Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Forse eri distratto quando hai letto...

"La Macan spartisce con la cugina dei Quattro anelli il 30% delle componenti".

4R è una delle testate giornalistiche di settore più autorevoli: se vuoi

mettere in discussione anche questo allora mi fermo qui e mi arrendo.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ps: @beckervdo prometto che non vado più OT giurin giurello. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2015
  2. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Sembra... Però la QV è rimasta rigorosamente chiusa... Sensazioni reali zero...

Beh... Ni... Se investo 40k e ho alternative stranote e apprezzate, con la totale incertezza sulla tenuta dell'usato (non possiamo prevedere il futuro ancora), prima di buttarmi ci penso mooolto bene !!!

Sai bene che i finanziamenti sono un modo per incrementare gli introiti delle concessionarie. Oggi se vuoi saldare tutto e subito quasi ti guardano storto...

Però hai ragione sul fatto, come detto da altri, che vendere troppo al ribasso svaluterebbe il prodotto. Quindi quale strada si prenderà per essere concorrenziali ?

Staremo a vedere.

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che non è ne più ne meno che quello che dichiara la casa madre nelle cartelle stampa.

Poi se la mettete su un ponte vi accorgete di altro, ma fa nulla, qui si dovrebbe parlare di Giulia.

Che ancora prima di essere provata ha già ricevuto una infinità di critiche più disparate; una per tutte:

- non è progettata da ingegneri Alfa Romeo :biggrin:

Alfa è fusa nel gruppo Fiat da 30 anni, e quelli che lavoravano 30 anni fa e facevano le Alfasud rugginose saranno in pensione, no? E meno male direi!

Si diceva poi che anche negli altri paesi le persone più frustrate e irrealizzate scagliano le loro critiche sui prodotti nuovi come accade qui, ma in realtà a me non pare, non così almeno.

Nei forum in lingua inglese, almeno, gli interventi sono molto più costruttivi, pacati, centrati, mossi da curiosità e da positività.

Il nostro è un paese di figli di papà viziati, ma anche di ingegneri e geni con le pal*e quadrate, a quale pro tirarci cacca addosso?

Anche i più mediocri possono crescere e migliorare, basta cambiare l'atteggiamento e la apertura mentale.

Non vi piace questa Giulia, avete deciso che si svaluterà alla velocità della luce, che sarà inferiore alle concorrenti, che non venderà? E va bene, comprate altro e se proprio volete criticare aspettate di provarla e giudicate con un minimo di cognizione, che fate anche un servizio alla società.

:cool:

4. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    bisognerebbe vedere come hanno calcolato quel 30% ...ripeto, se ciclistica e motore sono gli stessi, la macchina è sostanzialmente uguale anche se tutto il resto che è visibile è differente ...detto questo, vi invito ad avere uno spirito più critico verso le riviste del settore che campano di pubblicità ...cioè, senza i soldi dei costruttori chiudono domani stesso, quindi capisci bene che c'è un conflitto grande come una casa ...una volta, quando non campavano di pubblicità (insomma, quando 4R non era un'azienda che fattura spot ...il sito è vergognoso anche pù della rivista ...illeggibile da tanta pubblicità c'é sopra) era una rivista seria e lo è stata per parecchio tempo ...facevano prove molto accurate, usavano la strumentazione, erano credibili ...oggi pubblicano quello che scrivono gli uffici marketing, le cosiddette cartelle stampa e poco più

chiuso OT

5. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    sì, Marchionne tra le altre cose dette l'altro giorno ha ammesso apertamente che Fiat ha maltrattato l'Alfa per 30 anni ....ha detto qualcosa del tipo che "la situazione dell'Alfa gridava vendetta" ....musica per le orecchie di qualsiasi appassionato di motori :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...detto questo la 147 è stata la miglior macchina del suo segmento, nonostante tutto (su strada di sicuro, anche se la gamma era ridotta all'osso come solito) ...anche perché le sue concorrenti erano la Golf e le sue sorelle, la Megane, la classe A ....sai che roba ...poi è arrivata la Serie 1 a spiegare per l'ennesima volta al mondo che la TP va benissimo anche sulle auto compatte

6. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    mi iscrivo

7. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Ehm... Non so se parli con me o cosa... Nel dubbio ti faccio sapere che ne penso...

Necessita OT... Sorry...Personalmente odio qualsiasi fanatismo. E il mio "amor di patria", se così si può dire, equivale a 0 !!!

Non per questo sono esterofilo... Al contrario... Mi piacerebbe molto veder girare bene le cose qui da noi e con le nostre aziende, idee e cervelli, cosa che non ci manca affatto !!!

Tuttavia sono decine di anni che la realtà che ogni abitante di questo bellissimo e maltrattato paese vede è una fregatura dietro l'altra e un perdersi tra gestioni all'italiana (e se han inventato un modo di dire così comprensibile un motivo ci sarà...) e misfatti vari. In campo automobilistico sono fedele come Rocco Siffredi: ho iniziato su un'Alfa, sono passato da Fiat, VW, Opel, Audi. Mercedes e Bmw, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti complessivi. Non venero BMW come non venero altre case, ma per il mio vissuto posso dirti che la mia auto migliore è stata l'M3 E92, anche se, come detto da tanti, l'auto perfetta non esiste per nessuno. Questo solo per dirti che non mi vedo schierato da nessuna parte... Chiudo OT

Personalmente non ho criticato nulla della Giulia QV, unico esemplare esistente di una gamma che ancora non c'è.

Non ho detto che fa schifo e, anzi, ho detto che vedendola un pensierino, se non fosse per il superbollo assurdo, motivo

per cui ho venduto l'M3, l'ho fatto subito !!! Certo che prima vorrei vedere quanto tutta la tecnologia applicata a sto

mostro sarà efficace o meno, perchè a me di sapere che 20,30 o 40 anni fa l'Alfa aveva uno spirito e una filosofia

unica e insuperabile....beh... non me ne frega un beato nulla !!!! Io vivo oggi, 2015, non nel passato.

Tutte le mie elucubrazioni sulla gamma, sui modelli, sui prezzi ecc.ecc.ecc. sono opinioni e non critiche ad un prodotto che

non c'è. Personalmente valuto le cose sui fatti, non sulla carta o sulle foto. Certo che se non si potesse ragionare a ruota

libera allora posti e apprezzatissimi forum come questo non avrebbero più senso.

Ora... Se i fans del marchio vogliono esaltarsi per quello che hanno visto e che nessuno ha ancora provato o stabilito io non

ho nulla da eccepire. Ma siccome le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue !!!

Quello che conta alla fine, IMHO, sono i fatti. Dare dei pirla a chi vuole attendere gli avvenimenti e non parte con le lodi

incensate per qualcosa che al momento giace su un piedistallo e nulla più... beh... per me è stupido e immotivato.

Senza alcuna offesa.

8. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    no, ma io lo capisco lo scetticismo che circonda l'Alfa perché è del tutto comprensibile e giustificato da quanto avvenuto negli ultimi 30 anni ...va anche compreso il risveglio di passione che può provocare un cambio di rotta drastico come quello imposto da Marchionne per un marchio che in tanti amano nonostante tutto ...poi è vero, non c'è ancora nessuna macchina ma alcune cose fanno ben sperare, mentre su altre anch'io voglio prima vedere (continuità di prodotto in primis)

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, adesso che Alfa ritorna alla TP e con una grande vettura, dalle caratteristiche tecniche straordinarie, nemmeno va bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il passato, lo sanno anche i muri, le pietre, gli alberi, eccetera, è stato costellato di errori madornali.....ora sembra abbiano voglia di fare le cose per bene, nemmeno va bene? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

è tardi, il meglio è già stato dato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> =P

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'osservazione era generale, se qualcuno ha sentito il dovere di replicare forse si è sentito di appartenere a un certo modo di fare.

Quoto solo questo pezzo perchè è un po' la sintesi di quello intendevo: hanno progettato da zero un'auto completamente nuova dentro e fuori, decidendo di presentare prima la QV per dare un segnale forte di discontinuità e cambiamento con il passato, e cosa si sottolinea? Il fatto che ancora la gamma non c'è...

Basta pazientare, aspettare che venga presentata, provarla e poi sulla base dei fatti decidere se comprarla o meno condividendo la propria opinione con gli altri.

Il resto sono solo pregiudizi.

11. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vaglielo a dire a chi critica il motore, perchè ci hanno lavorato i tecnici ferrari, a chi critica l'albero motore, perchè è in carbonio, a chi critica la linea perchè è bella ma scopiazzata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

noi in questo momento possiamo giudicare solo l'estetica e le caratteristiche tecniche........e da imparziali bisogna dire che hanno fatto le cose per bene, probabilmente anche meglio degli altri......poi magari non sta in strada, ma al momento quello che si vede è eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Da "Psicologia online" ???? Ma per favore.... #-o:mrgreen: Ti ho risposto perchè c'è modo e modo di criticare: uno è di parte, uno è costruttivo, anche se può non sembrarlo.

Anche qui... Guarda che ho detto che la gamma non c'è in riferimento al fatto che nel forum han già dato per scontato che questa Alfa sarà il nuovo riferimento di tutte le concorrenti... Non perchè volessi criticare il fatto che sia stata presentata solo la QV. Figurati !!! E' stata una mossa di marketing geniale !!!!

Su questo siamo d'accordissimo... Ma ci saranno sempre i fans e gli anti-fans, occulti e non... Purtroppo.

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Pienamente d'accordo con Alex=D>=D>=D>.....quando il nostro made in Italy in tutto il mondo è considerato uno tra i migliori, se non il migliore...ormai è nella mentalità di molti italiani il proverbio "l'erba del vicino è sempre più verde".....e per questo siamo lo zimbello d'Europa imho....passo e chiudo.

14. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Actarus8v, giusto... Però ci fermiamo alla QV e non andiamo oltre. Personalmente il fatto che abbia un motore Ferrari la rende ancora più appetibile. Bella è bella. Scopiazzata... indubbiamente. Ma ci si può passare anche sopra se sarà fantastica come promette. Sul resto della gamma io non mi pronuncerei... Troppo presto...

15. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    I numeri danno ragione a chi (e sono tanti) considera l'italia uno zimbello.

Difficile negarlo.

16. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    I numeri non sempre dicono tutto.....la ferrari vende meno di bmw, ma ciò non significa che la tedesca abbia dei prodotti migliori dell'italiana:wink:.....e fino ad ora i tedeschi hanno vinto facile perchè manca la concorrenza italiana...che forse oggi c'è!

17. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    ...parlavo più in generale: confermo invece che la

Ferrari è rimasta una tra le poche eccellenze Italiane.

Per l'alfa, attendiamo.

18. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, credo che coloro che si sono pronunciati lo hanno fatto solo per lodare una estetica che, probabilmente, vestita sportivamente (tipo Msport, Sline o AMG) sarà comunque appetibile e non molto lontana da questa QV ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per i motori, molti utenti sono entrati in un vortice di critiche/opinioni non sapendo nemmeno, al momento, quali motori monterà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. PowerChip

PowerChip Collaudatore

420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Un pò troppo presto direi adesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Assolutamente vero anche questo... Però la QV non è una Ferrari... Nessuno può pensare che il destino del modello si possa basare solo sulla QV. Anche BMW non camperebbe una settimana se il suo fatturato fosse fatto solo dalle M. Per questo per parlare di effettivo rilancio non si può dire solo della TP o della QV o di quanto sia bella sta Alfa !!! Secondo me questo modello ha un carico di aspettative da soddisfare enorme: dovrà essere il nuovo riferimento tra le sportive di pari ambizioni, M e AMG. Dovrà essere la base per tutta una gamma che dovrà poter combarrere ad armi dirette con le rispettive concorrenti. Dovrà, insisto, IMHO, avere un prezzo competitivo per guadagnare la fiducia dei consumatori, non troppo basso per non svalutarsi da subito. Ci riuscirà ??? Boh... Se lo sapessi sarei Maglioncino. Ne dubito ? No. Tutto è possibile... E non ci vuole moltissimo... Solo pensarla bene e non sbagliare di brutto.

Condividi questa Pagina