Ciao a tutti Sono libero professionista (quindi non agente di commercio). non ho alcuna convenzione ne trattamenti particolari se non quelli base per tutti i portatori di partita IVA. Come mi consigliate di pagare la mia bambina? 1) Normalmente, con un bel assegno 2) Mutuo? 3) Leasing? quale formula? Chiedo a voi perchè mi sembrate molto competenti e sicuramente in molti avrete fatto 100 volte i conti prima di acquistarla. datemi pro e contro faccio 20.000 km anno e la macchina in media me la tengo 4/5 anni. il bm attuale e mio e il suo valore corrisponde a quasi il 30% della futura bimba
contanti. Almeno, trovandomi nella tua stessa situazione, ho sempre fatto così. Ovviamente poi dipende dalle situazioni personali, dalla prospettiva che quei soldi possano servire o meno e dalla consapevolezza che se si deve fare ricorso al credito nei prossimi mesi, è meglio non avere un leasing sul groppone (giusto a livello di centrale rischi). PS. E' sempre bello vedere che c'è ancora qualcuno che pensa che il pagamento in contanti sia il metodo "normale" :wink:
Io , considerando la logica che "a pavà e a murì ce sta semp' tiemp" , la pagherei dilazionata...sempre che gli interessi troppo alti non rendano la cosa sconveniente.
era solo un dubbio, personalmente se non ho i soldi e la tranquillità di fare una cosa, pensando alle 1000 componenti della vita, non la faccio. Infatti le macchine le ho sempre pagate con un bel circolare e finita li. sentendo però sempre parlar di leasing, finanziamenti e cose simili ad un certo punto mi è venuto da pensare che forse qualcosa di vantaggioso c'era...
in linea di massima, visto che leggo che hai partita iva e presumo che usi l'auto sia per lavoro che personalmente... Dal punto di vista fiscale: -con acquisto in contanti o finanziamento la potrai diciamo "scaricare" (per tagliare corto, visto che se n'è già parlato alla lunga) al 40% con la normativa attuale; -con leasing/NLT: l'auto non è intestata a te e praticamente paghi un "canone di affitto", quindi il costo lo potrai interamente scaricare; Dal punto di vista finanziario: -ovviamente se hai la disponibilità ti converrebbe pagare in contanti ed evitare quindi il maggior esborso dovuto agli interessi...cmq se dovessi trovare un tasso particolarmente vantaggioso fatti due conti e valuta l'inflazione, in certi casi conviene cmq il finanziamento... per il resto sono discorsi che devi valutare te....in modo da garantirti la copertura economica adeguata nel tempo...
Tutta la vita in CONTANTI, sempre se uno può farlo s'intende. Il costo di un finanziamento, come dice Emiliano, è ad oggi tra il 9/10 % quindi fa tu...
Anche io sono un professionista e dal punto di vista fiscale non fa differenza se la paghi in contanti o con finanziamento (con leasing non penso che possiamo). Quindi fatti due conti e vedi fin dove puoi arrivare. Io la prima E92 l'ho pagata con un piccolo finanziamento (meno della metà del valore), la seconda tutta cash!
Io in contanti, dato che sono tranquillo solo quando una cosa è veramente mia e di nessun altro... imho