Come và il cambio automatico steptronic ? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Come và il cambio automatico steptronic ?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da dany 91, 19 Gennaio 2017.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di macchine possedute faccio i ventanni di automatiche varie anche io quest'anno.

2. Silvio82

Silvio82 Aspirante Pilota

1
    0
    8 Agosto 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    Nissan Qasqhai
    Ciao a tutti, ho letto tutto il thread ma ho ancora un dubbio per un cambio automatico di una BMW che mi interesserebbe acquistare.
    Il modello in questione è una
    BMW 320D BERLINA AUTOMATICA, 2.000cc, 184cv/135kw, immatricolata 12/2011, 140.000km. Accessoriata con: cambio automatico a 6 rapporti con Steptronic.
    Ho capito che il cambio ZF8 è molto affidabile e i possessori ne sono molto entusiasti però su questo modello del 2011 temo ci sia un cambio più vetusto e magari superato....
    Cosa ne dite?
    Il venditore garantisce motore e cambio per 12 mesi e vorrei capire comunque se il tipo di cambio è ancora "affidabile".
    Grazie

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'importante e' che tu sappia cosa stai firmando come garanzia. Per il resto e' un cambio di dieci anni fa, con tutto quello che comporta.

4. wewwo

wewwo

24.972
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Silvio82 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

5. dandy_varon

dandy_varon Aspirante Pilota

32
    4
    3 Marzo 2019
    Padova
    Reputazione:
    159.915
    320d Toring Business 2013
    Fatta diagnosi, emerso nulla. Resettato valori adattivi del cambio, cambiato nulla, sintomo permane. Mi hanno ricontattato dopo mia survey negativa.
    Ma adesso mi sono messo di punta e gli romperò le p@lle finche non risolvono o mi mettono per iscritto che è tutto normale (prima che scadano i 2 anni di premium). Meno male che gli ho lasciato solo 15k per la macchina usata. Per quello che mi riguarda bmw veramente cialtrona. 40 anni fa mio padre aveva una 2002tii piena di pigne, venduta per disperazione... cambiato nulla, evidentemente un marchio legato alla tradizione.

6. Matt@84

Matt@84 Kartista

184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport

Io ho un F31 320D xdrive del 2019 acquistata a settembre 2020 con 35000 km e anch'io ho sensazioni molto simili.
    Alla mattina col freddo quando parto le prime cambiate, soprattutto tra 1° e 2° e tra 2° e 3° spesso cambia anche a 2800/3000 giri a volte con uno strattone tra 1° e 2° anche se pelo il gas, e sinceramente mi sento come il mio povero nonno che partiva da casa con la uno bianca imballata con la frizione sempre a metà.

Voi che dite è normale? soprattutto essendo xdrive

Anche per il discorso gestione cambiata in situazioni come rotonde o curve strette in D se arrivo in frenata poi mollo il gas in inserimento poi lo ridò a centrocurva a volte l'auto si punta, come se facesse freno motore, tanto che la prima volta che lo ha fatto mi ha preso alla sprovvista e mi ha fatto allargare la curva e a momenti prendevo il cordolo a bordo strada, poi esci dalla curva butta giù una marcia su i giri e via. Se invece ascolto bene l'auto e gestisco il gas in base alle cambiate, quindi lo do solo dopo che ha tirato giù la marcia in curva non lo fa.
    Ovviamente in S/M o sport o sport+ non lo fa.
    Questa cosa però mi da un po' fastidio perché sono io che mi devo adeguare allo stile di giuda della macchina e non viceversa.
    Per il resto il cambio è fantastico, poi in sport è velocissimo e divertente.

Condividi questa Pagina