Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nicola, sul rettilineo in pieno a quanto sei?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    A parità di vettura, perché di questo possiamo parlare, una 265 all'anteriore in luogo di una 245 aumenta in modo significativo il grip all'avantreno. Quanto poi questo possa influire, dipende anche da come è regolata la ciclistica, per cui dare un valore assoluto è piuttosto difficile così come stabilire un possibile miglioramento per la Giulia QV a passare da una 245 ad una 265 all'anteriore a parità di gomma. Potrebbe diventare meno sottosterzante, ma anche più nervosa e meno facile da gestire ad esempio, quindi senza portare alcun beneficio tangibile al cronometro. Ma sono tutte ipotesi...
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Al limitatore di velocità: 268 di tachimetro e 261 di gps; adesso che non c'è più potrebbe toccare i 300 di tachimetro ossia 290 effettivi

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Allora vedremo tra pochi mesi quanto raggiungerai senza limitatore :-)
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ma la QV GTA uscirà Mai? Giusto per dare un altro po di bastonate alla GTS...

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Il sunto è tutto qui

    Miglior mescola direi senza forse

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  7. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    io ho approfondito non avendo mai usato quella gomma , l'argomento "teorico" alla base di queste affermazioni..ed anche andando sul sito dell'ente americano (DOT-NHTSA) dove vengono dichiarati il fantomatici parametri del "treadwear" o presunto grado di trazione, capacità di gestione delle temperature e consumo, si evincono delle cose interessanti e cioè solo tante parole.Mi spiego meglio. Certamente qui dentro c'è chi mastica mescola a colazione e ne conosce la composizione chimica e non sono certo io quella persona, ma solo osservando razionalmente la cosa da fuori, il sito stesso dell'ente ammette che ci sono delle problematiche relative a certi numeri in quanto sono dichiarati dal costruttore autonomamente e non esistono test dell'ente che confermino o certifichino tali numeri.E cosi si scopre che le gomme della M4 standard hanno un threadwear di 180...mentre le Corsa hanno un treadwear di 60.Da qui in tutti i siti americani di Emmone si è scatenata la polemica dicendo che Giulia ha delle R-compoud perché altrimenti non si spiegherebbe un numero cosi basso. Peccato che ci siano delle incongruenze..e cioè che il 60 sia lo stesso grado dichiarato per le Trofeo R. Che sono ben altra gomma.. e quindi per similitudine si paragonano le Corsa alle Trofeo R.Tanto hanno lo stesso numero no? e questo basta a cascarci..

    Michelin per le M4 dichiara 180 per esempio....e curiosamente per le Cup 2 della M4GTS dichiara ancora 180. Altri costruttori poi dichiarano anche 280 per le loro gomme adatte per queste auto..Allora cosa dobbiamo pensare ?Vero che le Trofeo R sono o sembrano migliori delle Cup 2 ma come spiegate quei due 180 della Michelin, se il numero in se fosse un valore assoluto di riferimento? e come quei due 60 della Pirelli per lo stesso motivo?

    Le Corsa della Giulia in altre parole valgono quindi 3 volte di più guardando i numeri, delle gomme della M4 ed addirittura della M4 GTS? non credo proprio..anche guardando il video al rallenty commentato dall'amico Nicola.

    Penso che con le Cup 2 la M3 andrebbe meglio certo, ma sarebbe altrettanto semplice da usare al limite? da quello che si legge no e tutti dobbiamo avere una visione d'insieme del prodotto quando lo si analizza.Alfa almeno in questo, e datele ragione per una volta, ha tirato fuori un'auto che sembra più facile al limite pur nonostante una gomma molto tecnica. E non facciamone una colpa suvvia ....:redface:. D'altro canto chi si sognerebbe di criticare Porsche per il buttare su strada una Gt3 direttamente con le Cup 2? nessuno ...quindi?siamo oggettivi e parlo da appassionato non alfista.E se uno ha la M4 o M3 che si monti le Cup 2 e finisca li la storia. Tanto per quello che noi, driver umani, useremo davvero al limite queste auto,sono solo parole, parole soltanto parole...:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il treadwear se non ricordo male è un indice che indica la longevità di un pneumatico su una distanza di 9600km o miglia, non ricordo, mantenendo la velocità dei limiti statunitensi, diciamo che indica quanto si consuma la mescola e posso dire che le sportcup2 hanno la stessa percorrenza della supersport e durano il triplo di una trofeoR ed il doppio della Dunlop sport maxx race

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  9. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    11.500 km.

    La tua Nick è una valutazione importante perché sperimentata sul campo quanto quello che dichiara l'ente certificatore però:

    Unfortunately, the rating that is of the most interest to consumers is the one that appears to be the least consistent. While the Treadwear Grade was originally intended to be assigned purely scientifically, it has also become a marketing tool used by manufacturers to help position and promote their tires.

    "Maybe it's because tires are so complex and their uses can be so varied, that [uTQG] grades don't always reflect their actual performance in real world use."


    Typically, comparing the Treadwear Grades of tire lines within a single brand is somewhat helpful, while attempting to compare the grades between different brands is not as helpful.

     

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2017
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questa ultima frase merita una rep+

    Per me è il succo di quello che dovrebbe essere alla base di ogni considerazione.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Era per dire che il traedwear ha poca valenza se non si considerano altri fattori determinanti nel consumo di un pneumatico, ad esempio: la sportcup2 in pista si consuma meno di una supersport ed una trofeoR meno di una sportcup2 ma se vai a 100km/h in rettilineo la supersport e la sportcup2 durano il triplo della TrofeoR

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  12. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Sento il rumore di chi tenta di arrampicarsi sugli specchi..

    pneumatici stradali sportivi: Michelin pilot super sport ( bmw)- Pirelli p zero corsa (alfa)

    pneumatici semi slick: michelin pilot sport cup 2 - pirelli trofeo r

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    quoto in toto
     
  13. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    infatti per questo anche loro si arrendono dicendo chiaramente che sono indicazioni di massima spesso ad uso marketing, perché the tires are so complex:wink:

    Se poi parliamo di classificazione AA e A (G force e temperature) allora non finiamo più..in quanto sembrano tutte uguali sulla carta tra loro avendo lo stesso rating (a sentire i costruttori), poi parli con i Nicola di turno o chi le abbia provate e senti di tutto e di piu...
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=6854]savage[/MENTION] il poeta >:>
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Oddio il Pzero Corsa AR a me pare molto più vicino ad una Trofeo che ad un SuperSport....le hai mai anche solo viste come disegno? Poi non conosciamo la composizione della mescola quindi diventa difficile fare comparazioni ma ad esempio i pneumatici Michelin hanno nella loro composizione chimica del silicio che ha la caratteristica di aumentare proprio la durata del pneumatico. Probabilmente questo contribuisce al treadwear superiore che viene misurato in condizioni standard in marcia rettilinea.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    come forma sono spaziali lo ammetto, fanno sex..:-) e lasciano pensare a delle orge pazzesche:mrgreen:

    mai detto che siano scarse...anzi sempre pensato che Alfa sia stata o---culata
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma è giusto che sia così, vedete quando la Nissan ha progettato insieme a Dunlop (oggi proprietà di Falken Ohtsu) le gomme per la GT-R hanno capito per primi che sulle macchine stradali track oriented dovevano risolvere l'annoso problema del peso. Da una parte per l'uso stradale si tende a progettare delle carcasse morbide per avvantaggiarsi sui fondi a scarsa aderenza, dall'altra per poter reggere gli stress della pista e soprattutto non dover pretendere degli angoli troppo estremi (camber molto negativo) era necessario costruire delle carcasse molto rigide.

    La Nissan ha perseguito questa strada, prestazioni incredibili in pista ma diciamocelo...una certa precarietà nella guida sul bagnato o peggio una resistenza all'aquaplaning quasi al limite della sicurezza

    Michelin, ha preferito orientarsi sulle carcasse flessibili ma non certo senza rischi, le sportcup2 son ottime gomme con un'aderenza ed una longevità incredibili ma nell'uso estremo in pista, le carcasse tendono a cedere, senza una sintomatologia evidente, qualche leggera vibrazione che farebbe più pensare ad squilibratura; a dire il vero in queste condizioni ho raggiunto i 320km/h senza che scoppiasse tutto ma con il senno di poi non è bello pensare di esser andati così forte con la carcassa rotta.

    La Pirelli ha scelto una strada intermedia...in media stat virtus...la TrofeoR ha una carcassa più rigida rispetto alla Michelin, anzi se si pensa che la mescola più morbida ed il maggior rapporto pieni/vuoti del battistrada deve reggere un carico ben più elevato ma non avendo seguito il progetto di Dunlop della gomma runflat, la carcassa rigida deve fare i conti con le rotture, quelle brutte. Molti entrano in pista con pressioni molto basse spesso molto al di sotto dei 2 bar per avere la pressione corretta alla temperatura di esercizio della gomma e la carcassa molto rigida a pressioni così basse tende a rompersi come quella della Michelin ma la diversa progettazione fa si che siano molto meno elastiche e quando la carcassa si rompe, tendono ad esplodere ad alta velocità...non molto rassicurante al nurburgring dove si percorre una curva a 300km/h con 1,4g di accelerazione laterale.

    Come vedete è un bene che le case sui modelli top di gamma facciano delle progettazioni specifiche delle gomme in partnership con le migliori case di pneumatici; la gomma è l'upgrade più economico ed efficace nel tuning di un'auto quindi non dovete sorprendervi se scoprirete che i test che le case costruttrici fanno al Nurburgring siano falsati da pneumatici specifici forniti appositamente per fare i records....c'è chi sussura che la nuova Huracan Supelrleggera abbia fatto un tempo strepitoso con le TrofeoR che potrà montare in opzione; ma le malelingue parlano di slick intagliate con il disegno delle R per ingannare anche i più smaliziati fotografi
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E le PZero dove le metti?:rolleyes:
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo che contare i peli nel cu*o a 'sta macchina, non l'ho mai visto fare in dieci anni di forum in nessun 3d (forse solo quello della GT-R), mai e poi mai nei topic dedicati alla varie versioni di M3/4, RS4/5, classe C AMG, eccetera......

    credo sia una vittoria per Alfa che, come diceva Alex, ha azzerato con un solo progetto, la Giulia, un gap sensibile che pareva incolmabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2017
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    442 pagine o meglio ancora 6620 messaggi su una vettura non BMW in forum monotematico BMW fanno pensare.

    Tanto da esser citati anche all'estero per obiettività ed analisi sulla discussione.
     

Condividi questa Pagina