Come và sulla neve? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Come và sulla neve?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da agostino, 31 Ottobre 2008.

  1. Bisso

    Bisso Aspirante Pilota

    6
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW z3 1.9
    Ragazzi io ho una z3 140 cv senza controllo trazione.

    Quando l'ho comprata ho preso subito 4 cerchi di lamiera e 4 michelin da neve 185 x 15". Mai messo le catene, abito vicino a cortina quindi capite che strade ci sono a gennaio.

    Che problema c'è? il differenziale autobloccante ce l'hanno tutte!

    Bisogna tener presente che sbanda un po' ma basta non correre troppo e si va tranquilli!

    Le catene possono servire solo se si deve fare una partenza in salita sul ghiaccio, ma io me la sono sempre cavata bemissimo.

    Prima avevo una toyota corolla 1.3 e l'aderenza era più o meno la stessa.

    Almeno la Z è divertente! Finalmente uso il freno a mano solo per parcheggiare!

    In fondo non si sta parlando di guidare una m5 con le gomme estive da 245!
     
  2. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Il dufferenziale autobloccante ce l'hanno solo le ///M , da quello che so io, correggetemi se sbaglio.:-k

    Con il controllo trazione vai tranquillo anche su fondi scivolosi, basta usare la cara vecchia regolare dell'usare marce alte e dolcezza, senza manovre/frenate/accelerate brusche.

    :wink:
     
  3. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Io anche sapevo così... :-k
     
  4. Bisso

    Bisso Aspirante Pilota

    6
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW z3 1.9
    La mia z3 ce l'ha, mi viene il dubbio che sia un optional. Devo vedere se trovo i vecchi quattroruote in cui la testavano. Comunque si blocca solo del 25%, non è tanto ma aiuta.

    Comunque a mio modesto parere, se non si hanno i controlli trazione è quasi d'obbligo l'autobloccante.
     
  5. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring
    Trazione posteriore:mrgreen::cool:
    [​IMG]Sulle vetture a trazione posteriore il problema in curva è l'opposto: se esageriamo nell'accelerare o se lo facciamo in anticipo può accadere che il veicolo tenda a sbandare nella parte posteriore, spingendo il veicolo verso l'interno curva, comportamento noto con il nome di sovrasterzo. Questo accade in special modo se iniziamo ad accelerare quando il peso è ancora spostato anteriormente con conseguente alleggerimento del posteriore e diminuzione di aderenza delle ruote motrici. In questo caso la manovra da fare è molto delicata: occorre togliere potenza al motore, stando però attenti a non toglierne molta pena aumentare la sbandata del posteriore, aiutandosi con lo sterzo, girandolo dalla parte opposta alla curva (controsterzata).
    E' intuitivo che tale manovra è più pericolosa di quella necessaria alle trazioni anteriori; c'è chi la giudica divertente: a questi mi sento di dire di provarla e riprovarla in pista (che è il luogo più adatto per chi voglia "sfogarsi" nella guida). Fare tali manovre per strada, magari per gioco, comporta un notevole aumento della pericolosità sia nostra che soprattutto altrui... come diceva qualcuno "ricordatevi che tra un orecchio e l'altro c'è un qualcosa: utilizzatelo, e non solo per le parole crociate!".
     
  6. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    La mia ha sempre sofferto di sottosterzo, infatti quando ho preso il marciapiede e sfatto il trapezio è successo proprio per questo motivo..#-o

    Sarà il subwoofer da 34kg e compagnia bella che ha contribuito? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring
    accipicchia..spero non di recente mi spiace l'importante e non farsi male..

    il sub come sta?:mrgreen:
     
  8. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d


    Eh si però la turing essendo più lunga ha un pò più fastidi col posteriore.. vero è che pesa anche di più.. però già sul bagnato tende a dar via il culetto poi se sei generoso con l'acceleratore....:eek:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA

    era optional sulla z3.
    da E38 in poi (escluse le M che ce l'hanno tutte, l'E46 con percentuale di bloccaggio variabile) non è più stato disponibile come optional se non sulla Z3, che meccanicamente "derivava" (notare fra virgolette) dall'E36.
     
  10. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    No no, eravamo in marzo, se ricordo bene... fondo scivoloso (muschio e ghiaia, hai presente gli affossamenti vicino al marciapiede?..)

    Il sub non si è fatto nulla, per fortuna! :mrgreen:

    http://img441.imageshack.us/img441/3623/img0193fe3.jpg
     
  11. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring

    che bestione.....il suv8-[! anche la car nn scherza bella...
     

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