Ragazzi io ho una z3 140 cv senza controllo trazione. Quando l'ho comprata ho preso subito 4 cerchi di lamiera e 4 michelin da neve 185 x 15". Mai messo le catene, abito vicino a cortina quindi capite che strade ci sono a gennaio. Che problema c'è? il differenziale autobloccante ce l'hanno tutte! Bisogna tener presente che sbanda un po' ma basta non correre troppo e si va tranquilli! Le catene possono servire solo se si deve fare una partenza in salita sul ghiaccio, ma io me la sono sempre cavata bemissimo. Prima avevo una toyota corolla 1.3 e l'aderenza era più o meno la stessa. Almeno la Z è divertente! Finalmente uso il freno a mano solo per parcheggiare! In fondo non si sta parlando di guidare una m5 con le gomme estive da 245!
Il dufferenziale autobloccante ce l'hanno solo le ///M , da quello che so io, correggetemi se sbaglio. Con il controllo trazione vai tranquillo anche su fondi scivolosi, basta usare la cara vecchia regolare dell'usare marce alte e dolcezza, senza manovre/frenate/accelerate brusche. :wink:
La mia z3 ce l'ha, mi viene il dubbio che sia un optional. Devo vedere se trovo i vecchi quattroruote in cui la testavano. Comunque si blocca solo del 25%, non è tanto ma aiuta. Comunque a mio modesto parere, se non si hanno i controlli trazione è quasi d'obbligo l'autobloccante.
Trazione posteriore Sulle vetture a trazione posteriore il problema in curva è l'opposto: se esageriamo nell'accelerare o se lo facciamo in anticipo può accadere che il veicolo tenda a sbandare nella parte posteriore, spingendo il veicolo verso l'interno curva, comportamento noto con il nome di sovrasterzo. Questo accade in special modo se iniziamo ad accelerare quando il peso è ancora spostato anteriormente con conseguente alleggerimento del posteriore e diminuzione di aderenza delle ruote motrici. In questo caso la manovra da fare è molto delicata: occorre togliere potenza al motore, stando però attenti a non toglierne molta pena aumentare la sbandata del posteriore, aiutandosi con lo sterzo, girandolo dalla parte opposta alla curva (controsterzata). E' intuitivo che tale manovra è più pericolosa di quella necessaria alle trazioni anteriori; c'è chi la giudica divertente: a questi mi sento di dire di provarla e riprovarla in pista (che è il luogo più adatto per chi voglia "sfogarsi" nella guida). Fare tali manovre per strada, magari per gioco, comporta un notevole aumento della pericolosità sia nostra che soprattutto altrui... come diceva qualcuno "ricordatevi che tra un orecchio e l'altro c'è un qualcosa: utilizzatelo, e non solo per le parole crociate!".
La mia ha sempre sofferto di sottosterzo, infatti quando ho preso il marciapiede e sfatto il trapezio è successo proprio per questo motivo.. Sarà il subwoofer da 34kg e compagnia bella che ha contribuito?
Eh si però la turing essendo più lunga ha un pò più fastidi col posteriore.. vero è che pesa anche di più.. però già sul bagnato tende a dar via il culetto poi se sei generoso con l'acceleratore....
era optional sulla z3. da E38 in poi (escluse le M che ce l'hanno tutte, l'E46 con percentuale di bloccaggio variabile) non è più stato disponibile come optional se non sulla Z3, che meccanicamente "derivava" (notare fra virgolette) dall'E36.
No no, eravamo in marzo, se ricordo bene... fondo scivoloso (muschio e ghiaia, hai presente gli affossamenti vicino al marciapiede?..) Il sub non si è fatto nulla, per fortuna! http://img441.imageshack.us/img441/3623/img0193fe3.jpg