ciao a tutti!!.......ho l'intenzione di sostituire gli altoparlanti originali della mia biemme poiche' visibilmente logori(hanno la menbrana perimetrale completamente consumata,carta?!!)e non certo piu' performanti...ho trovato pero' un po' di difficlota' a smontare la griglia dove sono alloggiati i woofer ossia quelli che sono "sotto" e non quelli in portiera....c'e' solo una vite in plastica che funge da farfalla ma svitata quella trovo resistenza in un punto vicino alla griglia...per paura di fare danni o desistito e ora aspetto il vostro aiuto....... ...per curiosita',sapete di quale marca erano gli impianti di serie?:wink:
se hai l'impianto normale sono nokia. sviti la farfalla, tiri il lato frontale, e abbassi poco poco, per far uscire il cartone sopra ai piedi, e la fai scivolare sotto la soglia battitacco. dall'altro lato devi levare ance la maniglia del cofano in teoria non dovresti rompere niente, almeno a me è andata bene
tirare?ho svitato la farfalla ma quando vado a tirare fa forza e precisamente in un punto dietro la plastica sul bordo della griglia...li ho paura di fare danno,ma se ho capito bene dovrebbe staccarsi?....grazie:wink:
allora dal lato passeggero gira di 90° la vite in plasica poi con un cacciavitino leva la guarnizione dal coperchio e tira verso il sedile, precisamente sotto la griglia dell'altoparlante c'è un gancio in plastica che fa da fermo e in + quel coperchio fa anche da appoggio al coperchio sotto il portaoggetti, per quanto riguarda lato guida devi svitare la maniglietta del cofano e ripetere la stessa operazione il fermo che ti dicevo è un fermo a L per cui tira precisamente in direzione del posteriore
è arrivato prima lui. è esatto, fai così, fai scavalcare la guarnizione dello sportello e tiri verso dietro.
grazie ragazzi!!!....difatti avevo solo provato a tirare verso il cambio e la plastica fletteva in maniera paurosa...avevo smontato anche il pannello che sta sotto il portaoggetti.......appena mi passa la gastrointerite(...okkio che gira una forma virulenta,nemmeno al peggior nemico,diarrea e vomito a raffica...)vado a smontare!!:wink: ...che misura sono?
Ma anche le casse dietro sono a 13 cm? Ho difficolta a capire come poter sostituire gli altoparlanti posteriori, sono dentro una cassa di plastica, ma devo segare tutto??? Qualcuno sul cabrio ha fatto questo lavoro?
Ciao Francesco! Io ho cambiato gli altoparlanti dietro.... Ci ho "adattato" dei 2 via da 10cm. Diciamo che non è un lavoro "naturale"... nel senso che per adattare l'altoparlante che ho scelto io (un macrom... e te dai che non mi ricordo i modelli!) ho dovuto improvvisare! In pratica, una volta tolto il cagoso altoparlante nokia dal supporto in plastica (che devi usare nuovamente) ti resta un foro da riempre con dell'altro... ma purtroppo questo foro non ha possibilità di appigli "standard". Io, utilizzando quel tipo di altoparlanti che, a differenza di quelli normali che hanno i classici 4 fori, sono perfettamente rotondi. (in pratica sui vecchi macrom, c'era la possibilità a scelta dell'installatore di metterli in posti in cui occorrevano le 4 viti, usando gli appositi ganci forati in dotazione, oppure incassati sul cruscotto (tipo mercedes o renault) usando anche qui i relativi accessori) Trovandoli già rotondi, e "quasi" del diametro del foro della plastica delle cabrio, li ho riempiti di colla a caldo NERA (non usare quella trasparente che non tiene niente!) e si sono cementati! Sono su da un anno e non si sono mossi di niente!
Ciao Fabiano, allora ho cambiato gli altoparlanti avanti e dietro, un bel lavoretto, ho preso pioner a 2 vie da 10 dietro e 13 avanti....perfette. Per le anteriori nessun problema, l'unica cosa smontare il pannellino lato guida che non è tornato come prima, ma ci perderò tempo per sistemarlo bene. Posteriori effettivamente c'è una sede di plastica dove le casse originali erano ad incastro "rotatorio", io le ho smontate e le nuove che avevano le 4 punte per le viti, le ho infilate proprio nell'incastro piegando leggermente con le pinze le asole dove si infila la vite. Devo essere sincero un lavoretto niente male, senza fare modifiche di nulla, ora devo sistemare i tweeter che però non sono semplici da trovare. Avendo cambiato i pannelli ho due tweeter da 6,5 cm che sono rotti, e ora non so se rimettere gli originali nokia, però devo allargare la sede e nno ho molta voglia di tagliare i nuovi pannelli, oppure trovare in qualche posto remoto tweeter da 6,5 cm quasi impossibile.....