Ragazzi, dopo la pulizia delle valovole farfallate, mi accingo a pulire il collettore di scarico. Qualcuno l'ha già fatto e se sì come? Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare
Scusa ma il 'collettore di scarico' dovrebbe essere questo quella che ci hai mostrato fa parte dello scarico ma é la pompa dell'aria secondaria
si scusa mi sono accorto dell'errore dopo aver postato... espongo una mia piccola problematica, sperando che tu possa aiutarmi.. di recente ho sentito un rumore di ferraglia provenire dal motore e lo faceva sia a freddo che a caldo, subito dopo ho portato la Z in bmw e mi hanno pulito soltanto la valvola disa. Ho riportato la z in garage e il rumore di ferraglia è diminuito e me lo fa solo a motore caldo mentre a freddo la macchina me la sento pronta, scattante. Mano a mano che il motore si riscalda aumenta questa ferraglia ed è come se il motore diventasse fiacco quando tiro. Quando il motore diventa caldo sendo come tante monetine che strusciano dentro al motore quando accelero. All'inzio pensavo fosse un problema legato all'aspirazione (dal filtro a pannello alla valvola a farfalla). Secondo te da cosa può dipendere?
mmm... e' tipo una EGR allora? Recupera parte dei vapori incombusti e li rimette nell'iniezione? O e' solo un filtro? Il meccanico mi diceva che e' una sorta di ventilatore che forza l'aspirazione quando si va col motore al minimo.
E' il contrario: Funziona a motore freddo A motore freddo serve una miscela più ricca e si ha anche una maggiore quantità di monossido di carbonio e idrocarburi nei gas di scarico quindi questa pompa prende aria puita dal box filtro e la manda nel collettore di scarico diciamo in parole povere per diluire i fumi
Rumore di monetini quando acceleri a motore caldo? Soprattutto se acceleri molto da bassi giri con una marcia alta? Potrebbe essere battito in testa, ma è strano...
Registrazione gioco valvole?! Non lo so.. certo che è strano eh!! P.S. Ma perchè vuoi pulire i collettori?!
...capito è come se battesse in testa...cmq lo scarico non serve pulirlo se mai puoi controllare la parte sottostante la leva cambio ,in pratica c'è un piccolo silenziatore ...magari all'interno si è rotta l'anima del silenziatore e in base a come si sistema internamente provoca quel strano rumore..oppure un problema di valvole!!!
prova in folle, se non si presenta in folle accelerando non sono le valvole lo fa sotto carico e sotto sforzo? potrebbe essere battito in testa detonazione che benzina usi?
scusa l'ignoranza, guardando questa foto, nel pezzo numero 1, classificato come Collettore di Aspirazione, ci sono valvole dentro o c'è solamente quella valvola disa?
ecco e te pareva... le valvole di aspirazione si possono piegare col tempo, tenendo presente che la mia zeta ha 119.000 km? il programma carsoft 6.1 mi dice: - Errore E281 Modulatore di fase Comando aspirazione errato Sono le valvole o e la valvola disa? grazie e scusami ancora, non voglio abusare della tua pazienza!