BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Ufficiale: BMW X1 F48

Io a 28 anni bramavo già l'automatico della CLK di mio padre. La mia prima automatica è stata un lancia Y con cambio robotizzato. Dopo un passaggio in manuale con la giulietta ora torno all'automatico con trepidante attesa. Gli automatici attuali sono il perfetto mix tra comodità di utilizzo nel quotidiano e sportività, specie se si ha sotto il sedere un gran motore e dietro al volante le palette.

Provate a "smanettare" in continuazione in tangenziale a Milano quando c'è coda (ormai praticamente sempre nelle ore di punta) e poi mi dite se è meglio il manuale o l'automatico.

:colionmartel:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016
  2. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Condivido! :wink:

Credo che si debba differenziare quando ti sposti x "piacere" o per lavoro.

Personalmente quando uso l'auto x lavoro mi piace stare rilassato quindi vado di D.A.P. e automatico. Per godersi la macchina allora metti in modalità sport e vai!

Se vi piace questa seconda modalità basta il cambio automatico sport, la frizione è roba antica!! :mrgreen:

A 34 anni non mi sento vecchio con il cambio automatico... comodista!

3. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    consolati....sono esattamente nella tua condizione..

ordinata il 4 gennaio.....adesso è in conce per essere targata (altri 2/3 giorni mi hanno detto)

4. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.432
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

Io sposto l'auto solo per le gite del week end o per tornare in Abruzzo dai miei.

A Milano l'auto non serve :-)

L'unica volta che ho rimpianto l'automatico è stato durante le infinite code autostradali nel periodo natalizio. Lì avrei voluto proprio il pilota automatico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Io il D.A.P. lo sfrutto tanto in autostrada. E' comodissimo. Anche in statale/provinciale (con le auto davanti) il cruise control adattivo è veramente 1 pilota automatico... c'è solo da girare il volante! :mrgreen:

Anche in uso quotidiano il cambio automatico è rilassante.

Se devo dire la mia, avrei anche voluto il 25d e il cambio sport... ma alla fine se si deve rispettare il codice che te ne fai di 230cv e le palette?!? Preferisco a sto . usare il simulatore di guida... (che ho ma uso poco!)

6. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    il mondo è bello perchè è vario....

io l'automatico non lo prenderei neanche se fosse gratis..

per convincermi il venditore mi ha persino lasciato la x1 della prova una giornata intera

niente da dire sul fatto della comodità in città e in autostrada/tangenziale. ma dove abito io (collina con molti sali/scendi) non l'ho proprio digerito l'automatico.

freno motore pari allo zero, marce troppe tirate in alto, fastidiosi su di giri quando si scala nelle frenate decise

no..no..non fa per me.

7. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Non pensavo che a 21 anni si potesse guidare una Bmw...:mrgreen: ah leggo ora, con la "manovella"....allora si...:wink:

8. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Il freno motore è un aspetto che molti qui hanno evidenziato, tuttavia mitigabile intervenendo in manuale sull'automatico attraverso la leva e/o le palette.

Prendendo spunto dal tuo intervento mi chiedo se (anche) le funzioni fornite dal DAP possano in un qualche modo essere utilizzate per mitigare l'assenza di freno motore.:-k

9. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    In viaggio fuori dalla città io rallento con il pispolino sul volante (precauzionalmente sul freno del DAP), tra l'altro se imposto 90 km/h ma faccio una sterzata decisa (ad esempio rampa di entrata/uscita) rallenta da sola.

In caso di discesa tortuosa con veicolo che precede sono andato tranquillo senza usare il pedale del freno. La macchina si regola con la distanza del veicolo che precede e con la velocità impostata. Ovvio non esagerare. :wink:

10. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044

Ma anche ad esempio sui tornanti lasci fare al DAP oppure intervieni sul freno e acceleratore?

Che è il pispolino sul volante? Una sorta di rallentatore manuale?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Sui tornanti non ho provato, ma se c'è auto davanti e metti 40 km/h sul DAP non dovrebbero esserci problemi.

Il pispolino è la leva che c'è nella parte sinistra del volante, che si usa x regolare il cruise control. Serve x regolare la velocità, si regola anche di 10 km/h alla volta (se tieni premuto verso l'alto o il basso)

12. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Anche io abito in collina e mi godo l'automatico come non mai, sei sempre in "tiro" e non devi ad ogni curva smanettare per tenere l'auto con la giusta coppia per non uscire lenti...vero il "problema" dell'inesistente freno motore ma con le palette risolvi alla grande...:wink: bisogna solo prenderci la mano, c'è ci ci impiega 10 minuti e chi 10 giorni, ma alla fine i vantaggi sono talmente tanti che è come negare un'evidenza...:eek: i fastidiosi su di giri quelli non li ho mai avvertiti e men che meno le marce tirate troppo in alto, anzi è di una dolcezza che neanche le senti, con il manuale tiri le marce con l'automatico non ne avverti il bisogno, la coppia è sempre pronta.

Basterebbe dire a me non piace ma non motivarne la non scelta con "problemi" che l'automatico poi non ha, il che denota una scarsa conoscenza dello stesso, io sono al terzo automatico e con tutti mi sono trovato molto bene ma quello Bmw ha un qualcosina in più...:wink: La TT l'avevo manuale e a benzina ma era un'altro tipo di auto e mi sono sempre pentito di non aver messo l'automatico, sui famosi colli non riuscivo a stare dietro a un' amico che l'aveva...](*,)e che notoriamente nel gruppo non era chiamato Colin....:mrgreen: In gioventù ho fatto qualche corsa in salita in auto e in moto, ecco lì forse l'automatico serve meno perché il freno motore in scalata diventa davvero importante, ma nella guida del mezzo in questione che non permette più di tanto, l'automatico è fantastico...per me.

Poi per carità se quello che dici sono le tue sensazioni, le rispetto e se tu avverti tutte quelle negatività per te saranno sicuramente vere, ma anche solo valutando il forum F48 le "manovelle" sono il 20% di cui un buon 10% solo per il costo non hanno scelto l'automatico. Poi se non piace non piace...:biggrin:

Mi scuso per il termine "manovella"....:wink:

13. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR

14. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Poi se l'auto che ti precede svolta....e sei nel tornante che fai/fa ??? :mrgreen: forse in certe situazioni e meglio il "vecchio" sistema di guida...:biggrin:

Sarei davvero curioso di provare questo DAP....il DA a parte l'avviso di careggiata che funziona bene....serve il giusto.

15. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Concordo: facciamo un po' ridere......senza offesa per nessuno ovviamente:wink:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Avete un concetto di automatico un po' distorto secondo me!:wink:

16. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d

17. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Alla faccia di coloro che dicono che l'automatico è "cosa da vecchi"!!!!:confused:

Mi piacerebbe vedere tutti voi alla guida di questa in pista ......e non della X1........poi.......ne riparliamo!!!!:mrgreen:

18. kimtass

kimtass Collaudatore

499
    17
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    28.289
    BMW F48

Ragazzi (tanto per dire)... io ho sempre avuto cambi manuali, poi da qualche anno guido un automatico della classe A di mia moglie e già mi era sembrato tutta un'altra cosa... ma da quando sto guidando con questo automatico devo dire che è tutto un altro pianeta, ti ritrovi dalla seconda alla ottava in pochissimi secondi e non te ne rendi nemmeno conto a volte pigiando sull' acceleratore sembra che stia per decollare, lodi lodi lodi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19. Thriller

Thriller

11.734
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Auto sportive con cambio manuale le fanno ancora? credo che oggi sia il manuale più da "signori" nostalgici

A 1 persona piace questo elemento.
  20. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    87.044
    Secondo me vai dritto perchè la camera perde l'aggancio a meno che sia così intelligente che accortasi della perdita della "lepre" rallenti da sola o ti avvisi.

Per questo chiedevo info in qualche post precedente.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina