ciao a tutti i possessori della Z, da possessore vi posso dire che esteticamente e' stupenda anke se da molto all'okkio ma nn e' questo ke mi interessa cmq da questo punto d vista sono totalmente soddisfatto, lo sono un po' meno per quanto riguarda la guida sportiva in normal nn mi attrae tanto in sport plus diciamo ke si sistema abbastanza sia d assetto che d sterzo , l'unica cosa ke nn mi piace tantissimo e' lo sterzo nn e' direttissimo secondo me, nn so se ce qualke soluzione a questo problema secondo me la poca direzionalita' e' data anke da un muso molto lungo e anke dai pneumatici runflat poco comunicativi,, fatemi sapere anke le vostre opinioni e soprattutto se ce qualke modo per migliorarla ancora d piu' .. ciaoo
usi active stearing... p.s a catania a fine luglio ho visto una macchina identica alla tua... per l'esattezza sulla variante della ss124 all'altezza del fiume simeto ( il ponte chiuso maledetti )... ferma in un bar di un benzinaio mi pare esso o tamoil :) eri tu?
opss.. pensavo ad una sensibilita' differente legata alla sua presenza ci son stato in ferie una settimana.. ma adoro l'isola :)
io farei modifica allo scarico,aspirazione e proverei a vedere se migliora.... una cosa che no sopporta è quanto scodinzola quando passi sopra alle giunture dei ponti,devo sempre correggere con il volante.... dopo 1600km sono molto soddisfatto,pensavo fosse piu emozionante.....
si raga ma io intendo piu' diretta d sterzo, un assetto piu' sportivo ancora...per quanto riguarda lo scodinsolare si deve stare attenti ma la colpa e' dei pneumatici runflat che con le spallette cosi basse creano nn poki problemi nella strada dissestata..
roby, a Catania puoi andare da Alba (se vuoi in privato ti passo i contatti), fa assetti per auto da corsa, rally e stradali. Lui ti consiglierà sicuramente. Secondo me devi lavorare con la campanatura anteriore e magari irrigidendo l'assetto. Considera che è sempre un'auto stradale e l'impostazione iniziale non è il massimo. Altra cosa che proverei (oltre a togliere i runflat) e rifare la convergenza da uno bravo (es Barone a CT). Ciau
ma mai nessuno dice di controllare gli angoli? altro che assetto, cazzi e mazzi.. prima angoli giusti, poi il resto...
t ringrazio per le info vedro' ke fare....i runflat sicuramente devono essere tolti tu che sei d ct mi capisci benissimo ...nn si puo' camminare, come mai rifare la convergenza?
sisi l'assetto sportivo M la makkina nn e' male in sport plus mica dico che nn e' divertente pero' diciamo che come le riviste dicono nn si devo tagliare le curve in modo trp aggressivo poi la makkina va come una bomba ha un motore fantastico....
Esatto, le gomme runflat sono assurde, poi a CT una strada buona non esiste. Comunque, quello è già un buon passo, poi come ti dicevano anche sopra sistema gli angoli, la campanatura anteriore (se la vuoi più diretta in ingresso con meno sottosterzo) e poi un assetto più "performante". Quello dell'assetto sembrerà anche fuori luogo su una macchina nuova, ma le molle e gli ammo dell'assetto M non sono poi così sportivi. Prova, su un rettilineo (magari con il solo dtc) a farla andare a zig zag, vedrai quanto rollio ti si presenterà. Per un uso stradale è buono ma non è il massimo. Comunque anche l'impostazione della nuova Z4, dove ti ritrovi seduto sull'asse posteriore, porta ad una certa insensibilità dell'anteriore, almeno nel capire cosa sta succedendo davanti, IMHO. Ciau
Anch'io vorrei lo sterzo più diretto, anche in Sport+ (e ho l'assetto adattivo) non sento il pieno controllo delle ruote. Sarà solo colpa dei runflat, o devo fare controllare la convergenza? Poi anch'io come roby88Z ho il grosso problema della pessima qualità delle strade cittadine. Anche camminando in Normal è tutta una serie di colpi rumorosi insopportabili... anche per questo buona parte è da imputare ai runflat? Per divertirmi davvero devo percorrere strade extraurbane, dall'asfalto migliore
tra noi c capiamo e' normale siamo siciliani e come sai le strade fanno proprio schifo..purtroppo nn si c puo' camminare per apprezzarla un po' c vuole l'asfalto perfetto cmq i runflat levano tanto piacere d guida siamo quindi in 2 a nn essere completamente soddisfatti...del motore penso ke nn ce dubbio
tranq nn hai problemi d convergenza la makkina e' nata cosi..ed e' vero che i runflat fanno perdere ancor d piu' quel piacere d guida che si cerca in una sportiva..
Il motore è davvero eccezionale, ho anch'io l'aspirato... bello pieno, a tutti i regimi, un sound unico. Peccato davvero che non sia più diretta... Ma la preferisco sempre alle alternative. La SLK mi pare più da passeggiata per acchiappare sguardi, soprattutto per le motorizzazioni più basse, troppo basse da sminuire l'immagine del modello. Lla TT invece è "vorrei ma non posso", con una linea maggiolonata che ha ormai fatto il suo tempo; e poi quel diesel... Boxster e Cayman sarebbero la migliore alternativa alla Z4, ma la prima ha il tettuccio in tela con i suoi rumori aerodinamici, e la seconda è solo coupè. Complimenti quindi a BMW per aver trovato la giusta sintesi nella nuova Z4, ma forse sarebbe stata opportuna anche la Z4 M. E non vengano a dirmi che è la 3.5 biturbo è il surrogato della M che non c'è... con l'assetto attuale della Z4 la migliore motorizzazione per me è il tre litri aspirato, sopra di questo solo una Z4 M ben rivisitata nell'assetto
sul motore ankio sono soddisfatto ha un bel rombo diciamo che preferisco l'aspirato al biturbo... la guida pero' si c deve fare l'abitudine un po'