BMW X1 F48 Come va la BMW X1 F48 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da beckervdo, 3 Giugno 2015.

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  1. lello_ducati

    lello_ducati Collaudatore

    424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    grazie, un ultima cosa, per soste prolungate a macchina accesa, esempio al semaforo o per qualsiasi altro motivo, posso mettere in folle (N)? mentre per parcheggiare D vado in avanti e R in retromarcia giusto? o c'è una modalità apposta per il parcheggio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  2. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Soste prolungate non ne ho mai fatte... :wink:, se è in piano si, conviene mettere su N, in salita hai l'assistente alla partenza (si sbloccano le ruote dopo che acceleri)

    Per parcheggiare devi usare il freno come usi la frizione nella macchina con cambio manuale.

    Se hai il park-assist ti dice tutto la macchina, il volante lo gira lei, te devi mettere la R o la D

     
  3. lello_ducati

    lello_ducati Collaudatore

    424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    soste prolungate tipo al semaforo o al passaggio a livello, conviene metter in N oppure devo tener sempre il piede sul freno? lo start e stop poi come funziona, la macchina si spegne quando sei fermo per un pò e basta premere l'acceleratore?
     
  4. 125d msport

    125d msport Kartista

    122
    28
    28 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 120d 125d X1U11
    Ciao ragazzi, ma se cambio con i paddle il piedino dell'acceleratore va tolto oppure cambia marcia continuando a dare gas?
     
  5. micai

    micai Collaudatore

    360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)
    Ufficiale: BMW X1 F48

    [MENTION=63502]Lello_ducati4ever[/MENTION] vedrai che con i consigli dei ragazzi del passion e del concessionario, tutto verrà da se, ti troverai subito a tua agio!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non serve che tu tolga il piede dall'acceleratore, cambia lo stesso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Sullo ZF il selettore é elettrico e quindi non necessita di metterlo in P (va in tale posizione in automatico appena spegni). Sulla F48 (cambio Aisin) non é così: deve essere messo manualmente in P sennó ti avverte con una segnalazione acustica (come avveniva sui vecchi automatici e sullo step 6 della precedente E 84

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Nella guida in pista puoi usare anche il piede sinistro per il freno (come é uso anche con il manuale) per inserire meglio la vettura in curva:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Assolutamente si: in parcheggio come sempre......D per andare avanti e R per andare indietro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vedrai che quando la sosta sarà prolungata, dal minuto in su, metterai da solo in N, così non tieni il piede sul freno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    credo ti verrà istintivo, eviti anche di sforzare il convertitore (per quel poco che si sforza) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Lo S&S blocca il motore a macchina ferma (avviene solo se tutti i parametri, batteria, temperatura interna e esterna, temperatura motore......hanno raggiunto i valori preconfigurati) e la vettura si rimette in funzione semplicemente schiacciando l'accelleratore.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Assolutamente no: non devi togliere il gas
     
  10. lello_ducati

    lello_ducati Collaudatore

    424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    perdonami la banalità della domanda, si riesce a capire se la macchina è andata in stop? c'è qualche spia?
     
  11. 125d msport

    125d msport Kartista

    122
    28
    28 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 120d 125d X1U11
    Così è una vera bomba.. non vedo l'ora che mi arrivi....
     
  12. lello_ducati

    lello_ducati Collaudatore

    424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    quindi posso mettere in N, poi per ripartire? piede sul freno, selettore su D e accelero?
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma vedrai che una volta che ce l'avrai sotto le chia.ppe sarà tutto più semplice e naturale di quanto immagini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. lello_ducati

    lello_ducati Collaudatore

    424
    6
    11 Marzo 2016
    Reputazione:
    25.125
    Mini Cooper
    per ripartire, se metto in D e non tengo premuto il piede sul freno cosa può capitare? è come se metti la marcia senza premere la frizione, in pratica? giusto per capire le varie situazioni
     
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Assolutamente si: ad inserimento avvenuto si accende la spia dello S&S sulla cruscotteria.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Diciamo di no: se metti in D senza tenere premuto il freno ma senza toccare l'accelleratore la macchina si metterá leggermente in movimento ma non avrá certamente il "sussulto" che avresti se, da fermo inserendo la prima senza accelerare, dovessi rilasciare di colpo la frizione. In pratica il movimento rispetto ad una manuale é maggiormente controllabile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  16. joe981

    joe981 Secondo Pilota

    863
    31
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Non dare sti consigli che qua s'incasinano e se pigiano il pedale del freno con la stessa delicatezza con cui utilizzano la frizione rischiano di farsi tamponare!!

    :mrgreen:
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Infatti ho specificato......"nella guida in pista":mrgreen:

    Sulle strade di ogni giorno il piede sx lo potete anche tenere in tasca :mrgreen:e il dx usatelo con parsimonia!!!:wink:

    Il frenare tenendo accelerata la macchina in curva é esclusivamente una tecnica che si usa in corsa per inserire meglio la vettura facendola leggermente "scodare" alleggerendo il posteriore. NON fatelo assolutamente sulle strade aperte al pubblico: potreste rischiare un brutto testacoda con le relative conseguenze tenuto conto dei bassissimi margini di errore concessi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  18. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Ufficiale: BMW X1 F48

    In realtà se non tieni schiacciato il freno la D non puoi metterla perché la leva è bloccata. E quando molli il freno la macchina inizia a muoversi da sola molto lentamente senza strattoni.

    Inoltre come avevi chiesto sopra se spegni la macchina e non sei in P oltre a suonare si attiva automaticamente il freno a mano (tanto a mano non è!) per evitare spostamenti indesiderati.

    Il freno a mano se metti in D (con cintura allacciata) si disinserisce automaticamente appena acceleri.

    Vedrai che sarà molto più facile di quanto pensi.

    Unica accortezza....per evitare di far danni, le primissime volte se puoi lega la stringa della scarpa sinistra alla leva di regolazione del sedile perché ti verrà naturale quando stai per fermarti di dare il pestone sul freno, credendo che sia la frizione.
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    ......ma ricordati di slegarla prima di scendere dall'auto!!! :haha
     
  20. Jonny76

    Jonny76 Secondo Pilota

    586
    39
    3 Ottobre 2015
    Reputazione:
    188.843
    X1 18i Xline
    Ufficiale: BMW X1 F48

    O di non uscire senza scarpa!!!!
     
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