Come si capisce com'è messa la frizione? | BMWpassion forum e blog

Come si capisce com'è messa la frizione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tamb, 3 Luglio 2008.

  1. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    La mia coupettina ha 140mila km,e non ho idea se precedentemente sia stata rifatta la frizione,e non ho nessun modo di venire a saperlo...
    Funziona tutto egregiamente,a parte la normale ruvidità a freddo che si risolve dopo poche centinaia di metri percorsi.
    Come si potrebbe capire a che punto siamo con l'usura? Ci sono dei sintomi che avvertono? E se ci fosse quanti km prima si fanno sentire prima di lasciare a piedi?
    Non vorrei che mi capitasse come mi è successo 10 anni fa sulla Golf,che stavo andando in piano e la frizione ha cominciato a slittare,e sono riuscito appena ad arrivare a casa 8-[
    Con la piccola differenza che ora quando salgo in macchina faccio na bella botta di km e non è il caso di prendersi a piedi :mrgreen:
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    fermati, togli il controllo di trazione parti sgommando e metti la seconda, la senti subito se slitta o stacca bene
     
  3. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Posso dire che in questi frangenti funziona tutto benissimo :mrgreen:
     
  4. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    metti la marcia, tieni premuto il freno e lasci la frizione. Quando stacca devi sentire il motore che sforza. Più stacca in alto più la frizione è consumata. Se stacchi tutto e la macchina non si spegne allora non hai la frizione! :lol:
     
  5. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Meglio di cosi...:wink:
     
  6. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Si ma in teoria non dovrebbe "autoregolarsi" lo stacco della frizione?
    Per esempio sulla mia Golf III 10 anni fa staccava allo stesso punto sia da nuova che da bruciata,per l'e46 è diverso il discorso?
    Perchè se fosse esatto quel che mi hai detto ci sarebbe un bel mezzo di controllo sull'usura 8-[
     
  7. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    io sul mio 330i l'ho cambiata da poco e stacca molto in alto.
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non fate prove futili,se la frizione è buona vi accorgete che è ben modulabile,ed marce basse in piena ccelerazione non deve slittare,la frizione slitta quando in fase di accelerazione sale il contagiri ma la velocità resta invariata,un pò come se stesse mezzosfollando.
    La frizione può perdere modulabilità con l'usura,ma se non ha particolari difetti non è detto la si debba cambiare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. nicolando80

    nicolando80 Kartista

    199
    1
    24 Febbraio 2006
    Reputazione:
    15
    samuel ma quanto hai spesso per cambiarla e la car a guadagnato in accelerazio?
     
  10. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    il mio meccanico ha messo un kit rinforzato, olio cambio e differenziale e manodopera totale 500 euro
     
  11. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Se dovesse succedere questo fatto,per vostra esperienza quanti km percorribili avremmo davanti sulle nostre e46 prima di restare a piedi?
    Tanto per capire se sono 3 km com'è capitato a me su un'altra auto (ergo restare a piedi) o se sono quei 200 che ti permettono di tornare a casa dal viaggio ed andare dal meccanico 8-[
     
  12. collemaggio

    collemaggio Collaudatore

    477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    scusate ma non si avverte anche con il saltellio della macchina quando si lascia la frizione nelle partenze:-k
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Se inizia a slittare messa sotto sforzo(qualche accelerazione in salita con spunto da fermo)però a freddo va bene e non slitta,non dovrebbe essere gravissimo lo stato,se invece slitta sempre in ogni situazione allora potrebbe essere più probabile un cedimento improvviso,ragazzi fate prima ad avvicinarvi da un meccanico onesto ed esperto per fargliela provare qualche minuto.
    Comunque un cedimento può capitare anche in una frizione che non mostra particolari segnali d'avviso.
     
  14. AleRR

    AleRR Kartista

    69
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 CI
    sul mio 320 ci la frizione non slitta però stacca abbastanza in fondo e, soprattutto in prima e seconda, diventa un pò rognosa da gestire (soprattutto se parto un pò deciso oppure molto lento). Devo dire che questo difetto alcune volte risulta più accentuato di altre (indipendentemente da freddo o caldo del motore ecc...) La macchina l'ho appena presa e ha 34.000 km, che dite?
     
  15. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci

    Che anche a me fa questa impressione. La mia ne ha 63.000, presa a gennaio.
    La frizione ha sempre staccato abbastanza in alto. Le cambiate lente alle marce basse vengono bene se ci si fa molta attenzione. Quando le faccio a cannone vanno da Dio; cambiando ad una velocià medio alta, staccando un pò bruscamente tente come a dondolare prima disentire il motore bello in tiro... boh
     
  16. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    La mia con cambio automatico slitta un po' in avvio e addirittura una volta ho fatto fatica ad uscire dallo scivolo del garage. Ma dopo poche decine di metri mi sembra OK però qualche dubbio ce l'ho. Salendo nella casa in montagna con una decina di km con punte sopra il 15% quando la parcheggio sento puzza di frizione, infatti quest'agosto gli faro dare un occhiatta al mio amico meccanico...
     
  17. AleRR

    AleRR Kartista

    69
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 CI
    Bravo mi sà che abbiamo lo stesso problema perchè anche la mia fà esattamente così...a breve devo passare in conce e la farò provare ma visto che sà che è in garanzia mi dirà qualche cazzata!
     
  18. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    è megio che gli fai dare un'occhiata al più presto...nulla di grave ma non è normale che faccia cosi...:-k
     
  19. luke24582

    luke24582 Aspirante Pilota

    32
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118d
    ciao ragazzi, io ho appena preso una 320d del 1999 con 113.000 km, la frizia mi stacca molto alta quasi a fine pedale...dite che è da cambiare??
     
  20. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    guarda anche la mia che è del 2000 stacca altissima a fine pedale, ha 134k km ma ne slitta ne saltella... l'unico problema è il pedale che a macchina fredda và benissimo, ma appena scalda un pò inizia a cigolare(gnec gnec) e fare un rumore tipo molla (tam tam)](*,)](*,) se non ti dà problemi perchè la dovresti cambiare???:wink:
     

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