BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    idem da me, vogliono gli space esterni con un determinato stile e materiali, disposizione e layout uniforme in tutte le strutture ( tipo audi zentrum), nonostante fosse nuova hanno speso davvero una cifra, e non credo nemmeno venga pagata dalla casa madre

2. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Che io sappia dei piccoli incentivi dalla casa madre li ricevono...

Comunque, personalmente, non trovo davvero importante vedere la stessa architettura in tutti i saloni Bmw, Audi o quello che sia… anzi, lo trovo una mancanza di fantasia…

Sicuramente ci devono essere degli elementi comuni, ma la troppa somiglianza può dare molto effetto Ikea… è quello che a mio parere fanno gli Audi Zentrum, che spesso sono capannoni prefabbricati tutti identici… Dovrebbero prendere esempio dalla Apple… si, ci sono gli Apple store fotocopia, di solito quelli nei centri commerciali (mi viene da citare quelli di Grugliasco, Bergamo, Monaco di Baviera Olympia Kaufzentrum, Nizza), ma anche quelli inseriti in contesti storici locali di effetto (Bologna che da quello che ho capito è il più grande d'Italia come superficie, ma anche Londra Regentstreet e Berlino Kurfürsterdamm)...

Oltretutto mi viene da dire che l'architettura che stanno imponendo ai centri Bmw è molto diversa dal Bmw Welt di Monaco, e non ne capisco il senso...

Comunque, ribadisco la mia, questa X1 venderà tanto, sicuramente di più della vecchia, ma 16d e 18i con allestimenti super base, e ruberà clientela a marchi non premium… Chi come noi ha la passione per Bmw e per un certo tipo di allestimento non comprerà questa X1… spesso e volentieri comprerà X4 ed X3 usate, molti anche compreranno non premium infarcite dell'inutile, secondo la filosofia tanto in voga che l'accessorio fa l'auto (che io non condivido), e forse qualcuno passerà alla stella a 3 punte o ai 4 anelli (anche se dopo l'ingresso nel diesel gate dei 3 litri e il possibile coinvolgimento dei motori benzina inizio a sospettare che i 4 anelli possano fare una bruttissima fine)...

Mi auguro che Bmw capisca l'antifona e per lo meno blocchi l'idea di fare la serie 1 a trazione anteriore, anche perché personalmente la serie 1 è un'auto che ha senso di esistere solo perché è a trazione posteriore, soprattutto tenendo conto che sembra che Alfaromeo stia valutando di far passare alla trazione posteriore anche la Giulietta...

3. ecsodus

ecsodus Kartista

55
    2
    20 Marzo 2005
    Bologna
    Reputazione:
    10
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Ufficiale: BMW X1 F48

Se devo comprare una bmw o marchio premium totalmente base, la lascio dov'è. A differenza tua trovo alcuni accessori decisamente non "inutili" e preferisco ci siano nell'automobile che acquisto;)

4. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Beh, è un fatto di gusti, è totalmente normale che la gente abbia gusti diversi… pensa che io ho tolto il fusibile dei PDC perché odio sentire quel fastidiosissimo bip sonoro… ovviamente auto comprata usata, se comprassi nuovo non mi sognerei mai di dare 850€ a Bmw per una cosa che reputo totalmente inutile...

Secondo me Bmw è tale per lo stile, la meccanica, il telaio ed i motori, non di certo perché propone la pelle traforata piuttosto che il navi professional con funzione internet… ho tirato a caso 2 optional che reputo inutili e che immagino il 70% del forum rabbrividirà a sapere che reputo inutili...

Tieni conto però che io sono spagnolo, e che fuori dall'Italia la stragrande maggioranza della gente la pensa come me… prova a vedere come sono allestite le Bmw usate che trovi su mobile.de in Germania per esempio...

In generale, comunque, l'amare allestimenti particolarmente accessoriati è una cosa tipicamente italiana, di cui le stesse case automobilistiche tengono conto...

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Vista oggi in concessionaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tutte xline. ...due bianche mineral e una grigio medio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tutte coi 18 in tre disegni diversi...due bellissimi e uno inguardabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque i 18 sono già sufficienti esteticamente....internamente fatta molto bene, sembra di essere sulla 2er, ma va bene così visto che è fatta bene, la leva del cambio automatico me l'aspettavo peggio, quella dello zf8 è altra cosa, ma va bene così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Esternamente molto bella, mi ha sorpreso la battuta della porta anteriore, con una guarnizione che la divide dalla porta posteriore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Hanno fatto centro a mio avviso

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

6. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Super centro..... ci sto facendo un pensierino:wink:

7. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland

Brividi o meno, se per te sono inutili non c'è molto da dire! Chiaramente ognuno ha un concetto di utilità proprio, per esempio discordo sui sensori Park ma concordo sulla funzione internet. Utile o meno dipende dall'uso che ciascuno di noi ne fa! Per cui non si può criticare a prescindere la scelta di un optional piuttosto che di un altro . Credo che in Italia, diversamente da altri paesi , siamo più abituati all'esteriorità quindi magari guardiamo di più l'allestimento presente in ogni vettura più che per la loro utilità effettiva per una questione di immagine (non è però il mio caso perché metto sempre optional che reputo utili per me è necessari per il mio piacere di guida)

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

8. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d

Credo anch'io lo paghi la conce e questa lo riaddebiti a noi con qualche strano balzello ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Anche perchè la conce non era così entusiasta di dover fare questi lavori, quindi credo siano stati magari un po' spinti dall'alto

10. Rip74

Rip74 Presidente Onorario BMW

5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d

Diciamo proprio obbligati dall'alto ... Un po com'era tempo fa per gli stores Ducati ...

E dire che la mia conce era già bella di suo prima !

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  11. SchizzoJo

SchizzoJo Kartista

143
    3
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    868
    Audi A4 Avant - in attesa 320d Touring

Bella é indubbiamente bella specialmente esternamente, internamente la qualità delle plastiche mi sembra migliorabile, inferiore alla vecchia x1 è sicuramente (dato che la conosco molto meglio avendola avuta mia sorella) non paragonabile a quella della serie 1 che é praticamente identica (come qualità a serie 3). Inguardabile la leva del cambio, non capisco perché lasciare l'eccellente zf8.

Detto questo trazione anteriore (su xdrive 60 anteriore 40 posteriore), quindi tante soluzioni per ridurre il costo....

...che è invece aumentato.

Sulla trazione anteriore tanti non se ne accorgeranno, ho visto una coppia arrivare con su x1 attuale e scendere entusiasti, e rimanere stupiti quando ho riportato le mie impressioni di guida dicendomi che non si erano accorti che fosse trazione anteriore (mi chiedo come sia possibile, anche senza tirare la percorrenza di curva é totalmente diversa).

Pensandoci più a freddo il telaio è in giudicabile dalla mia prova, troppo breve,solo 15 minuti, è troppo limitata dell'elettronica estremamente invasiva, molto più che in audi. Evidentemente la limitata esperienza su anteriore li ha ha portati ad essere un po' più prudenti nella taratura, però impostare che non puoi accelerare fino a che sei in curva (anche se sei ben lontano dal limite, o almeno lo spero) mi sembra eccessivo.

Poi ho avuto modo di provare anche la serie 2 che hanno dato a mio padre come sostitutiva per una settimana e i giudizi erano molto simili ma con elettronica meno invasiva

12. Dukefleed

Dukefleed Secondo Pilota

609
    70
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    Ragazzi, mi consiglio : non comprate la pelle Beige... ieri son passato in BMW , avevano una X1 Xline con pelle beige e il sedile guidatore era già diventato color Denim! :eek::mrgreen:

considerando che era in esposizione dal 24 Ottobre.... ](*,):cry2:-k

13. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    pero' anche gli Apple store, seppur dislocati in zone differenti ( difficile avere un Audi Zentrum in via Roma a Torino o Piazza del Duomo a Milano) hanno la stessa struttura interna ( almeno quelli che ho visto io), questo a mio avviso per dare al cliente la percezione di essere sempre a casa, accolto in famiglia al di là della sede fisica... puo' piacere o no ma credo sia avallata da studi di marketing.

Comunque, ribadisco la mia, questa X1 venderà tanto, sicuramente di più della vecchia, ma 16d e 18i con allestimenti super base, e ruberà clientela a marchi non premium… Chi come noi ha la passione per Bmw e per un certo tipo di allestimento non comprerà questa X1… spesso e volentieri comprerà X4 ed X3 usate, molti anche compreranno non premium infarcite dell'inutile, secondo la filosofia tanto in voga che l'accessorio fa l'auto (che io non condivido), e forse qualcuno passerà alla stella a 3 punte o ai 4 anelli (anche se dopo l'ingresso nel diesel gate dei 3 litri e il possibile coinvolgimento dei motori benzina inizio a sospettare che i 4 anelli possano fare una bruttissima fine)...

..

Vero ma nasce per quello, per quel target di clientela attualmente nei marchi generalisti che con poco di più della cifra a budget possono permettersi di salire su un brand premium come bmw, magari rinunciando ad una dotazione di serie, ma non avendo niente di meno a livello tecnico di quello che avrebbero avuto presso la concorreza...e pare davvero ci stiano riuscendo... la x1, serie2 ecc non sono auto per il vero cliente bmw, la loro mission è un'altra.

14. Dukefleed

Dukefleed Secondo Pilota

609
    70
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    qui c'è un test in Russia... con anche off road , se quanlcuno capisse il russo e può riassumere...

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Vero ma nasce per quello, per quel target di clientela attualmente nei marchi generalisti che con poco di più della cifra a budget possono permettersi di salire su un brand premium come bmw, magari rinunciando ad una dotazione di serie, ma non avendo niente di meno a livello tecnico di quello che avrebbero avuto presso la concorreza...e pare davvero ci stiano riuscendo... la x1, serie2 ecc non sono auto per il vero cliente bmw, la loro mission è un'altra.
    No, ci sono Apple store molto diversi fra loro… chiaro che lo stile dell'architettura è simile, ma soprattutto quelli a 2 piani (Bologna, Londra Regent street e Berlino Kufürsterdamm fra quelli visti da me) hanno una disposizione interna totalmente diversa fra di loro...

Invece negli Audi Zentrum colpisce che molti sono capannoni prefabbricati identici… sicuramente ci sono degli studi dietro, ma da fotografo professionista posso dire che sono degli studi a mio avviso sbagliati...

Vero, X1 e serie 2 sono auto fatte per chi fino a ieri non comprava Bmw, io spero solo che non diventi così anche la serie 1, perché altrimenti i clienti rubati a Qashqai e Scénic potrebbero non bastare a compensare i clienti rubati a Bmw dalla Giulietta...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Io parlo un po' di russo, ma non a quel livello… me lo guardo 3/4 volte e ti dico cosa ne capisco...

16. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.432
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

Comunque con i cerchi di serie da 17 e senza line pack, non è che stia così male...

17. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.901
    3.540
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    bhe .....ti compri una bmw .....e non ci metti i fari a led.....che parecchie case anche non premium li danno di serie.....idem il navigatore......ti tieni quel tessutino che sa di panda base.....non ci metti le barre sul tetto.....teniamoci impianto hi-fi base tanto il lettore cd a quanto pare non serve ......non metti il portellone ad apertura automatica che anche la kuga lo da di serie....idem x il doppio terminale di scarico.......e non ci mettere il cambio automatico.......ma alla fine cosa ha di premium????

solo il marchio bmw e 34000 in meno sul conto !!!!!

18. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.432
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

Intendevo per l'estica. In rete si vedono solo xline e sline, mi aspettavo peggio la versione advantage.

Dentro è comunque bella farcita quella della prova....

19. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.901
    3.540
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    scusami ma non cercavo la polemica con te.......polemizzavo con mamma bmw !!!

20. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Hai citato tutte cose, lettore CD a parte (che però non hanno più un sacco di auto, Peugeot in primis), che non metterei mai sulla mia auto… il navigatore solo per una questione economica e di furti, gli altri perché proprio non mi interessano (e poi spiegami cosa ha di premium il cambio automatico e le barre sul tetto)...

Continua ad avere di premium il telaio, il motore, la qualità costruttiva e di assemblaggio… il piacere di guida (magari di più sulle serie 3 che su questa X1 TA) e la dinamica… che non sono poco… Prova a sederti dentro la Qashqai e a guidarla… il motore, il cambio, gli assemblaggi, per quanto buoni non sono a livello Bmw, e paghi esattamente questo… se poi parliamo di cambi automatici, che hanno scatenato una vera e propria guerra nel forum tra favorevoli e contrari, non c'è paragone ed il peggior cambio automatico montato in Bmw è anni luce avanti quelli Nissan...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina