Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Più coinvolgente e divertente in cosa?? Per me una 340i a trazione posteriore e cambio manuale è INSUPERABILE!!!
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Qui dobbiamo fare un atto di fede però...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Intendi sul 340?
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Si. Non avendo l'evidenza ovvero non avendo provato entrambe le auto, non saprei dire quale delle due è in grado di trasmettere maggior feeling. Al momento so cosa mi piace e cosa non della mia ad esempio (non mi aspetto grosse differenze nel 40i).
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono daccordo per il motore, ma telaisticamente devi pensarla come una 320 con molto più peso all'anteriore, quindi con feeling non migliorativo.

    Alcune scelte progettuali (geometria delle sospensioni, tipo di sterzo adottato, ecc.) si ripercuotono sul comportmento stradale di tutta la gamma (M a parte che hanno pezzi dedicati).
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Penso ci possa stare. F30 è un progetto del 2011 ed Alfa è stata la sveglia per quel di Monaco per tornare a lavorare di fino e non sedersi.
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Aspè. Capisco quello che vuoi dire Alex, ma sarebbe "ingegniristicamente" limitante pensare che Bmw abbia sviluppato la F30 basando i riferimenti del motore 20d e poi abbia appesantito & potenziato con il "motorone" 6 cilindri.

    Sono più propenso a pensare che il 335/340 sia lo stato dell'arte come ripartizione pesi, handling etc. e via via le altre versioni abbiano ricevuto gli aggiustamenti ("fine tuning") del caso.

    Ciò che indubbiamente rimane è il "family feeling" ovvero il comportamento che il progettista ha scelto per quella versione (ovvero la berlina) e questo è un carattere che accomuna dal 316i al 340i.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il problema è che ci sono sempre almeno 100 kg in più (e questo è un limite), per quanto ci si possa sforzare distribuiti bene.

    Personalmente ho trovate sempre più agili come handling le versioni 4 cilindri rispetto alle 6 cilindri.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tanto il 6L sarà sempre più raro in BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Però controllando ora i pesi ho trovato:

    N47xx: 149kg

    N55: 137kg

    Quindi la situazione effettiva a livello di numeri è l'opposto..

    Michele puoi per favore controllare?
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Credo Alfa abbia fatto un prodotto più che buono e sicuramente molto vicino allo stile serie 3, ma che deve mettere ancora radici.

    Di sicuro 3er e giulia sono le berline con l'impronta più sportiva e orientata ad una fascia di età anche giovane a differenza di classe c ed a4 che sono da cumenda

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quelli da te riportati sarebbero le masse dei propulsori?
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Si Michele, ho trovato i dati in rete. Sono corretti?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Da quel che leggo anche io in rete, confermano tali massa per i propulsori N47 ed N55
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Quindi questo aggravio di masse a sfavore del 6L fortunatamente non c'è e conferma la bontà dei progetti 35/40i...
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bisogna confrontare a pari carburante.

    Ad esempio se un 320d è omologato per 1420 kg, un 330d lo è per 1540 kg, ovvero 120 kg in più, che sulla bilancia reale poi lievitano anche un pochino.

    Sin dai tempi della E46 la percezione della massa inferiore del 4 cilindri è avvertibile nella guida, almeno secondo me.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Questa Alex sa un poì di unghiette sui vetri! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (naturalmente in modo bonario e volendo scherzare con te!).

    Forse eravamo in due a non sospettare che il 6 cilindri benzina 3 litri fosse più leggero del 4 cilindri gasolio 2 litri. :wink:

    Ciò detto, tornando IT, continuo a considerare la Giulia un gran bel prodotto ottimamente riuscito ed al tempo stesso un benchmark per Bmw al fine di spingerli a tornare a lavorare di fino sulla prossima Serie 3. SPERO che questo accada e che non prevalgano invece le logiche di mercato che invece spingono gli ingegneri a progettare una vettura prevedibile, tranquilla e "banale" così da soddisfare il maggior numero di utenti (vedi ad esempio l'adozione dell'integrale).

    Una considerazione finale: la 35i/40i non è una Serie 3 con un motorone. E' tutto tranne che questo. Sicuramente quando esci dalle curve come una fionda ed arrivi alla staccata successiva a velocità elevate, qualsiasi componente non al top mostra i suoi limiti.

    Secondo me è una vettura che dovrebbe essere ragionata con i suoi accessori originali Performance (catalogo Bmw) quali freni maggiorati, autobloccante, assetto. Perchè siamo di fronte a 306cv per il 35i, 326 per il 340i che sono davvero tanti. Con quegli accessori secondo me, la vettura è pressochè perfetta.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Più che altro cercavo di spiegare a me stessole diverse sensazioni di guida.

    Poi però guardando che BMW dichiara per la 340i lo stesso peso del 330d penso anche che le sparino un po' grosse quando dichiarano i pesi dei propulsori,magari ignorando accessori e liquidi importanti.

    Ok che le più potenti 6 cilindri necessitano di trasmissione e freni sovradimensionati, ma se la 340i pesa 120 kg più della 320d, per me è anche (soprattutto?) per il motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2017
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  20. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ad Aprile, in USA, sono state vendute 634 Giulia..

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina