Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

1. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ovviamente no, ma si tratta della top di gamma con motore progettato da Ferrari, un' auto da 80k euro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma a Salerno, la QV è in esposizione? Non mi dire che la fanno pure provare??
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Erano Nardi i volanti delle Ferrari anni 50/60, quelli delle Alfa anni 70 erano Hellebore, probabilmente però la Nardi ha prodotto i volanti aftermarket per le Alfa di epoca successiva.

A Napoli sono stati molto gentili ed hanno offerto pure un bel buffet! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

Sei tu quello che ha affermato che le versioni a benzina non sono state ancora presentate.

3. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Mi ha colpito un signore che diceva di avere una 156 jtd 2,4 con ben 450k km, in condizioni pari al nuovo! Ha riferito che non se ne sarebbe separato nemmeno in caso d'acquisto della nuova Giulia, l' avrebbe fatta diventare auto d' epoca!

Si, era previsto tra gli accessori aftermarket della casa!

4. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Ma un bel parasole no??... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, a me piaceva anche la 155, il muso era bello incaxxato, stavo per fare la follia di acquistare una 2,5 V6 aziendale, i miei ed un amico mi distolsero e 318i E36fu...;)Secondo me, quell' auto subi' tutta la delusione degli alfisti, appena "orfani" della 75.

La plancia della Giulia è molto bella ma questo volante parzialmente in legno è davvero osceno poi è meglio quello di serie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi riferivo a quelle più economiche, ovvio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

Era compreso nel pack lusso ed era fornito da Momo come gli interni in pelle della prima serie.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Si vede che abbiamo due modi differenti di valutare le cose.

La difficoltà di fare un buon assetto è proprio dovuta al fatto di dover bilanciare tenuta e confort (ne convieni?) ...i tedeschi hanno sempre mirato a rendere le macchine più stabili e frenate a discapito del confort ...certo, poi magari i freddi numeri ti danno anche ragione, ma il buon senso e il confort di marcia sono andati nel frattempo a farsi fottere.

Con la 156 e le cugine dirette bisognava avere cautela nell'ingresso in curva impiccato o negli scarti improvvisi perché avevano appunto al posteriore un McP che non poteva fare miracoli e tendeva ad alleggerirsi in frenata ..ma le curve le giravano mediamente meglio

...la successiva 159 risultò infatti nettamente migliore avendo implementato un multilink

La qualità della ciclistica è tutto e non mi capacito di come BMW non voglia prenderne atto

Solo con sospensioni più raffinate puoi ottenere risultati migliori

Poi se vogliamo un'altra volta ragionare sul decimo di tenuta in più o in meno non ti seguo

7. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  8. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    come giustamente dice il signore del primo post sotto il link e' perfettamente normale.........non e' che un soggetto che spende abitualmente 50 mila e piu euro per un'auto prima comprava 10 fiat punto.......probabile cliente auto tedesca

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma quell'allestimento in cui e' tutto nero all'interno tranne la zona attorno al cambio e maniglie porte in noce chiaro... c'era una foto post indietro...

Da dove arriva?

Sarà disponibile?

10. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao freddy,

se parli delle BMW attuali, assolutamente d'accordo;

lo spirito di sportività non c'è più o non c'e secondo i nostri( miei)desideri;

in questo i managers di Alfa romeo sono stati intelligenti comprendendo che c' era spazio per riproporre una meccanica raffinata e un comportamento stradale come molti vorrebbero, almeno come principio;

sulle sospensioni, ovviamente quelle più sofisticate permettono ( a parità di progetto , di messa a punto, materiali etc) risultati migliori;

ma questo , come dimostra il comportamento di alcune BMW attuali, non è automatico;

le serie 3, 2, 1 hanno una sospensione posteriore schematicamente molto raffinata, ma questo purtroppo non significa un comportamento sportivo( in questo BMW ha rinunciato alla sua peculiarità), per la semplicissima ragione che contribuiscono a questo numerosi altri elementi che non appaiono nelle caratteristiche ufficiali;

infine quando si afferma di avere raggiunto eccellenti risultati può essere vero oppure no; il tutto è relativo a cosa si confronta;

saluti

11. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Giacomo secondo te cosa non va di fondo nelle bmw che hai citato?

Solo regolazioni / boccole o è proprio l'impostazione di base fatta male?

Quali componenti/parti?

12. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    già il fatto che 35000 persone siano andate a vederla è perchè il modello ha suscitato curiosità... non ovunque c'è un'affluenza del genere.

13. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Avevo una E90, ho una F30. Continuo a non vedere passi indietro in quanto a sportività in casa Bmw.

Io mi auguro che la presenza sul mercato di una berlina così ben riuscita, sportiva ed elegante realizzata da Alfa sia sprono per la casa dell'elica per non dormire sugli allori e migliorarsi, magari lavorando su pesi, handling etc per essere sempre a livelli altissimi.

Forse e dico forse, un tempo anche le Serie 3 più tranquille erano più improntate alla sportività ma a questo contribuivano i pesi irrisori, i motori Euro -80 e le gomme strette. Sì, sono meno cattive e più prevedibili, questo è vero, ma lo ritengo francamente un bene.

Con pochi interventi mirati la mia E90 era una gran vettura che mi ha dato tante soddisfazioni. La attuale per me è immensa, perfetta. Non le manca niente in fatto di motore, di cambio. Si può migliorare? Sì, sicuramente, ma dipende sempre dall'uso che si vuole fare di una vettura.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Un e46 versione eletta, è dura di sospensioni quanto una f30 con assetto sport, e forse pure di più.

Come si fa a non vedere passi indietro quando arriva il sottosterzo forzando appena?

Non scodano manco con il bagnato tra poco, e quando lo fanno hanno vinto una sfida col sottosterzo.

Standard una f30 esce con camber zero davanti, e46 aveva almeno mezzo grado su tutte le versioni.

Anche e90 era ancora 'vecchia scuola', ma f30....

Mah

15. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Matteo,

mi lusinghi se pensi che io possa essere preciso in questo caso;

posso solo dire quello che ho notato guidando certe macchine;

l'assetto è dato da un insieme di elementi la cui integrazione da i risultati voluti dal progettista;

certamente qualsiasi costruttore è in grado di studiare al meglio un assetto; il fatto è che subentrano le direttive del management che vuole una certa impostazione a fini anche commerciali;

un tempo era l'esperienza del progettista che " a mano" studiava il tutto;

oggi i codici di calcolo permettono lo studio di strutture complesse;

nel caso di BMW ( ma questo vale anche per altri costruttori e tra questi anche Fiat prima della Giulia) è stata privilegiata una impostazione indirizzata al confort;

quindi:

-molle,

-ammortizzatori;

taratura e demoltiplicazione dello sterzo;

-barre antirollio

-rigidezza articolazioni

-geometria delle sospensioni

nel caso della Giulia, stando almeno ai primi riscontri, il progetto ha privilegiato le caratteristiche dinamiche senza trascurare tuttavia anche il confort, rumorosità capacità di assorbimento, con un compromesso che appare riuscito

saluti

dimenticavo, quando la guiderò ne parleremo

16. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Mah, se lo dici tu, ci credo. Io in fondo guido solo una F30, avevo una E90 ed ho una E36 (di mio papà). Rimessi a posto gli angoli, la E90 era fortemente sovrasterzante ma mai pericolosa. Questa sul bagnato richiede attenzione. Ripeto, non trovo la mia F30 più sottosterzante della E36.

In più, finalmente, i freni standard delle "nuove" Bmw sono degni di tale nome come comunicatività, mordente, forza frenante.

17. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Lorenzo,

riassumo la mia opinione,

quando una macchina ( in generale)manca di precisione ,ha uno sterzo con poco feeling ( demoltiplicazione, assistenza etc)e richiede quei"pochi interventi " dei quali hai parlato ( quali?)allora forse c'è qualcosa che non si adatta ai miei desideri, in sostanza non la sento bene;

per carità si può viaggiare benissimo ma non mi trasmette fiducia e meno cha mai "piacere";

sono necessari appunto degli interventi;

in primis ammortizzatori degni del nome; i francesi chiamano quelli di certe macchine "pompe di bicicletta"

salutoni

18. RayLamontagna

RayLamontagna Kartista

178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Pack lusso con pelle pieno fiore nera e inserti in legno di noce a poro aperto.

19. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Giacomo, tieni presente una cosa: con un Kit B12 (che è più o meno l'entry level in fatto di assetto per uso stradale), si hanno tutti i pregi di una macchina che si comporta bene tra i cordoli ma non è poco confortevole per strada. L'assetto originale Msport ad esempio (o Sport com'è ora) è il giusto compromesso in fatto di assorbimento delle asperità (leggi: confort di marcia).

20. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Uno spettacolo

Condividi questa Pagina