BMW Serie 3 E46 Come si vedono crepe nell'impianto di aspirazione aria ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Marziano69, 6 Ottobre 2009.

  1. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring

    :-k:-k da quello che so io la pompa non si può starare...è una pompa meccanica: o va o non va....ha solo una valvola elettrica che apre o chiude ma non viene fornita solo la valvola...te la danno con tutta la pompa ](*,)](*,)
    e sinceramente non credo sia quella....
     
  2. magicobmw

    magicobmw Kartista

    199
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -12
    320 cd
    ma quale turbina??ma scherziamo??smontare una turbine nn è un gioco per bambini.....

    scusami, se posso ma vorrei dire la mia:tubo interculer bucato!!!secondo me sarà quello....altrimenti fai fare un bel settaggio alla centralina!!!facci sapere ciaooo!!!!1
     
  3. magicobmw

    magicobmw Kartista

    199
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -12
    320 cd
    funziona cosi:dal tubo bucato dell'intercooler passa più aria del previsto e cosi facendo la macchina vuole automaticamente più gasolio.......è capitato a un mo amico solo che era alfa...la macchina gli faceva due a litro quasi...consumava un casino!!!!
     
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    no perchè un tubo bucato dell intercooler non fà entrare più aria ma ne perde..dunque non entra più gasolio..solo lobrucia male..se entrase più aria non avrebbe un filo di fumo.perchè l'aria entrando da un tubo dopo il debimetro non va regolata..il deminetro segna 100 dunque da x di gasolio..ma se poi l'aria è effettivamente 130 il gasolio rimane x...ma co più aria brucia benissimo..escludo il problema tubi..
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    io a questo punto escluderei in parte la turbina, perchè al minimo non svolge la sua funzione di sovralimentazione, la pompa è difficile perche quella o va o non va essendo common rail. C'è un sensore di pressione sul rail, ma perde colpi o gira pulito il motore? l'egr hai provato a scollegarla? sarebbe da verificare la pressione gasolio sul rail tramite diagnosi e la pressione del gasolio dopo il filtro! fa rumori strani il motore? prova a staccare il connettore dal debimetro e dal sensore pressione rail, sta vicino al tappo di rabbocco olio, verifica se va in moto e guarda se il fumo è presente. Ora non ricordo se scollegando il sensore di pressione l'auto si avvii, in caso stacca solo quello del debimetro. Cmq una bella diagnosi ed un ricaricamento del software originale in centralina sicuramente non gli fa male.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2009
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    se stacca il connettore reil non parte.solo quello debimetro..ma non risolvi niente perchè continuerebbe a fumare in quanto la mappa recovery del debimetro staccato fà fumare molto..e poi lo ha già cmbiato..penso sia giusto che camba i 3 sensori che ha sopracitato..e far ricodificare la mappa in bmw
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si però a sto punto momenti a forza di cambiare pezzi ce la fa nuova! :mrgreen:
    Ma un preparatore qualcuno che non sia BMW e di provato capacità lo conosci dalle tue parti?
    Il Tis l'hai guardato per niente che dice circa i tuoi sintomi di fumo nero? Magari a fortuna ti da una mano.

    Dovresti fare un passo alla volta escludendo via via le varie possibilità, perchè se prendi e cambi tanti pezzi insieme magari li in mezzo c'è il colpevole ma intanto hai speso un sacco di soldi inutilmente per altre cose.
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cmq da sito Dieselevante le cause di fumo nero sono:


    1)Sistema del filtro d’aria sporco

    2)I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono

    3)Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina

    4)Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato

    5)Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione

    6)Compressore o intercooler di cambio sporco

    7) Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre

    8)Danno al cuscinetto del turbocompressore

    9)Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina

    10)Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate

    11)Custodia della turbina/ cerniera danneggiate

    12)Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore
     
  9. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    questo è sicuro uno alla volta..ragionando sul quale possa leggere..cerca info..
     
  10. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bene allora procederei con il verificare il prekat com è messo..
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    si ma il problema grosso è che fuma nero anche al minimo, quindi un problema di perdita d'aria nel condotto di aspirazione è ininfluente. il problema potrebbe risiedere in centralina, dove gli iniettori non sono classificati correttamente! oppure la pressione del gasolio è insufficente rendendo cattiva la combustione! Sempre escludendo problemi meccanici inerenti al motore! Una misura della compressione è stata fatta? Non vorrei che essendo usata abbia rotto qualche lamella del collettore e abbiano sistemato la macchina cosi tanto per venderla......
     
  12. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    fosse così è un problema grosso..
     
  13. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k
     
  14. Marziano69

    Marziano69 Kartista

    79
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 320D 150CV Futura '02
    Il motore gira bene e non ha vuoti evidenti.
    Le lamelle le ho fatte togliere Io a 128k Km ed erano perfette.

    A questo punto mi state convincendo a fare un salto dalla BMW a fare un minimo di diagnosi e cmq riprogrammare la centralina prima di fare qualsiasi altra cosa.

    Aspetto lo stipendio e poi vado!! Sigh !!!!:confused:

    Non bastava la cassa integrazione ](*,)
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ripeto ma qualche professionista meccanico conoscitore delle BMW come capita spesso di sentirli qui sul forum non lo trovi?
    Senti gli altri amici del forum su chi ci sta in zona tua, sicuramente hai un interlocutore più diretto e meno oneroso!
    :wink:
     
  16. Marziano69

    Marziano69 Kartista

    79
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 320D 150CV Futura '02
    Qui sul forum ho conosciuto huey77 che ha già fatto la riprogrammazione alla BMW di Riccione, tra l'altro anche lui per fumo nero. Ha detto di aver trovato miglioramento. Lui ha qualche amico li dentro ed in qualche modo gli ha detto che stavo arrivando :wink:!

    Se rimanessi sotto il centone tra diagnosi e riprogrammazione risolutrice, sarei contento.
     

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