Come si smonta la batteria ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Alerab1, 16 Novembre 2009.

1. Alerab1

Alerab1 Kartista

57
    1
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW E90 330I
    Ciao a tutti,
    ogni volta che lascio la mia 330i ferma per una quindicina di giorni nel box (non inserisco l'allarme e non la chiudo!), la batteria, che ha circa tre anni di vita, si scarica !!!
    Ora ne vorrei comprare una nuova e cambiarmela da solo !
    Ma quando sono andato per smontare quella vecchia mi sono spaventato: non ho capito come devo fare perchè sopra la batteria c'è una specie di "piastra" con fili elettrici credo ... io pensavo invece di trovare i soliti due morsetti da svitare ... non vorrei fare guai, qualcuno mi dice come intervenire ???
    Grazie

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la piastra che vedi sono fusibili generali del veicolo e sono bloccati hai lati da una lamiera ! se la batteria si e scaricata il veicolo potrebbe avere un problema di assorbimento eccessivo . io la porterei ad fare un controllo specialemte se la vettura possiede il navigatore professional .

3. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Basterebbe mettere una pinza amperometrica DC a macchina spenta per vedere se c'è qualche assorbimento strano...
    Giusto ATD?

4. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    la piastra è coperta da un coperchietto
    apri il coperchietto, c'è una vite vicino al polo (mi pare sia del 13)
    la sviti, e il coperchietto viene ia insieme all'anello del polo
    il negativo non ha problemi.
    sul fianco (verso il bagagliaio per intenderci) trovi una vite lunga (con capocchia o a croce o a dado mi pare del 10), sviti quella e ti viene su la piastrina che tiene ferma la batteria.
    sfili la batteria (che alla fine è la cosa + dura, visto che pesa un botto ed è n un posto infelice)

Condividi questa Pagina