Come trattare i freni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 14 Febbraio 2008.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

    questo mi interessava sapere, se effettivamente mollare il piede per 50mt in una frenata permettesse ai freni non dico appunto di raffreddarsi ma almeno di sfiatare, ma se mi dici che non cambia un ***** perchè tanto non si raffreddano amen, al max in tutta l'ora mi farò appunto solo un 2/3 giri "tirati" e il resto del tempo i rettilinei me li faccio a velocità piu umane
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bravo, così mi piaci.

    Ricorda quando raffreddi che conta il tempo di raffreddamento e non la velocità dell'aria. Quindi vai ad una velocità più bassa possibile nel rispetto della sicurezza di tutti.

    Ad esempuio alle due di Lesmo eviterei di stare in mezzo agli zibidei a 40km/h:mrgreen:
     
  3. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

    sisi, per il resto sono aposto, il mio topic poteva anche solo aprirsi con la domanda se fare sfiatare i freni durante una frenata era utili a preservarli o meno, tutto qui eheh
     
  4. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    http://www.youtube.com/watch?v=IJZ8K5c5vU0
    questo sa guidare molto bene=D> ,se guardate non stacca veramente al limite fisico della macchina,ma un pelino prima per frenare di meno..
    Quindi frena per il minor tempo possibile,ma non cercare di ritardare al massimo la frenata:wink:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Per essere uno dalla guida sporca gira assai veloce: 2'22".
     
  6. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    scusa ho editato e ho messo un altro suo a magione,mi sembrava piu educativo:wink: ..
    da quello che so e' sceso sul 2.19 e spiccioli:eek: =D> quel giorno,peccato che non l ho incotrato giravamo nello stesso turno,cosi mi mettevo dietro e capivo qualcosa in piu':wink: ..
     
  7. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    bello questo post, molto utile soprattutto per me che sarà la prima volta in pista (in auto)...
    ma anche con la mia dovrò stare così attento oppure posso azzardarmi di fare comunque 3/4 giri tirati (si tirati per modo di dire, parliamo che girerò in 4 minuti:-F)?
     
  8. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    :eek: :eek:
    Più che le yellow stuff, so stuff, e basta....
    possibile che nn freni un cax?
    fate togliere i dissuasori della prima variante, che umby entra in biassono a 300kmh, così dei freni nn mi frega una ciuppa!!!!!

    Vai Nico... sei un grande!!!
    adesso mi hai allarmato il pilo...
    ma lui nn sà che io arrivo con bagagli 5 persone, gomme invernali +portasci
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    3/4 giri li fai a Monza c'è tanto spazio tra una curva e l'altra
     
  10. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    anche se saremo in 4 in auto? sai com'è...morosa e amici...](*,)
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    emh... magari portali uno alla volta...
     
  12. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    ehm...mi sa che c'hai raggione #-o...andando un pò OT, per la pressione delle gomme invece?
     
  13. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Per la pressione è meglio nn essere troppo ipertesi.....
    potrebbe fare male al cuore....
    se avete problemi domenica mi porto apparecchio della pressione!!!
     
  14. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    più che altro per non entrare in circuito con pressioni che non c'entrano nulla...
     
  15. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Io scherzavo , parlavo di pressione arteriosa!!!!
    Io metto 2.5 a sin, e 2.3 a dx, poi provo a caldo , guardando il comportamento del mezzo...
    ciao umby
     
  16. Enry9

    Enry9 Kartista

    71
    0
    29 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    M3 Csl
    ho già la testa nell'Ascari!#-o ](*,) :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il discorso pressioni è troppo soggettivo, dipende da quanto fai lavorare spalla e mescola.

    Se guidi sporco portale alla pressione massima indicata a pieno carico, se guidi pulito abbassale, rispetto a quanto prescritto a carico minimo.

    Poi misurale a caldo e pareggia le pressioni delle 4 ruote.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Giuro che ti stavo per dire che con una guida pulita poteva scendere di almeno 2".:cool:
     
  19. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    =D> =D>
    Esatto !!!! in una pista come monza, dove le gomme di sx lavorano e si consumano di più( curve quasi tutte destrose),
    per avere pressioni a caldo uguali (simili).....
    io parto con pressioni leggermente diversificate a freddo!!!!
    dopo pochi giri controllerò come lavora....
    e se necessario eseguirò variazioni in + o in -
     
  20. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    per le pressioni sono stati spesi mille topic...

    imho andro a sensazione e *******, perchè già a varano magari si, fai 3 giri e dici "la abbasso un po" poi le abbassi, la gomam si scalda ancora di piu, e scopri che tiene peggio che prima ecc

    indi io parto con un bel 2.5 davanti e 2.7 dietro, come il 18 novembre che mi ero trovato bene, sotto anche se tiene di piu non ci vado, che ho già ben rovinato la spalla e non ho voglia poi di cambiarle eheh
     

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