Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    man mano che le riviste provano la macchina emergono le qualità stradali;

    unanimità nelle valutazioni; viene considerata come il nuovo riferimento tra le berline medie;

    aspettiamo le versioni a benzina;

    saluti
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    edit
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, però questo è il topic delle Giulia "normali", quello della QV è un altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se ne continuate a parlare qui (della QV) questo topic diventa dispersivo e inc.asinato, mentre quello sulla QV diventa povero di contenuti
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Come gia' anticipato dal buon Gianluca, in questo topic si discute della Giulia "normale" mentre in questo topic ==> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?352451-Ufficiale-Alfa-Romeo-Giulia-QV-Prj-952-Pagina-1-14-130-184-USA-Spec&p=7868823#post7868823

    ​si discute della versione QV!

     


    Per cui, vi chiedo di attenervi al titolo della discussione !



    Ogni ulteriore messaggio non pertinente al titolo della discussione verra' cancellato!



    I messaggi inerenti alla QV sono stati spostato nel topic di appartenenza !


     


    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2016
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Immatricolazioni in maggio, 189 unita per la Giulia in Italia.

    Su una settimana poco più...

    O sono quelle immatricolate dai concessionari?
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    io sono ottimista circa le vendite; a mio avviso una parte della clientela di BMW , Audi e forse anche Mercedes sarà tentata; i prezzi sono concorrenziali e le qualità ci sono per valutazione unanime di chi ha provato queste macchine, quindi...

    alla fine ci potrebbero essere almeno un migliaio di immatricolazioni al mese
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Penso proprio di si... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---

    Deprimente, non mi viene altro da dire. Proprio non riesco ad apprezzare un motore così, non quella Giulia in sé che sicuramente andrà un gran bene e senz'altro non sarà peggio degli altri ma questi motori a nafta sono proprio la morte del piacere di guidare. Un'auto così vuole un motore vero.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Che bello se tutti potessimo prenderci un benzina anche facendo 30k km annui.
     
  10. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Mi ci sono trovato in quella condizione, ho calato di categoria e con quello che mi è rimasto in tasca c'ho messo benzina. Tanta benzina, ma ne è valsa la pena.

    E' anche vero che di fronte a determinate esigenze di spazio e di confort più di tanto non si può scendere di categoria, era una considerazione del tutto personale nel rispetto dei gusti e delle scelte di tutti, mi rimane solo un po' l'amaro in bocca quando auto dall'impronta così sportiveggiante vengono uccise da motori del genere tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Non va proprio aspettiamo i benzina...

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

    Pensa, io ne faccio 50/60 mila, con un benzina morirei dissanguato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2016
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti

    questa sezione ha ricevuto numerosissime visite e interventi, segno indubbio dell'interesse suscitato da questa macchina ; interesse fondato sia sulle caratteristiche meccaniche e successivamente sulle prestazioni( soprattutto di handling)che sull'estetica;

    bisogna però avere un quadro preciso anche dei concorrenti;

    abbiamo letto le prove della rivista QR, con ottime valutazioni;

    però mi pare giusto analizzare certi elementi a confronto con una potenziale concorrente; la serie 3 ;

    ci riferiamo alle caratteristiche dinamiche:

    Giulia versione diesel, pneumatici pirelli P 7 con 255/40-18 posteriori e 225/45 anteriori

    -accelerazione laterale: 1.01 g

    -cambio corsia su bagnato: 94 km/h

    -cambio corsia rettilineo 170 km/h

    -cambio corsia in curva: 106 km/h

    vediamo adesso i risultati della BMW 328 I con pneumatici P 7 misura 225/45-18 e sospensioni regolabili

    -accelerazione laterale: 1.05 g

    -cambio corsia su bagnato: 95 km/h

    -cambio corsia rettilineo: 200 km/h

    -cambio corsia in curva: 103 km/h

    vediamo adesso quelli della versione estrema QV , con pneumatici Pirelli P zero corsa , posteriori da 285/30 -19( e anteriori da 245/35-19)

    -accelerazione laterale: 1.07 g

    -cambio corsia bagnato: 101 km/h

    -cambio corsia rettilineo: 200 km/h

    -cambio corsia curva: 111 km/h

    appare evidente come la 328 sia più vicina alla QV che non alla versione normale( per quanto riguarda tenuta laterale) nonostante tipo e dimensione delle gomme

    in conclusione forse alcuni( e io sono stato in qualche caso tra costoro) sono stati troppo critici nei confronti di BMW

    saluti
     
  14. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Dimentichi però che la 328 ha le sospensioni regolabili mentre la Giulia td no, e non è una cosa da poco.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oltretutto le velocità di percorrenza sono fini a se stesse perchè potrebbero essere condizionate dalla taratura dell'esp. Più importante è il comportamento della vettura al limite e come lo si raggiunge, cose che non si possono spiegare solo con i numeri.
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bisognerebbe capire la 328i in che allestimento è stato provato, magari Msport, magari con sospensioni adattive, cambia tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    perchè mi pare davvero strano che la F30 stock, che ho guidato, sia così ben messa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Che le sospensioni adattive costituiscano un plus rispetto a un buon assetto fisso è tutto da dimostrare e soprattutto da quantificare in termini di performance. A me le sospensioni adattive della 328i, così come il DDC della golf gti non mi son sembrati assetti concepiti per la massima performance, tutt'altro. Diverso l'EDC della M4, ma è un'altra storia.

    Giacomo mi confermi che la Giulia era equipaggiata con Pirelli Pzero Corsa e non con semplici Pzero?
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    nessuna dimenticanza ; basta leggere con attenzione.

    "e sospensioni regolabili"

    ad ogni modo avere quasi lo stesso livello di tenuta laterale di una QV che ha un super assetto e gomme da pista(oltre che 60 mm più larghe e fianco / 30) la dice lunga sulle qualità di questa BMW; come

    critico a volte certi modelli BMW, questa volta approvo

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciao Bimmer,

    alcuni dei nostri amici forse hanno dimenticato che in assetto stabilizzato contano molto le caratteristiche di gomme e il cinematismo della sospensioni che genera gli angoli caratteristici sotto carico;

    per quanto riguarda le gomme della QV, sì confermo, almeno stando a quello che è scritto nel riquadro tecnico della prova

    voce Frenata:

    "notevolissimo il risultato sul bagnato, vista la presenza delle gomme P Zero Corsa , pensati principalmente per l'asciutto"

    ciao

    "
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Esatto, ridurre tutto alla regolazione elettronica dell'ammortizzatore, a parità di schema sospensivo, è molto limitativo quando il resto il resto della sospensione è identico. Anzi se non erro Bmw con assetto adattivo monta anche barre antirollio di minor diametro e rigidezza, ma non ricordo su quale modello.

    Comunque tutto assume un'altra dimensione se la QV aveva le Pzero Corsa, soprattutto a confronto con la M4 equipaggiata con stradalissime Michelin Pilot Supersport.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente; non mi meraviglierebbe se con queste gomme la M 4

    ottenesse tempi migliori di quelli ottenuti nella vecchia prova

    saluti
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Alfa con - per il momento - zero assetto.

    Giacomo, a dimostrazione di questo, ottiene performance nell'assorbimento sospensioni e confort acustico, addirittura migliori di Audi.

    Vorrei vedere bmw con assetto standard... una barca, se faceva quei numeri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2016

Condividi questa Pagina