Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Immaginavo si verificassero di questi problemi (testati personalmente quando ho provato la 150cv), e penso tutto il male che posso pensare della rete di vendita, ma almeno gli appassionati con la A maiuscola dovrebbero soprassedere ...quello che conta è la macchina ...non è possibile essere arrivati al punto di non acquistare perché un venditore non ci richiama o non fa il carino ...la macchina è perfettamente acquistabile ed è ormai chiaro a tutti che è più che valida ...scocciatura sì ma non prendiamo scuse assurde facendo la figura di quelli che ormai sono in scacco dell'ufficio marketing ...Se la macchina vi piace, andate in conce, comprate e ve ne andate, punto e stop

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

2. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

Ma l'Alfa sta barando su cosa, non ho capito ...stiamo parlando dei 60 kg in più rispetto alla M3? ...a parte che non mi par di ricordare tutte queste menate sui pesi delle M negli anni scorsi, mi sembra di capire che la macchina va molto bene, è notevolmente più veloce della concorrenza diretta e anche di svariate super car (e costa uguale alle BMW)

3. adnew

adnew Secondo Pilota

862
    96
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Quoto, soprattutto perché non credo che un eventuale acquirente di queste auto potrebbe replicare i tempi in pista delle riviste, visto che questi, di solito, vengono fatti da collaudatori, gente che lo fa di mestiere.

4. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    http://www.alvolante.it/primo_contatto/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio

scusa ma se per dichiarato danno 1540 e in pesa da 1787 non cambia nulla?

ha cambiato l'idea da M2 per pesi simili ma un altra auto.

ora l'auto pesa quanto un GT-R e meno di un M5 di un 100 kg.

Ci sono ben 250kg di differenza e scusami se in un auto sportiva non sono importanti.

ha subito messo in conto freni e gomme in pista, prova e tener a bada i freni e le gomme sia come usura che come raffreddamenti delle stesse ed esser al top performance per diversi giri.

E' li che cambia.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2016
  5. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

Se proprio vogliamo parlare di prestazioni, uno che sa minimamente guidare, sulle strade di tutti i giorni, si mette dietro chiunque con una qualsiasi auto che abbia 150 cv scarsi

Se parliamo di circuito è un altro discorso, ma con una Giulia diesel le prendi da qualunque rottame vagamente sportivo in pista

6. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Il dato dichiarato vale come il due di picche, ne più ne meno come per i consumi ...il rilevato non è molto dissimile dalla miglior concorrenza

Certo, mi sarebbe piaciuto se fosse pesata meno ma il risultato della pista parla chiaro, sia a Vairano che soprattutto al Ring ...e peraltro il giudizio delle testate, per quello che vale, è unanime

Mi pare che come solito si cerchino mille scuse come paravento alla paura di cambiare la propria BMW, cercando di convincersi che è ancora la macchina migliore ...beh, stavolta non è così, la Giulia è un'auto migliore, più veloce e anche più bella (sempre che uno non abbia gli occhi nel posto sbagliato)

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusami, ma sei sportivo e sei mai entrato in pista?

Così su due piedi mi sembra molto che ti stai avventurando su un mondo che non t'appartiene.

8. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Cosa te lo fa pensare e soprattutto cosa c'entra?

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.182
    5.951
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION]

La Pista, come ti dicevo, è stata modificata nel 2009, trovi tutto nel numero 648 di Quattroruote a pagina 189.

Dopo queste modifiche la pista è diventata molto più veloce ed i tempi, di conseguenza, non più direttamente confrontabili.

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sotto valutare lo stress termico dei copertoni, usure costanza di prestazione nel tempo dopo giri in pista non è cosa da poco.

con quei pesi si rischia di andar fuori temperature di freni e soprattutto di gomme in giro di ben poco.

Ciò comporta pochi giri tirati consecutivi, gomme da cambiare molto presto e molte altre cosette.

Non vorresti andar magari a monza correre spensierato e trovarti con 1000 euro di copertoni in meno un 3 turni per surriscaldamento della pasta.

oppure sentir l'auto da prima fredda con poco grip scaldarsi per poi passare ad aver il pneumatico troppo caldo.

Hai mai sentito i problemi di gomme e freni di GT-R? è un 4x4, magari solo con TP li aumenti.

Già M4 soffre, poi ci si può accontentare, ma se non erro il ns. amico è passato da GT3 a 458 speciale, a ordinata M2 e "cambiata" per QV perchè ritardava ed il costo non è così differente in base al prodotto finale.

Se ragionava di restar sui pesi di M2 per aver telaio e cv ottimi, si è sbagliato.

Prender il giocattolino da 1800kg non è proprio il massimo, dipende dopo dove si ha intenzione di sfruttare.

Penso che il sovrasterzo già importante su auto da 1500 kg con motore anteriore e TP, diventi incredibile su auto di 300 kg più pesanti se si decide di percorrere tratti montani pieni di tornanti.

Su strada il divertimento non può essere il curvone oltremodo veloce e la dinamica della vettura leggere premia di più di autone con appoggi stratosferici.

Del resto su strada già un curvone in appoggio pieno a 140km/h o oltre non è indicato, ma il divertimento risulta maggiore per la sicurezza su velocità più ridotte.

Ecco che i 1800 kg diventano fastidiosi.

Parlo per esperienza e ho scelto per me un gioco da 400 cv che pesa sotto i 1200kg. ne avesse 1800 kg hai voglia d'appagare.

Già con questi pesi hai costi importanti d'usure, più aumenti di peso e più costa e meno dura.

Pensa partire per una settimana motoristica e dopo il primo track-day aver finito le gomme.

Salire al ring per 2 giorni e non tornare per le gomme finite anche se nuove, etc etc.

andare nel pistino di turno e rovinare i posteriori in giro di poco. per me sarebbe una disperazione. Non potrei farmi 4 piste in 8 giorni.

W il 4-5 posti perchè magari in 2-3 settimane di ferie pisti un pochino. lo si sceglie per quello..

A 1 persona piace questo elemento.
  11. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quattro secondi in 2600 metri non possono essere dovuti alla pista;

allora dobbiamo considerare che sono dati inattendibili...ma visto che la rivista li inserisce nel suo data base...

se questo fosse fondato dovrebbero essere considerati ottimistici anche le rilevazioni recenti;

qualcuno ha detto che il circuito di QR non è stato modificato nella parte handling;

aspettiamo qualche elemento più preciso;

saluti

- - - - - aggiornamento post - - - - -

salute AR,

non dispongo di quel numero , ma qualcuno diceva (Matteo?) che la parte handling era rimasta inalterata...

ad ogni modo sarebbe interessante sapere a quanto ammonta quel "quanto"

saluti

12. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Il tempo al ring non s'è mai capito con che gomme sia stato fatto quindi vale poco

13. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Scusa, non voglio offendere o essere scurrile, ma il termine giusto è "seghe" ...vi fate troppe seghe mentali ...secondo me se comprate una 924 e la svuotate vi divertite di più

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma è proprio quello che ha fatto, con una 330ci.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    leggendo con attenzione la prova si approfondiscono gli elementi;

il peso innanzi tutto è veramente elevato siamo intorno ai 1.700 kg, circa 100 in più della M 4 che non è una piuma;

ma da cosa ha origine questo peso?

nella rivista si legge che il motore peserebbe 218 kg....se così fosse sarebbe veramente tanto;

altro elemento interessante ai fini delle valutazioni delle prestazioni; le gomme usate nella prova;

sono le nuove P Zero corsa;

gomme ad altissime prestazioni e certamente di una generazione più recente rispetto alla michelin super sport della M 4

per cui alla fine siamo a livelli simili...

saluti

16. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    edit

Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  17. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    il fatto è che se barano sul peso, magari ti viene il dubbio che barino anche su altro. BMW non bara, generalmente, o almeno nella mia esperienza. La mia macchina l'ho pesata, la vendono per 1495 kg e ne ho pesati 1440, con qualche alleggerimento su cerchi e scarico; dichiaravano 340 cavalli e ne ho letti di più su un banco che conosco. Porsche spesso dà più cavalli dei dichiarati. Insomma, se vuoi farti una reputazione, e parti da zero, devi costruirtela con le parole e soprattutto con i fatti.

18. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Condivido il tuo pensiero!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

[MENTION=249]giacomo[/MENTION]

Magari lui lo sa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Bah, l'errore sul peso verrà da inesperienza o perché lo fanno da sempre sulle utilitarie che vendono ...Non la prenderei così a male considerando la bontà del mezzo nel suo insieme

Eppoi le M non sono esattamente pesi piuma ...le macchine veramente leggere sono altre

Se poi ci si preoccupa di un treno di gomme in più dopo aver speso 100k euro o quasi, mi vien da ridere ...forse si dovrebbe comprare altro

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mi preoccuperei di andar in pista e tornar a casa dopo un track day senza gomme specie se si fanno molti track day.

magari correndo solo 2 giri ogni 4 perchè altrimenti scalda la gomme, e si sale a Cortina per le ferie in un giro turistico fra i passi però a media andature perchè molta coppia e molto peso fanno il resto.

Non è che non sia da prendere ma da mette rin considerazione molti fattori ed 1800 kg quando dovevano esser 1540 magari pensando ad un M2 da 1480 togliendo qualcosa ne cambia.

Condividi questa Pagina