Come si pulisce il collettore di scarico? | BMWpassion forum e blog

Come si pulisce il collettore di scarico?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Wild Dog, 10 Ottobre 2010.

  1. Wild Dog

    Wild Dog Secondo Pilota

    702
    31
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    Ragazzi, dopo la pulizia delle valovole farfallate, mi accingo a pulire il collettore di scarico. Qualcuno l'ha già fatto e se sì come?
    Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare

    [​IMG]
     
  2. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    umh.. interessante! mi tengo sintonizzato
     
  3. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Scusa ma il 'collettore di scarico' dovrebbe essere questo

    [​IMG]

    quella che ci hai mostrato fa parte dello scarico ma é la pompa dell'aria secondaria

    [​IMG]
     
  4. Wild Dog

    Wild Dog Secondo Pilota

    702
    31
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    si scusa mi sono accorto dell'errore dopo aver postato...

    espongo una mia piccola problematica, sperando che tu possa aiutarmi..

    di recente ho sentito un rumore di ferraglia provenire dal motore e lo faceva sia a freddo che a caldo, subito dopo ho portato la Z in bmw e mi hanno pulito soltanto la valvola disa. Ho riportato la z in garage e il rumore di ferraglia è diminuito e me lo fa solo a motore caldo mentre a freddo la macchina me la sento pronta, scattante. Mano a mano che il motore si riscalda aumenta questa ferraglia ed è come se il motore diventasse fiacco quando tiro. Quando il motore diventa caldo sendo come tante monetine che strusciano dentro al motore quando accelero. All'inzio pensavo fosse un problema legato all'aspirazione (dal filtro a pannello alla valvola a farfalla). Secondo te da cosa può dipendere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2010
  5. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Eh, mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti su questo argomento:redface:
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da quel che so quella pompa non ha niente a che fare con lo scarico, ma con l'iniezione caso mai.
     
  7. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    No l'iniezione non centra niente, quella pompa serve a ridurre le sostanze nocive dei gas di scarico
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    mmm... e' tipo una EGR allora?

    Recupera parte dei vapori incombusti e li rimette nell'iniezione?

    O e' solo un filtro?

    Il meccanico mi diceva che e' una sorta di ventilatore che forza l'aspirazione quando si va col motore al minimo.
     
  9. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    E' il contrario:

    Funziona a motore freddo

    A motore freddo serve una miscela più ricca e si ha anche una maggiore quantità di monossido di carbonio e idrocarburi nei gas di scarico quindi questa pompa prende aria puita dal

    box filtro e la manda nel collettore di scarico

    diciamo in parole povere per diluire i fumi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2010
  10. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Rumore di monetini quando acceleri a motore caldo?

    Soprattutto se acceleri molto da bassi giri con una marcia alta?

    Potrebbe essere battito in testa, ma è strano...
     
  11. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Registrazione gioco valvole?!

    Non lo so.. certo che è strano eh!!

    P.S. Ma perchè vuoi pulire i collettori?!
     
  12. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Penso che volesse pulire quella pompa ma non serve a un gran che
     
  13. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    ...capito è come se battesse in testa...cmq lo scarico non serve pulirlo se mai puoi controllare la parte sottostante la leva cambio ,in pratica c'è un piccolo silenziatore ...magari all'interno si è rotta l'anima del silenziatore e in base a come si sistema internamente provoca quel strano rumore..oppure un problema di valvole!!!
     
  14. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    prova in folle, se non si presenta in folle accelerando non sono le valvole

    lo fa sotto carico e sotto sforzo?

    potrebbe essere battito in testa detonazione

    che benzina usi?
     
  15. Wild Dog

    Wild Dog Secondo Pilota

    702
    31
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    non lo fa in folle praticamente quando parto, metto la prima e spingo e sento ticchettio!
     
  16. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    se fossero le valvole lo farebbe anche a folle accelerando

    sicuro non sia detonazione?
     
  17. Wild Dog

    Wild Dog Secondo Pilota

    702
    31
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    scusa l'ignoranza, guardando questa foto, nel pezzo numero 1, classificato come Collettore di Aspirazione, ci sono valvole dentro o c'è solamente quella valvola disa?

    [​IMG]
     
  18. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Le valvole non si trovano nel collettore di aspirazione ma nella testata

    Qui dentro

    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
  19. Wild Dog

    Wild Dog Secondo Pilota

    702
    31
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    143.478
    Z4 3.0i
    ecco e te pareva...:sad:

    le valvole di aspirazione si possono piegare col tempo, tenendo presente che la mia zeta ha 119.000 km?

    il programma carsoft 6.1 mi dice:

    - Errore E281


    Modulatore di fase



    Comando aspirazione errato


    Sono le valvole o e la valvola disa?

    grazie e scusami ancora, non voglio abusare della tua pazienza! :confused:
     
  20. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Non riesco ad aiutarti, mi dispiace:cry2
     

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