Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per girare in pista si smontano accessori per togliere anche pochi kg, 40 sono tanti.

    I freni vanno in pappa prima, nei cambi di direzione hai maggiore inerzia e più in generale l'handling ringrazia per il peso in meno (poco o tanto che sia).
     
  2. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Basta far salire poi una bella bionda sul sedile passeggero che i 40 kg in meno si compensano subito .:mrgreen:
     
  3. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    i 40 kg non ho mai detto che si sentano..dico solo che non fa per me l'automatico anche per questo ulteriore aspetto.. Equivalgono grosso modo a 13 hp ..Per carità niente di che anche perchè l'automatico è cmq piu rapido ecc ecc ecc..ma all'istinto non si comanda.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Infatti la scelta tra manuale vs auto deve essere fatta col cuore altrimenti bisognerebbe scegliere lo Zf8 a prescindere se si guarda solo il lato prestazionale visto che l'aggravio di peso è compensato da tutti gli altri vantaggi.
     
  5. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ps:almeno calcolatrice alla mano...empiricamente ne ha gia persi una ventina di hp a causa delle balle sui pesi tra i 1580 da manuale d'uso (siamo buoni atteniamoci al peso bagnato dichiarato e non a secco) ed i 1640 effettivi...Quindi pensare da appassionato ai 1524 dichiarati inizialmente,ai quali molti di noi hanno creduto ed a un circa1680 kg reali di una automatica..scusate ma a livello di salivazione ed handling le cose son cambiate parecchio...
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    il peso è importante in pista, su strada difficile accorgersi di qualche diecina di kg;

    tuttavia per avere questa macchina con il peso minimo( 1687 kg, come misurato), ovvero con gli optionals alleggerimento, occorrono almeno altri diecimila euro e siamo a 90.000...

    ci avviciniamo a macchine di altra categoria;

    altrimenti il peso sarebbe almeno sui 1720 kg ( freni carboceramici 10 kg e sedili in carbonio 25-30 kg) e se si aggiungesse il cambio automatico ( 40 kg)si arriverebbe a 1760 kg;

    decisamente non pochi

    saluti
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tuttavia, continuo a non capire come dalla versione diesel al top di gamma, Alfa è cresciuta di 1 quintale e passa nonostante carbonio, carboceramici, leghe leggere.., Bmw invece anzi è dimagrita. Perchè?

    Da - 30/40 kg delle versioni diesel, a + 80/100?? della qv contro M3.

    Per me resta un mistero.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le Giulia normali hanno in comune con la Quadrifoglio più di quanto le serie 3 normali hanno in comune con le M. Questa potrebbe essere la spiegazione.

    La M3 conunque sulla bilancia non è così leggera come indichi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2016
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi? Se motore + pesante, trasmissione completa + pesante, valgono per Alfa, non valgono anche per Bmw?

    Bmw dove contiene i pesi??
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Attenzione intanto a non confrontare M4 a Giulia.

    La.concorrente è la berlina M3, più pesante della M4.

    Quanto al resto, la sensazione è che Alfa abbia adottato anche su modelli normali tecnologie di riduzione dei pesi che altri adottano solo su versioni sportive (pensa ad esempio all'albero in pregiato carbonio).

    BMW invece lo ha fatto solo sulle M, riducendo con pensando quindi le differenze di peso della meccanica.
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Chi ha parlato di M4?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chettavevodetto??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eh ma così non vale! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Alla signorina se pesa troppo la macchina ci penso io >:> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Voi andate a girare,...io giro lei :haha

    Chiuso OT :redface:
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Eh comodo cosi

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Hai parlato di 80-100 kg in piu di Giulia QV rispetto a BMW M, ma rispetto alla M3 pesa 20-30 kg in piu.
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io ho fatto riferimento a quanto letto qui, mi manca la rilevazione 4r per poter confrontare versione a gasolio e top di gamma tra bmw e Alfa.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'ho scritto poco sopra.

    Affidarsi ai dati dichiarati va bene fino ad un certo punto, vedi la storia dei pesi. Solo una considerazione, tra Race e Normal, in linea retta, la Giulia QV eroga esattamente la stessa potenza, non ci sono differenze in piena accelerazione a gas spalancato intesa come progressione. Cambia si la risposta al pedale, ma solo inizialmente, la sua successiva progressione in WOT sarà esattamente eguale in entrambe le configurazioni.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non fermatevi troppo su pesi e misure, l'auto deve essere acquistata in base all'utilizzo che se ne vuole fare; Imho oggi rinunciare al cambio automatico per l'utilizzo che ne farei io è improponibile, voi direte: proprio tu che ci vai in pista? Beh è vero che vado in pista ma il kmetraggio in rapporto al resto è veramente irrisorio e l'otto rapporti zf è spettacolare; pure in pista si fa ben perdonare i 40kg in più.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  19. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    In Race si ha pure l'overboost. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sposo in pieno questa considerazione, con gli attuali cambi automatici IMHO per voler prendere un manuale bisogna essere dei fanatici, non credo esistano vantaggi reali.
     

Condividi questa Pagina