vai di upgrade! ne ho viste con una bella turbinozza! (il massimo però è stato vedere gli ape elaborati coi motori ex uno turbo ed ex r5 turbo, ogni tanto vado a vedere le gare!)
Si Il mio preparatore ha appena finito una '500 color viola,con kit turbina per potenza di ca 120cv Credevo avesse usato il kit Novitec e invece sta facendo tutto artigianalmente Ha detto di aver avuto qualce problema con gli inettori,e per cambiare il rapporto di compressione del motore che adesso è diventato un 1.3 MA per il resto,è fantastica!! Sfato esterno pe la pop-off....(anche se in prima istanza aveva optato per il ricircolo) E scarico tutto artigianale per acccordarlo bene con collettori di scarico anch'essi totalmente modificati.. Mi lascia perplesso un pochino l'assetto....ha solo una duomi all'anteriore perchè il proprietario ci vuole girare....senno si andava di roll bar al posteriore Io per il momento,sto cercando di ottimizzare quello che già ho con i soliti inteventi di soft tuning....sulla 600 sto montando dei cerchi pentarazze originali Fiat da 14....175 spalla ribassata.....peccato che non possa metterli se non con i distanziali da 1,6 L'effetto ottico è fantastico!! Larga dietro e piena nei passaruota di profilo S'ha da fare l'assetto adesso però,perchè già con i distanziali si è ammorbidito ancora di più..ma non voglio tanto abbassare quanto irrigidire...La 600ina è nero metallizzato ed è l'ultima sporting (Gennaio 2004)... La cinquecento invece,ha bisogno di revisione completa che ho fatto l'altro giorno con sostituzione radiatore e guarnizione della testata....cotte Lo scarico è stock ma sembra un GR.N...leggermente smarmittato
Il limitatore dovrebbe essere intorno ai 6000 giri ma forse anche qualcosa di più. Perché dovresti tenere il massimo dei giri in autostrada? In 5^ non ci arriva al massimo di giri e comunque quando arrivi a 140-150 già non spinge più basta poi un falso piano che scende di velocità, comunque tenendo i 130-140 non c'è nessun problema. Ovviamente da fermo non c'è il raffreddamento necessario e con un radiatore piccolo il riscaldamento può essere eccesivo. Tutti i motori sono testati per reggere un regime massimo per un certo periodo, difficilmente alla velocità massima si hanno problemi su una macchina efficiente, il discorso cambia da fermo, ma a meno di voler rovinare il motore non vedo le situazioni in cui il motore possa girare al massimo numero di giri da fermo.
Interessantissimo, ma me lo leggo una volta che sei connesso, mi servi come nota a piè di pagina :wink:
Già Considerando le doti telaistiche e di assetto di quel modello.... Anche perchè lo squilibrio con le nuove potenze è enorme IMHO
Approfitto di cotanta scienza che avete in materia (siete davvero preparati) per fare il punto una volta per tutte (per me) sui pro e i contro dei due motori turbo e aspirato. Anche perché ormai parlare bene del secondo sembra offendere qualcuno... Chi li sintetizza in maniera schematica?
Io mi limito solo a dare un giudizio personale tra le due principali motorizzazioni (turbo e aspirato appunto:wink:). Nel caso dell'aspirato,credo sia il top in termini di piacere,e credo che sia davvero il motore dell'"appassionato" tipo.....la progressione,l'omogeneità,e l'elasticità (intesa soprattutto come risposta all'acceleratore),sono encomiabili....logicamente tutti i miei riferimenti sono verso gli aspirati di un certo livello Il piacere guidando certi motori,sta nell'essere capaci di trovare il giusto numero di giri,e la rapportatura giusta,è una delle cose fondamentali in questo senso,a mio parere.... Il loro vero pregio è negli allunghi poderosi,capaci di sviscerare tutta la loro potenzialità....il grido annesso,crea la cornice perfetta....ecco perchè rappresentano il top per l'amatore medio... I motori turbo (benzina),sono degli "ibridi" a mio parere....capaci di trovare allunghi simili (ma mai uguali) a quelli di un aspirato (sempre di un certo tipo),guadagnando in termini di ripresa.....la turbina garantisce quel surplus che permette riprese incisive anche per motorizzazioni inferiori.... La sensazione di questi ultimi,spesso è superiore,ma non sempre c'è un riscontro in termini numerici,che mostri tale superiorità.. Se dovessi decidere,sceglierei o un turbo old style o un aspirato dai 6 cilindri. Perchè l'old style; Perchè se decidessi per una sovralimentazione,vorrei che questa fosse irruenta,ritardata e prorompente,proprio per enfatizzare le sensazioni di cui sopra....certo è che perderei molto in termini fruibilità,e in certi casi (molti),anche in termini prestazionali....i turbo moderni,danno garanzie di ripresa dai bassi regimi,con una progressione simile a quella di un aspirato....minimizzando l'effetto del ritardo della risposta (turbolag)....ma emozionalmente,diventano,IMHO,ibridi.... Perchè l'aspirato 6cilindri: Perchè avrei dalla mia,un motore sempre pronto,sempre presente,rilassato in guida nonno style,ma capace di allunghi da brivido,con sonorità metalliche e arroganti:wink: Apprezzerei moltissimo la sua pienezza e la sua pastosità....non parlo dei plurifrazionati ad 8 o a 10 o a 12,perchè non li ho mai provati Discorso a se per i V-Tec Giapponesi.... Forse ancora più notevoli tecnicamente,ma troppo poco fruibili....mentre un 6cil Bmw riesce ad avere ottimi spunti di ripresa anche da bassi giri...il V-Tec,annaspa pesantemente,e si riesce a percepire il suo potenziale,solo dopo la variazione delle camme....due motori in uno si potrebbe dire.....sicuramente ottimo da pista,ma non adatta ad una guida quotidiana....o forse si
Turbo, ovvero la sovralimentazione ti consente di immettere maggiore aria all'interno della camera di espansione, in questo modo riesci ad iniettare un maggior quantitativo di miscela ed aumentare le prestazioni. Aspirato teoricamente è una cosa "superata" rispetto alla sovralimentazione. Sono filosofie di progetto in effetti, come il motore ad albero a cammes in testa o nel basamento. Nessuna è minore rispetto all'altra, ognuna ha pro e contro, ma sono due metodi alquanto validi.
Grazie mille anche da parte mia. Ma una curiosità: perchè macchine coi fiocchi come BMW M3 usano il turbo? Anche la pagani Zonda R per esempio! Questi mostri sono quasi sempre turbo...!
chi mi da qualche informazione sull'aspirato ne vorrei sapere di più??... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche a me interessa! Ho letto su topgear che il turbo sembra essere migliore dell'aspirato, sia come consumi che prestazioni! Sorge la domanda: come mai BMW Motorsport monta un aspirato sulla M3?
Il disocrso meglio o peggio,è per certi versi soggettivo a mio parere...anche se,oggettivamente,la sovralimentazione possiede molti vantaggi,come la possibilità di ricavare maggiori quantità di coppia e potenza,a parità di cilindrata,rispetto ad un aspirato....questo fa si che,sebbene un motore abbia una cilindrata relativamente bassa,le sue prestazioni,possono essere paragonabili a motori aspirati di ben altra cubatura... C'è da aggiungere poi,che,rimanendo sempre in questo paragone,le doti di ripresa,saranno sempre superiori per un turbo:wink: (paragonato ad un aspirato di pari cavallaggio) Secondo me,l'adozione di motori aspirati per il comparto M-Sport,derivano soprattutto da una filosofia/tradizione del marchio bavarese....