Come risolvere i problemi con i sensori ABS | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Come risolvere i problemi con i sensori ABS

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da kikobg, 23 Giugno 2008.

1. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Aspetta a comperare.Prima e' comunque bene fare una diagnosi, anche perche' non si esclude affatto che possa essere la centralina.

2. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Diagnosi del meccanico errore 49 sensore ruota posteriore sx.....strano tutti i sintomi del sensore posteriore sx non sono presenti tipo contachilometri econometro ecc.... la pompa abs e stata fatta funzionare con la diagnosi e funziona in modo coretto... In settimana con un amico che possiede il car soft del mitico Maurinax e dava come errore 49 ruota posteriore sx oppure ruota anteriore dx....io per non acquistare il ricambio sbagliato ho aspettato la diagnosi del meccanico.... in passato la diagnosi di Maurinax non si e sbagliata ... Tu cosa dici vado di sensore posterioe sx come afferma il meccanico naturalmente non ho detto nulla della diagnosi fatta artigianalmente...? Grazie

3. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Beh, se la diagnosi e' stata fatta correttamente e anche la pompa-centralina risultano a posto procurati il sensore posteriore sn.Tieni presente che originale hella in bmw ha un certo prezzo (dalle mie parti mi sparararono 120€) mentre non originale su e-bay germania ne ho acquistati 4 al costo di 65€ spedizione inclusa.Spero che tutto si risolva con la sostituzione del sensore che ha dato errore.

4. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    Bmw 530d in restaurazione!!!
    cambia i sensori davanti e vedi che succede ti prendi quelli di ebay e cosi non spendi nemmeno molto.

5. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    E' appunto quello che mi accingo a fare io con quei quattro che aspetto dalla germania.

6. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    ...... ma e da 2 settimane che li hai ordinati, ancora non ti sono arrivati? O_o

7. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Sapresti indicarmi un sito il mio e un 320d berlina 136 cv del 2000 ? Ma esiste un ricambio non originale tipo bosch dal ricambista di concorrenza..?

8. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    magari se chiedi ad un grande negozio autoricambi e possibile che te li trovano a pochi sold... per esempio io qua dalle mie parti so che certa roba la vende la domauto su ordinazione, non so se la ce. Cmq la trovi su ebay della germania con pochi euro, dacci un occhiata,ti arriva a casa senza che impazzisci a cercare.

9. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Ho appena controllato e risultano essere stati spediti il 13 luglio.Purtroppo il rivenditore che ho scelto non brilla per celerita'.Dovrebbero arrivare a giorni.

Vai su ebay.de e cerca " abs sensor bmw ".Costano circa 14€ cadauno + la spedizione."Hinten" sta per posteriori e "for" per anteriori, inoltre cambiano a seconda si tratti di touring o berlina (almeno per e39, non so se e' lo stesso per e46).Con un po di pazienza trovi quelli che vanno bene per la tua.Per quello che li paghi vale la pena di tentare.Originali costano uno sproposito e sono praticamente identici a quelli di concorrenza.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2011
  10. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Cerca su ebay.de "abs sensor bmw" e trovi di tutto.

11. fly

fly Aspirante Pilota

2
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Ciao a tutti, pure io ho lo stesso problema con le spie ASC ABS. Sono andata in una concessionaria BMW e mi hanno detto che devo sostituire il blocco ABS 1900 Euro. Settimana scorsa mi si sono spente di nuovo e poi dopo un paio di ore riaccese. Ho letto su un forum che se ogni tanto si spengono non è rotta la centralina ma ci deve essere un'altro problema. È vero che se è rotto il blocco ABS le spie non dovrebbere spegnersi più?

12. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Strano che ti abbiano detto di sostituire l'intero blocco (pompa+centralina). Solitamente e' la centralina che puo' dare noia e quella non costa piu' di 600€. Quando la centralina si guasta le spie restano sempre accese, ma lo stesso dicasi quando si rompe uno dei sensori ruota. In caso la centralina sia danneggiata, se e' simile a quella della e39-e46 puo' essere riparata spedendola presso alcuni centri specializzati al prezzo di 250 € circa oppure sostituita con una nuova se la prendi da e-bay.de al prezzo di 350€ come ho fatto io. Esattamente di che anno e' la tua z3 e che cilindrata ha?

13. fly

fly Aspirante Pilota

2
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Blocco ABS

Dal tester risulta che il difetto é nella parte meccanica del blocco, precisamente la pompa di recupero.

La mia Z3 é del '99, cilindrata 1900, KW103

Ora ha un altro problema, quando accellero il motore non reagisce di potenza, é come se andasse con un pistone in meno, come se non accellerasse. Questo problema può essere collegato alla centralina?

Grazie

14. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Dai dati della tua auto il gruppo completo ASC costa completo di centralina 981€ (codice bmw 345 167 56 287). Se il guasto e' solo nel gruppo meccanico puoi comperare solo quello e costa 775€ (codice bmw 345 111 65 052) altrimenti la sola centralina asc costa 459€ ( 345 167 56 289). Ovviamente ai detti prezzi devi aggiungere l'iva. Comunque siamo lontani dai 1900 € richiesti.

Se ti procuri gli stessi pezzi su e-bay germania risparmi e te li fai montare dal tuo meccanico di fiducia ( la sostituzione e' semplice ma la centralina va poi codificata).

A me non sembra possibile che il gruppo meccanico possa cedere o bloccarsi facilmente perche' e' di solito la centralina che con il tempo non da piu' segnali a causa di talune saldature interne ai circuiti interni che cedono e praticamente la centralina smette di funzionare accendendo le spie sul quadro. Purtroppo e' quasi impossibile aprirla e risaldare le piste interrotte per cui o la invii presso un centro o te la ricompri nuova di pacca sempre su ebay germania.

Mai sentito di blocchi meccanici del gruppo idraulico, ma mi viene da pensare che quelli li ti vogliono rifilare l'intero gruppo abs e non sostituirti solo la centralina come sarebbe lecito. Questa e' ovviamente una mia opinione e non vuole essere la verita'.

Quanto al secondo problema potrebbe essere una delle bobine che e' partita e qualche cilindro non riceve piu' corrente. Non credo centri nulla con il primo problema in ogni caso. Consigliata una diagnosi che puoi anche fare in un centro Boch per qualche decina di € e ti togli ogni dubbio, anche in proposito alla centralina abs. Infatti se e' semplicemente partito un sensore delle ruote la centralina risulta ugualmente spenta e le spie si accendono (stessi sintomi) ma la sostituzione del sensore difettoso costa diverse centinaia di € in meno.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  15. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    Mi iscrivo xké oggi tutto d un tratto mi é successo anche a me xó voglio provare a pulirli prima di fasciarmi la testa

16. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Si, prova a pulirli uno ad uno spruzzando nel mozzo quel liquido per contatti elettrici e poi soffiando bene fuori la porcheria che viene via con l'aria compressa (e' importante se no rimane tutto lo schifo dentro al mozzo e non risolvi niente. Se dopo tutte ste pulizie non cambiasse nulla hai due alternative 1) o la riparazione del pezzo spedendolo, oppure l'acquisto su ebay-germania della sola centralina nuova di pacca (come ho fatto io a "sole" 350€ spedizione inclusa). In bocca al lupo e facci sapere se risolvi nel primo modo.

17. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    Speriamo xké sto iniziando a pensare il peggio

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ciao ragazzi rispolvero questa guida, anch'io col mio 325 tds sono incappato nella spia abs che di tanto in tanto si accende. Spengo l'auro, la riaccendo e va via e poi ricompare dopo un pò di km. Ho notato che mi compare quando sono su una piccola inclinazione sul cancello di casa o ancora ad auto ferma con motore acceso girando lo strerzo a fine corsa verso dx o verso sx.

Guardando vari tutorial e leggendo i vs interventi leggo però che se è un sensore dovrei avere anche econometro o qualche altra lancetta che non va. Il mio cruscotto è tutto funzionante, si accende solo spia abs. Non ho asc.

Potrebbe essere ugualmente un sensore o a vs esperienza sono le piste della centralina andate?

19. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Purtroppo quando si accende la spia mentre funziona il cruscotto in ogni suo componente e' piu' probabile che sia proprio la centralina ad essere partita per una saldatura al suo interno che fa difetto. Tuttavia nel mio caso, assieme alla centralina (andata) non mi funzionava ne' econometro ne' tachimetro ne' indicatore carburante, mentre ad un mio amico era partita solo la centralina ed il cruise control ma non le restanti funzioni del cruscotto che erano integre.

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    A meva tutto, tutte le lancette, cruise, etc etc. Nessun altro malfunzionamento. Tra l'altro in qsti giorni non segna piu anomalia, tutto va bene. Mah

Condividi questa Pagina