Dato che volete cambiare auto, stavo pensando di provare a cercare qualcosa nel mercato dell'usato ( un 320 d coupè o touring). Dato che ho sempre preso auto nuove, faccio una domanda da un milione di dollari: come si può riconoscere un buon usato? C'è qualcuno che mi può dare dei consigli? Ad esempio: io cercherei un'auto semestrale o un km zero. Consigli? E le auto d'importazione? Hanno vari kilometraggi o sono a km zero? C'è comunque da stare attenti? E con l'iva è tutto a posto? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
sicuramente se ti rivolgi a un KM 0 è la cosa più sicura o anche un semestrale. ci sono alcuni rivenditori che hanno accordi con la BMW italia e quindi vendono le macchine dei dipendenti bmw, sono le occasioni migliori sia come prezzi sia perchè sono controllate. Se prendi d'importazione ricordati che hai solo 2 anni di garanzia BMW e non 2 +2 come quelle italiane. Importante se compri da privato verificare che i km non siano manomessi (in linea teorica la porti con lui da un concessionario BMW e ti controllano la chiave per verificare i km) e che tutti i tagliandi siano stati fatti da officine autorizzate bmw in modo che non sia stata persa la garanzia. Sull'importazione è da evitare il nord germania perchè con il ghiaggio buttano il sale che potrebbe, alla lunga, rovinare alcuni pezzi. Per il resto buona ricerca...io ci ho messo 3 mesi (se vuoi ti posso dare via PM il numero di un rivenditore di Padova che mi avrebbe dovuto fare un ottimo prezzo, ma il giorno prima l'ho acquistata da Avellino!) ma alla fine sono ultra contento!!!!
Il mio consiglio e' quello di farsi un "tour" per KM ZERO, individuare 2 o 3 candidati e poi fare "polling" mettendoli in concorrenza e vedere alla fine chi ti ha trattao meglio. Possibilmente in Padania dove un po' di concorrenza c'e', diversamente da quanto avviene da noi in Liguria. Ad ogni modo una KMZERO ti da' la possibilita' di ottenre una macchina praticamente nuova con uno sconto decisamente interessante (al minimo il 15% ma piu' probabilmente qualcosa fra 17 e 18%). Attento comunque alla data di immatricolazione dell'auto ai fini del calcolo della garanzia (io presi a Luglio '07 un'auto di Gugno '07 con il 17% di sconto e con all'attivo 24KM!!!). Attento anche ai preventivi: spesso tendono a gonfiare il prezzo inventandosi prestanzioni "strane" per poi presentarti sulla carta uno sconto piu' sostanzioso. Ciao.