Come va il nuovo motore della 335i?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Brad, 21 Marzo 2010.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    l'n55 è anche omologato Euro 5 mentre l'n54 è euro 4; francamente trovare situazioni normali su strada in cui i 306 cavalli sono insufficenti mi riesce difficile, considerata anche la notevolissima coppia data dal/i turbo. Se dovessi metter mano al motore con delle modifiche, preferirei di gran lunga il kit bmw performance perchè riterrei più utile la modifica all'intercooler che i pochi (in rapporto al prezzo, che però trovo pienamente commisurato agli interventi che vengono fatti) cavalli aggiunti.

    Per un uso diverso dalla strada sicuramente la prima cosa da cambiare è l'impianto frenante, e magari nel mio caso pure tutto il telaio (essendo la cabrio).
     
  2. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Esattamente ... è anche Euro 5 tra le altre cose ... per il resto concordo con te: è vero, costa magari di più, ma il PK è un potenziamento ufficiale, ed inoltre va a modificare parti più interessanti ...

    Comunque sia ricordo i 10 € in più per ogni Kw oltre i 225: il 335i ne ha giusti giusti 225, perché voler dare così un calcio alla fortuna? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti. 306 cavalli bastano e avanzano nel 99% delle circostanze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    No, attenzione: il PK per N54 (così come quello per N55, a quanto mi risulta) non prevede la sostituzione dell'intercooler come nel caso del PK per il 320d. Le modifiche hardware riguardano invece:

    - ventola radiatore più grande da 850W;

    - radiatore aggiuntivo dell'acqua, con relativa presa d'aria dedicata.

    @Rikky72: quanto al sound, da quel che ho trovato in rete, mi pare che quello dell'N55 sia più metallico e meno cupo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque si trovano video anche del kit scarichi Performance per N55.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  4. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh sì, si trovano eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Giusta la correzione circa la maggiorazione ventola e radiatore aggiuntivo dell'acqua, per quanto ne so io ... comunque w il 335i, l'M3 dei barboni ... o l'M3 sobria, se si preferisce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... intanto non paghiamo il superbollo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    ah... buono a sapersi!!!! visto che non si paga il superbollo,mi sa che la mia prossima macchina sarà un 335I :mrgreen:

    Cmq saper che il turbo era uno solo, ma il funzionamento era pari pari come avere il biturbo... magari mi sbaglio ... :wink:
     
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ah ecco avevo guardato la descrizione qualche mese fa e francamente mi era rimasto in testa il disegno e non la descrizione e ho dato per scontato fosse l'intercooler

    Non dovendo fare i conti col budget, io non so se prenderei tra le due l'M3, perchè comunque per me è fondamentale il comfort che ti dà anche se ti infili quattro o cinque ore di auto, ed è una cosa che ho sempre ammirato nelle bmw, cioè il bilanciamento tra sportività dell'assetto e assorbimento delle sospensioni; tra l'altro io soffro della grave malattia del piede pesante, e con una vettura più spinta come l'M3 non so se riuscirei a contenermi nemmeno facendo manovra in parcheggio.

    E si pure io ho goduto come un riccio a pensare che è la potenza massima ammissibile senza pagare il superbollo... e bmw lo sapeva anni fa! troooooppo avanti
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh ne avesse avuti 226 paghi (per lo meno per ora ne siamo convinti... quando sarà operativo vedremo) 10€... nulla di trascendentale; però ne avesse avuti 226 a me avrebbe dato molto fastidio, meglio piuttosto allora 230.

    Che intendi "come avere un biturbo"; la teoria per cui meglio due turbo piccoli (che è la stessa architettura della 911 turbo, 6 cilindri una turbina per ogni 3 cilindri) che uno grosso è che il turbo più grosso avendo maggiore inerzia ha maggior ritardo di risposta. L'elettronica e la tecnologia ha permesso di ridurre i ritardi drasticamente tanto che può avvenire il contrario, come avvenne per le palette ad incidenza variabile (in uso da alcuni anni) che permettono di rendere l'erogazione più fluida evitando il cosiddetto "calcio nella schiena" tipici dei turbo anni 80.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il monoturbo dell'N55 è "twinscroll" (o a doppia mandata), una tecnologia (per la cui descrizione vi rimando a internet) che consente una riduzione ulteriore del turbolag e una prontezza inusitata ai bassi regimi, oltre ad un rendimento invidiabile (consumi inferiori di ca l'8% rispetto all'N54).

    Pare (dalle rare prove effettuate, tipo un "driven" di un EVO dello scorso anno) che il rovescio della medaglia sia una minor vivacità agli alti rpm (oltre 5.000).

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Gnappus2002 capisco bene cosa dici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... per quello ho "spiegato" le due versioni del 335i ... anche io la uso molto per lavoro ed andare sempre in giro con un M3 risulterebbe fastidioso mi sa ... a meno che poter avere due auto ... ma a quel punto mi prenderei una Exige S 260 Cup ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

    Per quanto riguarda la vivacità agli alti ... non ho mai provato un N54 per cui non so, e sarà sicuramente vero se lo dici tu ... ma credo si parli comunque di "inezie" ... urlare credo urlino bene entrambi anche sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... il problema è più che altro sempre quello: trovare spazi in cui poter tirare anche solo tutte le prime due marce da noi non è così facile ... l'unico posto dove davvero mi son divertito sono i passi Dolomitici ...
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Direi che decisamente di come spinge in alto sia l'n54 che l'n55 ci possiamo anche accontentare... anche perchè come dice LoritZ è già difficile tirare la seconda fin lassù... e quando non c'è il traffico... domenica (lunedì) alle 3.00 rientravo, incrocio proprio all'ingresso del paese una pattuglia P.S., nonostante il deserto totale faccio il bravo (perchè è un punto in cui spesso si appostano i carabinieri e a 50 metri caserma P.S.) e sarò stato sui 65... confermato 800 metri più avanti dai pannelli che rilevano la velocità; dopo un altro chilometro lampeggianti e mi fermano.

    Ma ...zo mi son corsi dietro ?? non avevano niente da fare o gli piace la 335? "no no solo controllo dei documenti", però erano scesi entrambi girando tutt'attorno all'auto.. ed hanno impiegato ben 10 minuti... ed alla fine "tutto a posto vada piano" mah mi è sembrato il tutto eccessivo francamente, se ai 65 di notte fanno inversione e ti corrono (parole grosse corrono... quasi due km per prendermi facendo i 60/65...) dietro ma quando mai puoi tranqullamente farti una tirata ?
     
  11. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    In Alto Adige di giorno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, perdonami, ma devo correggerti: in Alto Adige di notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meno pericoli per gli altri e migliori traiettorie per noi (visto che l'incrocio con un'altra auto è annunciato dalla luce dei suoi fari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Edit: imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  13. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh ... se l'altra auto ha acceso i fari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Eh anche in trentino di notte... salvo daini caprioli o quel che era che che m'ha lasciato il pelo sulla mia precedente! e non aveva nemmeno il giubbino catarifrangente!

    Mai pensavo che sulla gardesana di incontrarne uno!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Piccolo aneddoto. Nel dicembre 2008, verso le 22 mi stavo apprestando a fare il Valparola/Falzarego sotto una fittissima nevicata. Ero già che pregustavo un tragitto godurioso supportato dalle Nokian e dall'xdrive, quando, all'altezza di Armentarola, alla prima curva con il muso che puntava all'interno mi sono ritrovato davanti un piccolo cerbiatto. Ho frenato, ma non c'era lo spazio e, pur riuscendo a chiudere un po' la traiettoria, l'ho preso con la parte anteriore destra.

    Scesi dall'auto più preoccupato per la bestia che per l'auto (sono discretamente sensibile verso il mondo animale...), ma non vidi nulla sul manto bianco che copriva la strada. Guardai allora giù del pendio che costeggiava la strada e vidi lì quel piccolo camoscio o cervo, a circa 3 metri sotto, che giaceva morto.

    A quel punto chiamai la Forestale che venne a prenderselo.

    La BMW riporto' conseguenze fortunatamente estremamente limitate: un piccolo bozzetto quasi invisibile sul paraurti.

    Ripartii dopo mezz'ora e, dopo un paio di km di guida mesta, la scimmia delle nevi torno' a prender possesso di me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciò detto, ribadisco che correre la sera o di notte in montagna è il modo meno rischioso e più appagante per farlo su strade pubbliche, ma è anche vero che cresce il rischio di incappare in qualche animale.
     
  16. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il mio invece se l'è data con le sue zampe invece (prima che pensiate che me lo son fatto in salmì), me lo son trovato poco oltre il punto di corda in una curva destrorsa medio veolce sulla gardesana orientale tra tempesta e torbole; lui saliva dal lago (erano le 3 di notte che ci faceva?), pioveva moderatamente, e me lo vedo attraversare allegramente da sinistra... io freno e stringo la traiettoria, per quanto possibile, lui incredibilmente torna indietro!, l'ho giusto leggermente urtato con la sporgenza del passaruota anteriore sinistro, ho trovato qualche pelo attacato all'auto, l'urto è stato veramente modesto, probabilmente 4 cm più a destra e manco lo toccavo. Mi son fermato ma era decisamente scappato...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Propongo un'ovazione per la tua splendida firma!!!!!
     
  18. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Quindi si è salvato .. bene .. comunque anche io confermo: di notte bisogna stare molto attenti ai padroni degli habitat dove ci si "diverte" ... e detto questo ... w l'N55 ... e w gli scarichi Performance! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... non ti ho visto ieri Gio72! In compenso c'era Battgundi con la sua E90 coi cerchi da 20" e scarico come il tuo ... cazzarola mi ha convinto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  19. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    cerchi da 20?

    sapere subito come ha fatto ad omologarli
     
  20. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2011

Condividi questa Pagina