come rendere la nuova Z4 piu' diretta?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da roby88Z, 2 Settembre 2009.

1. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    ciao a tutti i possessori della Z, da possessore vi posso dire che esteticamente e' stupenda anke se da molto all'okkio ma nn e' questo ke mi interessa cmq da questo punto d vista sono totalmente soddisfatto, lo sono un po' meno per quanto riguarda la guida sportiva in normal nn mi attrae tanto in sport plus diciamo ke si sistema abbastanza sia d assetto che d sterzo , l'unica cosa ke nn mi piace tantissimo e' lo sterzo nn e' direttissimo secondo me, nn so se ce qualke soluzione a questo problema secondo me la poca direzionalita' e' data anke da un muso molto lungo e anke dai pneumatici runflat poco comunicativi,, fatemi sapere anke le vostre opinioni e soprattutto se ce qualke modo per migliorarla ancora d piu' ..
    ciaoo

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    usi active stearing...

p.s a catania a fine luglio ho visto una macchina identica alla tua...
    per l'esattezza sulla variante della ss124 all'altezza del fiume simeto ( il ponte chiuso maledetti )...
    ferma in un bar di un benzinaio mi pare esso o tamoil :) eri tu?

3. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    si puo' essere conosci queste zone? ma l'act steering nn ce sulla Z..

4. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    opss.. pensavo ad una sensibilita' differente legata alla sua presenza

ci son stato in ferie una settimana.. ma adoro l'isola :)

5. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io farei modifica allo scarico,aspirazione e proverei a vedere se migliora....
    una cosa che no sopporta è quanto scodinzola quando passi sopra alle giunture dei ponti,devo sempre correggere con il volante....
    dopo 1600km sono molto soddisfatto,pensavo fosse piu emozionante.....

6. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ok 5000 euro di scontro extra quando me la venderai nick :)

7. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    si raga ma io intendo piu' diretta d sterzo, un assetto piu' sportivo ancora...per quanto riguarda lo scodinsolare si deve stare attenti ma la colpa e' dei pneumatici runflat che con le spallette cosi basse creano nn poki problemi nella strada dissestata..:sad:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
  8. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    sapete se qualke preparatore ha messo le mani sulla nuova Z soprattutto sull'assetto?

9. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    roby, a Catania puoi andare da Alba (se vuoi in privato ti passo i contatti), fa assetti per auto da corsa, rally e stradali. Lui ti consiglierà sicuramente.
    Secondo me devi lavorare con la campanatura anteriore e magari irrigidendo l'assetto. Considera che è sempre un'auto stradale e l'impostazione iniziale non è il massimo.

Altra cosa che proverei (oltre a togliere i runflat) e rifare la convergenza da uno bravo (es Barone a CT).

Ciau

10. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai l'assetto sportivo adattivo a richiesta?

11. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    ma mai nessuno dice di controllare gli angoli?

altro che assetto, cazzi e mazzi.. prima angoli giusti, poi il resto...

12. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    t ringrazio per le info vedro' ke fare....i runflat sicuramente devono essere tolti tu che sei d ct mi capisci benissimo ...nn si puo' camminare, come mai rifare la convergenza?

13. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    sisi l'assetto sportivo M la makkina nn e' male in sport plus mica dico che nn e' divertente pero' diciamo che come le riviste dicono nn si devo tagliare le curve in modo trp aggressivo poi la makkina va come una bomba ha un motore fantastico....

14. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Esatto, le gomme runflat sono assurde, poi a CT una strada buona non esiste.
    Comunque, quello è già un buon passo, poi come ti dicevano anche sopra sistema gli angoli, la campanatura anteriore (se la vuoi più diretta in ingresso con meno sottosterzo) e poi un assetto più "performante".

Quello dell'assetto sembrerà anche fuori luogo su una macchina nuova, ma le molle e gli ammo dell'assetto M non sono poi così sportivi. Prova, su un rettilineo (magari con il solo dtc) a farla andare a zig zag, vedrai quanto rollio ti si presenterà. Per un uso stradale è buono ma non è il massimo.

Comunque anche l'impostazione della nuova Z4, dove ti ritrovi seduto sull'asse posteriore, porta ad una certa insensibilità dell'anteriore, almeno nel capire cosa sta succedendo davanti, IMHO.

Ciau

15. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3

quoto!

apri un po' e dovrebbe migliorare, consumi un po' peggio le gomme però

16. VM1

VM1 Kartista

244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    Anch'io vorrei lo sterzo più diretto, anche in Sport+ (e ho l'assetto adattivo) non sento il pieno controllo delle ruote. Sarà solo colpa dei runflat, o devo fare controllare la convergenza?

Poi anch'io come roby88Z ho il grosso problema della pessima qualità delle strade cittadine. Anche camminando in Normal è tutta una serie di colpi rumorosi insopportabili... anche per questo buona parte è da imputare ai runflat?

Per divertirmi davvero devo percorrere strade extraurbane, dall'asfalto migliore

17. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    tra noi c capiamo e' normale siamo siciliani e come sai le strade fanno proprio schifo..purtroppo nn si c puo' camminare per apprezzarla un po' c vuole l'asfalto perfetto cmq i runflat levano tanto piacere d guida siamo quindi in 2 a nn essere completamente soddisfatti...del motore penso ke nn ce dubbio

18. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    tranq nn hai problemi d convergenza la makkina e' nata cosi..ed e' vero che i runflat fanno perdere ancor d piu' quel piacere d guida che si cerca in una sportiva..

19. VM1

VM1 Kartista

244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    Il motore è davvero eccezionale, ho anch'io l'aspirato... bello pieno, a tutti i regimi, un sound unico.
    Peccato davvero che non sia più diretta...

Ma la preferisco sempre alle alternative.
    La SLK mi pare più da passeggiata per acchiappare sguardi, soprattutto per le motorizzazioni più basse, troppo basse da sminuire l'immagine del modello.
    Lla TT invece è "vorrei ma non posso", con una linea maggiolonata che ha ormai fatto il suo tempo; e poi quel diesel...
    Boxster e Cayman sarebbero la migliore alternativa alla Z4, ma la prima ha il tettuccio in tela con i suoi rumori aerodinamici, e la seconda è solo coupè.

Complimenti quindi a BMW per aver trovato la giusta sintesi nella nuova Z4, ma forse sarebbe stata opportuna anche la Z4 M.
    E non vengano a dirmi che è la 3.5 biturbo è il surrogato della M che non c'è... con l'assetto attuale della Z4 la migliore motorizzazione per me è il tre litri aspirato, sopra di questo solo una Z4 M ben rivisitata nell'assetto

20. roby88Z

roby88Z Collaudatore

301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    sul motore ankio sono soddisfatto ha un bel rombo diciamo che preferisco l'aspirato al biturbo... la guida pero' si c deve fare l'abitudine un po'

Condividi questa Pagina