Ciao a tutti, ogni volta che lascio la mia 330i ferma per una quindicina di giorni nel box (non inserisco l'allarme e non la chiudo!), la batteria, che ha circa tre anni di vita, si scarica !!! Ora ne vorrei comprare una nuova e cambiarmela da solo ! Ma quando sono andato per smontare quella vecchia mi sono spaventato: non ho capito come devo fare perchè sopra la batteria c'è una specie di "piastra" con fili elettrici credo ... io pensavo invece di trovare i soliti due morsetti da svitare ... non vorrei fare guai, qualcuno mi dice come intervenire ??? Grazie
la piastra che vedi sono fusibili generali del veicolo e sono bloccati hai lati da una lamiera ! se la batteria si e scaricata il veicolo potrebbe avere un problema di assorbimento eccessivo . io la porterei ad fare un controllo specialemte se la vettura possiede il navigatore professional .
Basterebbe mettere una pinza amperometrica DC a macchina spenta per vedere se c'è qualche assorbimento strano... Giusto ATD?
la piastra è coperta da un coperchietto apri il coperchietto, c'è una vite vicino al polo (mi pare sia del 13) la sviti, e il coperchietto viene ia insieme all'anello del polo il negativo non ha problemi. sul fianco (verso il bagagliaio per intenderci) trovi una vite lunga (con capocchia o a croce o a dado mi pare del 10), sviti quella e ti viene su la piastrina che tiene ferma la batteria. sfili la batteria (che alla fine è la cosa + dura, visto che pesa un botto ed è n un posto infelice)