Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Nono credimi, mai scritto nulla in merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per il rinvio dovuto alle problematiche del CT, dovuto allo Small Overlap in USA è vero.

    Ed è uno dei motivi che ha portato al "siluramento" di Wester.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Che ora ho letto non sarà più obbligatorio in europa...??

    Sempre che lo sia stato.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se fai una federalizzata, la progetti già ad hoc anche per le normative più stringenti che comportino modifiche invasive alla struttura della vettura.
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.246
    2.412
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono differenze che non sono chiaramente quantificabili, ma è innegabile che ci sono. E' oggettivo che girare con 40 gradi è diverso che farlo con 20, nel primo caso gli organi sono più sollecitati e rendono meno.

    Poi come giustamente detto l'asfalto era diverso, e questo può incidere parecchio sul livello di grip.

    Poi ci sono sempre gli anni di sviluppo alle spalle. Per quando la enzo fosse senza dubbio all'avanguardia, il progresso può fare in un'auto inferiore alla fine vada di più.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Sono differenze che non sono chiaramente quantificabili, ma è innegabile che ci sono. E' oggettivo che girare con 40 gradi è diverso che farlo con 20, nel primo caso gli organi sono più sollecitati e rendono meno"

    ma forse non sono stato chiaro;

    qual è la "freccia" di queste differenze? se non sono quantificabili non ha senso parlarne;

    ripeto, le accrescono o le riducono?

    faccio un esempio, mettiamo che in certe condizioni climatiche la differenza fosse di 4 secondi; qualcuno dispone dei dati per dire che con temperature diverse tale differenza aumenta ? oppure diminuisce... e se si, di quanto?

    occorrono numeri , cioè occorre quantificare perchè se l'influenza fosse di qualche decimo sarebbe trascurabile, senza contare che potrebbe anche essere maggiore;

    nel caso in questione era di almeno 4 secondi su 2.600 metri...

    un abisso, come è logico che sia;

    il punto è, quale attendibilità può avere una rivista secondo le cui misure invece i tempi sarebbero assolutamente simili?

    mi auguro di avere reso la mia idea;

    ho volutamente citato quei casi per mettere in evidenza certi elementi;

    i dati sono , per il caso citato, poco attendibili...

    bisogna essere degli ingenui per pensare, e sostenere, che una macchina come la Enzo faccia lo stesso tempo di una M 4 ...

    non è assoluatemnte possibile viste accelerazione, frenata, velocità di passaggio in curva e maneggevolezza;

    se questi sono i termini della questione...mi pare sia difficile dubitare ;

    saluti
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi ma Vairano negli anni non ha cambiato solo asfalto, anche conformazione delle curve.

    QR lo aveva anche rilevato qualche anno fa, fare confronti senza contestualizzarli serve solo a consumare le tastiere dei PC.
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Ecco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Conformazione delle curve?

    Che io sappia nel tracciato handling non era cambiato nulla, asfalto ormai da 5/6 anni.

    La.modifica di qualche anno fa era nel cappio nord dove era stata inserita una variante.

    Ma del tracciato delle prove, quello da 2570 metri, nessuno modifica.

    Attendo smentite.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Fregatene.

    Mi sembra la storia di quando ordinai e comprai la GT-R, credo di essere stato tra i primi, ma mi piaceva l'auto, quindi passai sopra a tutto.
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Poi ne sei rimasto soddisfatto?

    E poi per i tagliandi, manutenzione...?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente!

    Avete letto nella prova della Quadrifolgio su 4R che dicono? In Dynamic i controlli sono talmente invasivi che con quella modalità non sono scesi sotto 1'20" sul giro, a ben 4 SECONDI dal tempone staccato in Race!!!

    Qualità delle plastiche in generale e anche la pelle non mi ha entusiasmato (anche se qui sono più che altro sfumature).

    Altri particolari: il rivestimento del sottofondo del baule in polistirolo è addirittura peggio di quello della mia...

    A me il motore, tenuto conto che ha 150cv, m'è piaciuto! Ti dico solo che spesso mi trovavo oltre 4000rpm senza accorgermene, segno che il tiro era bello pieno anche in "alto".

    Sui commenti del venditore ho sorvolato, perché non volevo inquinare il 3D, ma... Ti dico solo che quando me ne stavo andando me lo sono trovato seduto a fianco, ma ero in ritardo quindi ho dovuto rimandare il giro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Era ben preparato anche sulla mia (PowerKit a parte) e mi ha chiesto di tirare qualche marcia mentre me ne andavo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec



    Ha capito che potresti essere un futuro acquirente della QV...
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Ho pensato la stessa cosa, magari non 4 secondi, ma un paio non mi sembrano azzardati
     
  17. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Io ho avuto una alfa mito prima di prendere la e90. Quando sono stato in Alfa qualche giorno fa per la prova vedendomi entrare con la mia auto già ho sentito diversi commenti stupidi del tipo: "ecco vedete un altro che dopo aver speso un pozzo per un rottame tedesco vorrebbe tornare a guidare una vera macchina." Dopo questa premessa mi aspettavo un trattamento speciale...e invece in indifferenza e menefreghismo totale. E premetto che in questa concessionaria abbiamo preso circa 6 auto in questi 2 anni tra Fiat e ultima la giulietta 5 mesi fa della mia fidanzata. Assurdo! Io non ci penserei 2 volte. Se non mi trattato come devono io giro i tacchi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.246
    2.412
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che quando fa più caldo i tempi si alzano è cosa risaputa. Chiaramente è impossibile quantificare a priori il quanto, si dovrebbe provare.

    Come detto non mi pare una bestemmia che unì'auto moderna possa andare quanto una di qualche anno fa in certe condizioni. Ma alla fine è solo una cosa per parlare, tempi fatti a distanza di anni non sono comparabili. Probabilmente provandole ora entrambe la enzo sarebbe più veloce.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    innanzi tutto la conferma che il tempo della BMW m 550D è errato, come molti avevano immaginato; sul numero di questo mese di quattroruote( annesso sportive) c'è il riepilogo dei tempi;

    rimangono invariati quelli di ferrari Enzo e BMW M 4....

    con tutte le perplessità già espresse

    tornando alla prova della Giulia QV, ci sono da fare alcune precisazioni;

    -prima di tutto il peso rilevato : 1.787 kg con freni carboceramici( e senza cambio automatico); il che significa che senza il pilota per la macchina con freni normali siamo a circa 1.700 kg...

    e questa doveva essere la macchina leggera!

    nei mesi scorsi avevamo parlato a lungo del peso dichiarato 1.524 kg( il metodo di rilevazione era apparso poco chiaro) ; adesso sappiamo che si trattava , ad essere ottimisti, di peso a secco, ovvero il solito tentativo di fare apparire snello quello che non è;

    quindi peso reale almeno 170 kg in più del dichiarato, ma che serietà è?

    è vero che anche altri costruttori giocano allo stesso modo; ma questo è veramente tanto;

    ultima considerazione: a cosa serve?

    passiamo ad altro, sullo stesso numero anche la prova della M 2 ...

    c'è qualcosa di strano sui pesi; 1570 kg con il cambio automatico e con il pilota(?), se fosse vero sarebbero circa 1.470 kg....più realisti del re visto che BMW dichiara per la versione manuale 1495;

    ad ogni modo tempo in pista molto buono a pochi decimi dalla M 4 e a poco più di 1 secondo alla Giulia( con 140 cv in meno)

    davvero notevole( se vero)

    saluti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    e allora per il tempo di Hockenheim... non valgono le stesse considerazioni?

    questi tentativi di giustificare l'assurdo non sono razionali
     
  20. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Cmq Alfa da scheda tecnica dichiara 1580kg...ma il problema qual'è??? Che tutti mentono, ma Alfa mente di più??Personalmente quando provo un auto, non la giudico da quanti kg pesa, ma da come si guida... Le prestazioni sono anche al top?Allora per me è un ottimo prodotto... Pesa 50kg in più o in meno? Onestamente frega meno di zero...

    Una volta si ci poteva vantare delle prestazioni delle auto... Ora invece dei kg e delle lucine...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2016

Condividi questa Pagina