Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 411 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    [​IMG]

    [​IMG]

    Allestimento Super progression a cui ho avevo aggiunto il navigatore.
     
  2. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Secondo me sotto il cofano avevi il twin spark, altro che v6:mrgreen:
     
  3. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ero stato vicino all’acquisto della Giulietta nel 2011, poi ho preferito rimanere nel mondo mini comprando la countryman. Il paragone all’epoca lo facevo con l’auto che stavo per vendere (cosa di cui mi sono pentito subito), la mini R53, ma è un paragone che non può reggere. Per il rapporto qualità/prezzo la trovo un’ottima segmento C. Già il 1.4 170cv tira bene e la percezione è positiva. Però non l’ho trovata particolarmente divertente, come d’altro canto le altre segmento C TA di media potenza.

    Un mio conoscente col quale ho fatto un po’ di giri in moto aveva la testarossa nell’epoca in cui le quotazioni erano al minimo (ma l’aveva presa nuova il padre). Guidava come un matto in città e la parcheggiava in prima fila nei locali di tendenza (parliamo di un ventenne all’epoca). Chissà se ce l’ha ancora. Io ho imparato ad apprezzarla successivamente.
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bella! Un classico! Era ancora il busso vero?
     
  6. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Grazie. Si ovviamente monta il V6 busso, o meglio il violino di Arese.
     
  7. Bald_azzar

    Bald_azzar Kartista

    116
    115
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    635.565
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

    Avevo anche io la R53 e ancora mi pento di averla venduta...

    Presa poi la countryman S, a cui ho dovuto cambiare le sospensioni per poterla minimamente apprezzare.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sino a 4000 giri era piantata, poi iniziava a spingere, ma era imbarazzante quanto era ferma in basso, troppo pesante.
    Andava solo la 3.0, che però proprio per il peso arrichiva i benzinai
     
  9. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Mah, il 3.0 ha l'80% della coppia già a 2000 giri. Il 2.5 un po' meno visto che ha 500cc in meno. Entrambi comunque sono motori aspirati sportivi multivalvole che danno il meglio agli alti regimi, ma sono anche molto elastici e riprendono ai bassi regimi senza problemi.
    Magari l'esemplare che avevi provato non era a posto.

    Per quanto riguarda i consumi non ci si può aspettare miracoli da motori degli anni 90 aspirati con cilindrate oltre i 2000cc.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se guardi i dati dichiarati chiudiamo. Io parlavo di esperienza di guida, anche in pista, era una barca la 166.
     
  11. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
  12. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Aveva prestazioni paragonabili alla 525i, soprattutto in allungo, nonostante i circa 40kg in più. Dire "non andava avanti" mi sembra alquanto esagerato.
     
  13. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Poi mi sembra ovvio che una macchina di segmento e a trazione anteriore di 4,72 metri con un passo di 2720 mm non sia a suo agio in pista.
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Motore di grande fascino.
    Il 2.0 turbo v6 aveva prestazioni simili vero?

    Ho fatto lo stesso passaggio e me ne sono pentito in fretta. L’avrei voluta uppare con assetto ma mi ha irritato fin dai primi mesi a causa di guasti continui perdendo la voglia di fare modifiche. Indubbiamente soffriva di un certo rollio e mi ha fatto capire che le auto alte non fanno per me.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Un anno andai al Motorshow di Bologna un po' allegrotto con la Q4, andata e ritorno misi 350.000 lire di benzina, viaggiava intorno ai 4 km/l. Il consumo non era determinato solamente dal peso, i motori dell'epoca erano meno efficicenti degli attuali, a parità di andatura con il Cayenne avrei consumato meno.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I Motori BMW montavano già Vanos e collettori di aspirazione a lunghezza variabile, erano più efficienti.
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il busso è famoso per il sound, per i cornetti cromati e per i consumi. 4km/l sono davvero esorbitanti però! Io ricordo che se andavo allegrotto col 330xi e46 facevo circa gli 8 km/l ma è già una generazione in meno.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io per allegrotto intendevo dire senza scendere mai sotto i 200 km/h (belli i tempi senza autovelox) ;)
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.884
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non è che oggi faresti tanto meno eh a certe andature solo che tra traffico e tutor non è più possibile mantenere medie che anche solo 10 anni fa si riuscivano a tenere.

    Comunque quando si parla di motori di 20 - 30 anni fa, molto fa anche il contesto con la quale ci si misurava allora. Perché se le guidate oggi, credetemi, non vi danno più le stesse sensazioni e vi sembrano molto più lente di quanto non vi sembravano allora.
     
  20. Bald_azzar

    Bald_azzar Kartista

    116
    115
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    635.565
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
    Anche io, pentito quasi subito, ma impossibilitato a cambiarla subito fatto l'errore.

    E per non farmi mancare problemi e incavolature, presa la S automatica.

    Con l'assetto Bliesten è parecchio migliorata e risolti i vari problemi (stupidi) di elettronica e un allagamento dovuto ad un foro di spurgo chiuso NON coperto da garanzia è rimasto solo il pessimo cambio a martoriarmi, ma tant'è la peggio macchina mai avuta ha lasciato il posto a qualcosa di decisamente meglio :mrgreen:

    Il quel periodo giravo spesso con il Cayenne Turbo, che mi pareva una barca, ma certo meglio del predecessore Touareg V10 (infernale nei tratti autostradali liguri, dove spesso mi tocca girare).

    Con la Quadrifoglio sono rinato, come sono rispuntate fuori quelle belle sensazioni da teppista che avevo con la R53 >:>
     

Condividi questa Pagina