Come risolvere i problemi con i sensori ABS | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Come risolvere i problemi con i sensori ABS

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da kikobg, 23 Giugno 2008.

1. Zer0

Zer0 Aspirante Pilota

4
    0
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini One D De Luxe 1400cc
    Ragazzi stesso problema e sto impazzendo non volevo scrivere niente perchè il post è un pò vecchio ma non nè volevo aprire un altro...

Ho una Mini One D Deluxe 1400cc ...

mi si accendono 3 spie gialle (ASC, ABS, Pneumautico Sgonfio), si accendono a caso, spesso mentre guido, altre volte quando sto fermo, molto spesso quando mi parcheggio in poche parole a caso hehehe e sono fisse fino a quando lascio accesa la macchina se rispengo e riaccendo la macchina spesso si tolgono dopo una 50ina di metri... ho pulito tutti e 4 i sensori della macchina molto bene con mio padre ma il cavo che va a questa famosa scatoletta nera non si trova cioè il cavo va oltre il passaruota e non si può ne toccare ne vedere, tenete conto che non ho il ponte e quindi non posso mettere facilmente le mani sotto la macchina.... ragazzi ma ognuno dei 4 sensori è diverso ? o gli anteriori sono uguali cosi come i posteriori tra loro sono uguali ?

Alla bosh service mi possono aiutaree ? perche la bmw me spara troppi soldi sicuramente e non mi fido....

Quanto costano i sensori di marca ? dove li posso trovare (su ebay non ce nulla)

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto....

STo Scoppiandu :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    Bmw 530d in restaurazione!!!
    Grande marco!!!=D> la guida e ottima per la risoluzione del problema.... era da tanto che cercavo qualche guida, e finalmente ho trovato cio che mi serviva.

Grazie dell info ora cercherò di risolvere questo cavolo di problema, e se vedo che e la centralina smonto anche quella e controllo che tutti i pin siano collegati correttamente...... e se non va????..... affari suoi....:wink:

Grazie mille anche a tutti gli altri, ottima discussione.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    :wink:

4. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ottimo linc, :evil: tuttavia io di sti sensori mi sono rotto e cosi' ho appena acquistato 4 sensori nuovi su e-bay.de al prezzo totale spediti ed imballati di 65€.Gia' rifare una diagnosi costa + di 25 € e poi se e' uno dei sensori ti sparano addirittura 120€ per :eek: ogni sensore in concessionaria (chiesto l'anno scorso).Appena arrivano me li cambio da me tutti e 4 e se il problema non si e' risolto compero pure la centralina Bosh nuova a 398€ su e-bay.de.](*,)Tra litri di spray salva contatti e prove varie, pulizia dei quattro sensori e diagnosi incluse che non dicono nulla di preciso ho speso quanto mi sono costati i 4 sensori dalla germania.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2011
  5. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    :biggrin: bella soluzione!!!!! cmq se ti devo darti un consiglio e darlo a tutti e che prima di smontare o comperare qualsiasi cosa pulire bene con il salva contatti... perche io con una spruzzatina sui contatti della centralina mi e ripartito il conta-km e il livello della benzina. ora ho fatto la pulizia fatta per bene e guardo che succede.

se riparte anche l abs-asc ho finito senno passo il salva contatti anche sugli attacchi dei sensori

6. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    un altra cosa per chi ha un tester diciamo da 4 soldi( di m....) se non vi rileva i sensori ,e normale.... perche non arriva a calcolare la scala perche e troppo grande quella del sensore.

io me ne sono fatto prestare uno da 200€, e li ha rilevati tutti facendomi un chiaro quadro della situazione.

7. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Di quello spray ne ho usato a litri e a volte riprendeva a funzionare ma poi il problema si e' ripresentato.Ho persino pulito i sensori lato mozzo, tuttavia non ho pulito il contatto sensore connettore sotto il passaruota.Lo spray lo hai spruzzato direttamnte nei contatti del connettore multipolare della centralina o lo hai anche spruzzato all'interno della stessa dopo averla smontata?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2012
  8. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    no no l ho spruzzato solo sul connettore cmq e servito a ben poco... poi l ho spruzzati sui attacchi dei sensori poi ho smontato la cetralina ho provato a rifare le saldature che non andavano ....... ma niente non ne vuol sapere:evil:

era una sfida tra me e l abs..... ma non e andata a buon fine...ora ricontrollo tutto poi vado dallo sfaschia carrozze che me ne ha gia trovata un altra.

NON NE POSSO PIU!!!!!:evil:

9. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Ne ero sicuro.Per ora sostituisco i 4 sensori, e se non basta cambio la centralina (costa nuova 390€ in germania).Punto.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  10. Biadez

Biadez Kartista

127
    1
    16 Maggio 2011
    Reputazione:
    52
    vorrai dire rigenereata quasi nuova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Dalle foto non sembrano usate ne' sembrano aperte come quelle che ti ritornano dai centri di riparazione, dove le aprono e le risaldano dove serve, per poi richiuderle con il sigillante.In ogni caso se anche fossero rigenerate sarebbero meglio delle nuove di pacca che dopo un po' vanno in tilt.Probabilmente il prezzo e' piu' basso perche' ti vendono solo la centralina e non la pompa abs come in concessionaria.

12. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Circa tre mesi fa nel mese di Aprile dopo il cambio pneumatici da invernali a estive uscendo daal mio gommista dopo circa cinque km mi fermo a un semaforo pigiando sul freno in maniera normale si accendono le spie abs ,asc e freno a mano ...penso subito a un cavo del sensore pizzicato oppure a della sporcizia nel sensore dopo la sostituzione dei pneumatici...........vado dal mio meccanico raccontadogli l'accaduto mi pulisce tutti e quattro i sensori e le spie si spengono senza l'ausilio della diagnosi percorrendo 50 metri.... Dopo circa 15 giorni si ripresentano le spie accese....tali spie si spengono durante la marcia raramente , spesso quando sosto la macchina e poi la rimetto in moto....Nel mese di giugno mi accade che mentre esco la macchina dal mio garage sento che quando pigio il pedale de freno e sono sul fine corsa si avverte un lieve rumore ma la sensazione del piede sul pedale e quella di qualcosa che gratta sotto il pedale a sx...questo si ripete in due o tre frenate scomparendo...non ricordo se le spie erano accese..... Siccome la notte prima avevo utilizzato la mia car e vi era stato un forte temporale ho pensato che si era infilato qualcosa tra pastiglie e disco.....ieri mi capita l'ho stesso sintomo in percorso urbano...questa volta incomincio a temere il peggio e non nego ad avere timore per me stesso visto che ero a circa 50km da casa e con i freni non si scherza....! ma dopo circa 5 o 6 frenate il tutto scompare.... Rientro a casa senza problemi....non vorrei che viaggiare con le spie a volte accese e a volte spente abbia creato un danno alla centralina dell'abs.... Cmq ora farò controllare la mia bm ... Voi cosa pensate sia accaduto....? Qualcosa di grave cè la possibilità che la macchina possa non frenare....? Un grazie anticipato a chi mi risponderà.....?

13. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Puoi stare tranquillo che la macchina frenera'...al massimo non andra' l'abs, il che non e' la condizione ideale su fondi sdrucciolevoli o sul bagnato, ma comunque di frenare frenera'.Se la centralina si guasta dipende dalle microsaldature al suo interno che cedono e non dalle spie che si accendono e spengono.Prima conviene controllare BENE che non vi sia qualche sensore danneggiato e poi procedere a controllare la centralina.

14. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    esatto!

Avevo la centralina guasta, ho dovuto fare una frenata di emergenza sul bagnato e appena sono andato sul pedale, si sono bloccate le ruote. Mi sono fermato a 45° con l'asse stradale...

A 1 persona piace questo elemento.
  15. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    E ti e' andata bene che non sei finito su un muro o un marciapiede altrimenti sfasciavi tutto per una c.zzata....

16. Principe 320

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Intendi un sensore che non sia quello fonico citato che possiede i problemi , ma un altro che si trova nei pressi della centralina...? Quel grattare sotto il pedale senza aver fatto una frenata d'emergenza può essere provocato da un sensore....il problema e che se porto la macchina dal meccanico e non si verifica tale sintomo riuscirà a capire da cosa e dipeso...? Grazie , per le rispopste........

17. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Per sensore intendo quei cavi che si collegano ai mozzi ruota.Sono 4 (uno per ciascuna ruota) e tendenzialmente sembrerebbe che quello che si danneggia piu' frequentemente dando noie al tachimetro, contachilometri ed econometro e' il posteriore sinistro, ma potrebbe essere difettoso uno qualunque di questi.Quando si possono escludere difetti di tali sensori e anche la ruota fonica e' a posto non puo' che essere purtroppo la centralina che puo' essere mandata in riparazione in inghilterra al costo di circa 150 € oppure aquistata nuova in germania a circa 400 €.....in concessionaria costa oltre 900€.In presenza di tali problemi tipici di un falso contatto da qualche parte (cioe' o nei su menzionati sensori o all'iterno della centralina stessa) l'abs puo' non funzionare affatto ( per cui le spie segnalano il difetto) oppure entrare in funzione a casaccio grattando come hai gia' potuto riscontrare....purtroppo su questi modelli la centralina abs rompe non poco essendo uno dei (per fortuna) pochi ma ricorrenti difetti.Si tratta di un argomento largamente dibattuto sul forum.

18. Principe 320

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie, speriamo che l'abs sia entrato a casaccio come tu hai menzionato, quindi il sensore posteriore sx l'ho escluderei visto che sia il tachimetro che il contachilometri funziona perfettamente.... rimangono gli altri tre sensori se fossi sicuro che anche il dx posteriore provoca l'ho stesso sintomo del sx....acquisterei subito un sensore anteriore tanto o dx o sx dovrebbero essere uguali su questo asse.... venerdì il meccanico mi controlla i sensori con la diagnosi per indicarmi quello rotto...ma in quel caso avrei la macchina non riparata poichè non avrei il tempo di reperire il ricambio in concessionario...Attualmente da domenica ho le spie accese in maniera permanente mentre prima erano momentane....avendo un autovettura aziendale non uso la macchina durante la settimana ....ma stasera come ieri rientrato da lavoro ho preso la mia bm per fare un giro ma niente grattare sul pedale speriamo.......

19. vekter

vekter Direttore Corse

1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Soltanto il sensore posteriore sinistro se danneggiato provoca tra l'altro anche il non funzionamento del tachimetro, del contachilometri e dell'econometro.Quello posteriore destro invece tra l'altro provoca anche il mancato funzionamento del cruise controll e dell'intermittenza del tergicristallo.Questi gli effetti secondari rispetto a quello piu' grave e comune a tutti i sensori danneggiati che, indipendentemente dalla posizione, consiste nello spegnimento della centralina abs con le note conseguenze.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2011
  20. Principe 320

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie, sei propio preparato su questo discorso ....quindi funzionandomi sia il cruis control che l'intermittenza del tergicristallo deve essere uno dei sensori anteriori.. Se domani il pezzo e disponibile in bmw l'ho acquisto immediatamente..................

Condividi questa Pagina