BMW X1 F48 - Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 445 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Se leggi i miei post di qualche tempo fa, feci proprio questa considerazione, la X1 F48 non vuole essere una BMW "insanguata" per usare un termine ippico, è una BMW per tutti i giorni come la Serie 2 .... nel 2010 / 2011 ho avuto una E84 23d Xdrive ...un'altra auto, praticamente una serie 3 rialzata, nata dallo stesso pianale, la F48 ha altre qualità, estetica, abitabilità, consumi, praticità.... ma in fatto di piacere di guida, sportività, inserimento in curva, rollio ecc ecc meglio la E84...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Esattamente...

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Ricordo benissimo quella tua disamina......che condividevo assolutamente!!!:wink:

3. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ma non avevi mai guidato una TA ? il comportamento è nettamente diverso poi la F48 sotto questo aspetto potrebbe anche far meglio questo si, ma è un'onesta TA che non vuole assolutamente e mai potrà essere simile a una TP, avere sterzo e trazione sull'anteriore ha anche dei pregi (facilità di guida... è più per tutti) ma per la guidabilità (intesa come 'gusto' di guida) nel suo insieme non può reggere il confronto.

Bastava provarla per pochi km e poi tu venendo da una E84 avresti notato che la differenza in quel senso era notevole, io ho guidato diverse volte e per diversi km una E84 20d Xdrive e le considero 2 auto differenti rivolte anche a una clientela differente che in comune hanno solo il nome X1 e questo può aver tratto in inganno alcuni utenti.

Qualificare la F48 non una vera Bmw è un punto di vista tuo e di altri che posso anche rispettare ma ormai le Case automobilistiche stanno abbandonando per i più svariati motivi certe caratteristiche che le rendevano uniche, poi l'Alfa ha fatto un passo indietro tornando al TP per avere un'auto di qualità che la TA non poteva dargli, magari se il tuo pensiero fosse quello della maggioranza anche Bmw potrebbe farlo anche se nutro seri dubbi visto che con l'introduzione delle TA nella sua gamma ha ampliato la sua quota di mercato a costi minori perché le vende ad un prezzo più elevato (potenza del Marchio) di quanto dovrebbe essere, le 'vecchie' TP avevano sicuramente un costo di produzione superiore...ma come aveva tantissimi estimatori la TP aveva anche tantissimi detrattori, questo sicuramente Bmw l'ha considerato e messo tutto in una 'bilancia' il risultato è stato questo.

Anche quando usci la E84 fu accolta non bene dai puristi Bmw ma poi si è ritagliata un suo mercato.

4. Vitalozzo®

Vitalozzo® Kartista

109
    23
    6 Ottobre 2016
    Reputazione:
    3.879.695
    BMW X1 (F48) sDrive 18d
    Straquoto!

Io, cambiando la mia e84 con la f48, ho consapevolmente rinunciato ad un po' del piacere di guida per tutte le comodità in più che offre la f48

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  5. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.431
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Oggi è scomparsa la 18d Xdrive.

La 25d ormai non esiste da mesi sul configuratore italiano...[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

6. Bertoumbe

Bertoumbe Aspirante Pilota

47
    10
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    8.739
    BMW 318 d Msport F31
    Auto né ho guidate tante ,anche perché vengo da una lunga esperienza lavorativa nel settore automobilistico e sopratutto posso dirti di capire molto bene le differenze tecniche quando si parla di meccanica.Mi rendo conto che tutto questo non depone a mio favore e sono consapevole di aver sbagliato, mi sono lasciato "abbagliare" dall'estetica della f48 sicuramente riuscita, poi il discorso che le case automobilistiche abbandonino certe caratteristiche é solo un fatto di profitti ma solo su certi modelli stanne certo ,propio x questo ho voluto scrivere, cosi chi legge il forum ed ha intenzione di acquistare un f48 magari non fa il mio sbagliare comunque ribadisco che la f48 mi sembra anche una di quelle TA non riuscitissime....

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Condivido. Se si parla di profitti penso che Bmw abbia centrato appieno il suo obiettivo. Ma nei tuoi interventi non mi sembra infatti che tu parlassi di tale argomento. Tu valutavi l'aspetto del piacere di guida e di come tale tecnologia sia elemento che va a caratterizzare negativamente questi stimoli. Hai fatto cosa utile nel rimarcare queste tue impressioni anche al fine di evitare che, per chi cerca una "vera Bmw", possa trarne le dovute conseguenze. Concordo anche sul fatto che per i modelli di alta gamma rivolti ai puristi del marchio, Bmw se ne guarderá bene dal modificare la trazione. Guardate cosa é successo con l'Alfa: anni e anni di completo anonimato.....per giungere oggi ad una inversione di tendenza che, statene certi, avrá ripercussioni anche sui modelli di bassa gamma. Avete provato la Giulia Quadrifoglio? Posso definirla con due sole parole: UNICAMENTE FANTASTICA! ......in attesa della Stelvio........

Se avrete la fortuna di provarla su pista.....capirete ció di cui vi sto parlando.:wink: Ovvio che si stá parlando di segmento completamente differente......ma era solo per collocare concretamente il concetto "piacere di guida". Le Tp si guidano......le Ta sono loro a guidare noi:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  8. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Tutto dipende sempre dalle prioritá che un utente si pone nell'acquisto di una vettura. Tu hai privilegiato alcuni aspetti e hai fatto benissimo ad acquistare la F48.....Berto, ovviamente, ne privilegia altri. Motivo per cui ritiene che la F48 non soddisfa appieno le sue aspettative

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2016
  9. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    Se confrontassimo la X1 con una TA SUV della concorrenza forse si apprezzerebbe l'equilibrio deciso di questa auto.

Di solito le versioni sopra i 140 cv sono tutte all drive per gestire coppie elevate senza mettere in crisi l'avantreno, BMW ha avuto il coraggio di presentare la s18d e la s20d su una vettura tutto avanti con picchi di coppia di 400 mm.

BMW è riuscita a mantenere pesi al centro e un buon equilibrio generale, le prestazioni sono degne del marchio che porta, ma nulla di più. Come già detto i pregi sono altri, di fatto io l'ho acquistata per mia moglie, che al momento usa una X3 e voleva un'auto più pratica tipo 500X o Jeep Renegade e comunque con guida alta, penso che questa X1 sia l'auto giusta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

10. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Anche a costo di diventare ripetitivo:mrgreen:.......non posso che riquotarti caro Max. Sempre molto equilibrato nei tuoi interventi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. MAX_X6

MAX_X6 Direttore Corse

2.341
    100
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    Grazie Gigi, penso sempre che occorre esporre la propria idea o esperienza rispettando l'opinione degli altri [emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Hanno già detto tutto gli altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Unica postilla, se hai intenzione di prendere una serie 3, provala bene, che anch'essa è ormai lontana parente delle bmw degli anni passati, in particolare con assetto stock è davvero irriconoscibile

Per avere un assetto soddisfacente devi come minimo avere l'assetto Msport (e molti si lamentano anche di questo trovandolo troppo morbido) e magari intervenire sugli angoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

13. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland
    Tutti i marchi stanno diventando sempre più "commerciali" e sempre meno "puri". Sono le regole di mercato, il divario tra vetture "da tutti i gg" e vetture "da weekend " aumenta sempre più ( vedi per esempio un 420d con una M4 che sembrano vetture agli antipodi e nemmeno della stessa serie). Credo sia un fenomeno del tutto normale ormai.

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

14. Guybrush

Guybrush Collaudatore

397
    30
    3 Novembre 2006
    Reputazione:
    1.243.915
    X1 xDrive 20d
    Anche io guido una F48 da più o meno lo stesso tempo e invece mi reputo complessivamente soddisfatto, se non addirittura stupito, per quanto riguarda il feeling di guida.

Premetto che la mia precedente E84 era una sDrive, mentre la F48 l'ho presa XDrive, ma in condizioni di guida normali non rimpiango la vecchia E84. Scartai il discorso sDrive quando, provandone una, notai l'impennata in concomitanza con una partenza allegra, ma non l'ho veramente provata quanto si dovrebbe.

Certo, la X4 di mio padre è un'altra cosa, anche solo per la differente gommatura, però la F48 è un ottimo compromesso. La serie 3 la scartai perchè, di questa generazione, non mi piace grachè l'estetica, perchè costa sensibilmente di più e perchè svaluta maggiormente.

15. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Non ti do tutti torti ( vedi Audi, che è dal dopoguerra che ci lavora sulla TA...!),

ma non si può avere tutto!

"Par bliir, bisogna sufrir!"

Traduzione:

"Per apparire (belli), bisogna soffrire! "

P.s.:

aggiungo: soffrire in guida e portafoglio! [emoji6]

16. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.215
    380
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Hai centrato in pieno il ragionamento, le leggi della fisica restano tali così come le dimensioni sono vincolanti per lo sviluppo dei modelli.

Faccio un esempio, io volevo un SUV ma non mi servono le dimensioni dell'X3 che ho preso in considerazione così come ho ritenuto superflua la TP in quanto mi terrò il mio coupè che per le solite leggi della fisica ed elettronica sarà più appagante di un SUV con maggiore peso e baricentro alto. Detto questo ho scelto la X1 perchè coniuga una linea molto bella (la precedente essendo vincolata alla base della 3er non mi piace rimanendo troppo bassa e allungata) ed ha una guidabilità di ottimo livello per un SUV a TA ed infine finiture non entry level come spesso ha fatto BMW.

Ci fosse stata la nuova Q3 magari l'avrei presa in considerazione visto che anche le Audi hanno le loro peculiarità che apprezzo molto.

17. Bertoumbe

Bertoumbe Aspirante Pilota

47
    10
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    8.739
    BMW 318 d Msport F31
    Hai fatto bene a tradurrei avevo capito sono "ad Frara"!!!!!!

18. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Non riuscitissima a seconda delle aspettative, anche per le mie che non sono soddisfatte appieno, io quando ho provato a scriverlo sono stato 'tacciato' ora qualcuno pian piano sta prendendo più coraggio e inizia a 'sillabare' qualcosa mondo strano quello dei Forum...:eek:

Per un guidatore medio la F48 è perfetta e neanche si accorge di quello di cui stiamo scrivendo, ma se sei un pelo più esigente qualcosa che non è stato fatto al meglio salta fuori, venendo da TA Mercedes (anche lei solo discreta) e Audi ti posso dire che Audi è una spanna sopra ma parlo di un'auto alta 135 cm imparagonabile, anche le Q 3/5 hanno (se non X) qualche problema per scaricare la coppia, ma avendo un progetto lungo di anni sulle TA la 'gavetta' l'anno già fatta, Bmw sono pochi anni si propone con TA a baricentro medio/alto e qualcosa da correggere c'è ma non per la maggioranza dei clienti, vedremo se in futuro faranno qualcosa per migliorarla oppure si accontenteranno di quanto ottenuto. Mini che è sul mercato da anni con la TA non è confrontabile essendo un modello nato prettamente sportivo e successivamente sviluppato in auto a baricentro alto con un modello che però non ha niente a che vedere con la F48, io la definisco una panchina da viaggio a confronto con la F48, ma la guidabilità è molto più rispettata e tra le TA e quella che più si può avvicinare ad una TP sempre per assurdo se mai le si possono paragonare.

Io ti confermo che se provi la F48 con le Pirelli Pzero a parte il rotolamento che più o meno rimane, tutto il resto migliora in maniera significativa anche questo aspetto su quale gomma monta influenza molto i giudizi che noi possiamo o meno rilasciare, prima di prendere decisioni drastiche io proverei, al limite investi 900 euro e poi le rivendi perdendoci il gusto, qui sul forum di 'clienti' ne trovi di sicuro....:mrgreen:

Io non mi posso dire insoddisfatto ma deluso un pochino si perché noto che il lavoro svolto da Bmw non è completo e per recuperare qualche cliente ancora scettico sulle TA questa non è la strada giusta al 100% chi compra Bmw 'modaioli a parte' ricerca anche uno stile di guida anche se TA.

Potessi tornare indietro punterei sulla 18d xDrive versione equilibrata per costo, c.v. e coppia motore elevata ma non esagerata e sono sicuro che così configurata l'auto rispecchierebbe al meglio il modello F48 e VDC (che ho) irrinunciabile.

Non è assurdo quello che ti avevo scritto in relazione se avevi mai guidato una TA non ti conosco e non conosco le tue esperienze, e concordo come hai anche tu rilevato che l'estetica a volte gioca brutti scherzi e anche il marchio recita una bella fetta quando si deve scegliere un'auto, concludo dicendo che è un'onesta TA forse non propriamente Bmw nel senso stretto del termine, ma altre sono le auto sbagliate sempre secondo me.

19. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Leggo con interesse le vostre disamine, io (come buona parte di altri) faccio parte di quella fetta di mercato a cui piace il suv, ha guardato 1 pò in giro e poi ha scelto. In passato ho guidato la serie 5 (del babbo) ma sapevo benissimo che stavo acquistando 1 suv quindi della menata TA / TP non me ne è mai fregato, ho preso la Xdrive! :mrgreen:

Per il mio modesto avviso la X1 è molto riuscita, comoda, grintosa, con 1 anima sua.

Io resto dell'idea che se hai 1 macchina ingombrante devi avere 4 ruote che spingono.

20. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Tu non fai testo hai la xDrive 18d con VDC cerchi da 18" gommata con Pirelli estivi e Michelin Invernali uno dei migliori compromessi possibili....:mrgreen:

Il discorso riguarda principalmente noi 'poveri' possessori di sDrive e Turanza dipendenti...:wink:

E con la strada che percorri (tantissima) sei una buona e utile testimonianza per quanto cerco di affermare.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina