Come migliorare il forum: dialogo pacifico con gli utenti | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Come migliorare il forum: dialogo pacifico con gli utenti

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da extwingo, 14 Giugno 2011.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ottima idea Michele, in questo momento difficile è importane mantenere un dialogo con l'utenza; impegnamoci anche noi a lasciar parlare tutti con toni educati non provocatori.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Beck, ciò che mi sembra negativo in questo momento per il Passion è dedicare molte risorse nel seguire discussioni sempre più acerbe, numerose e sparse piuttosto che ad iniziative (di ogni tipo!) atte a riportare interesse e a sviluppare nuovi temi. Ovviamente se Paolo deve rispondere a decine di mail, telefonate, sms etc. (e così pure il pool di moderazione!), non si potrà di certo dedicare tempo per cambiare alcuni aspetti, sviluppare nuove idee, dare seguito agli input ricevuti nell'ultimo periodo. E questa è una perdita per tutti gli appassionati.

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ho letto dopo al tua risposta, ma quello che ho scritto vale anche per te..

Quindi dici che ci vorrebbero i grillini anche sul passion? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quelli sparano a zero su tutto, a parte le battute...

sappiamo benessimo che tutto non può tornare come prima, però salviamo il salvabile per far germogliare un nuovo fiore....

per quello che dici tu, in parte hai ragione,mma la soluzione non esiste...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2014
  4. antiniska

antiniska Amministratore Delegato BMW

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Hai dimenticato IMHO....

5. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Capisco quello che vuoi dire. Le idee ci sono credimi. Sia in area pubblica che in area moderazione ne sono usciti di tutti colori.

l'ampliamento dei Vademecum, le REP, la creazione di un utente tecnico e sopratutto tutte le nuove proposte fatte dagli utente sono state raccolte dai moderatori e riunite in un topic riassuntivo. Il lavoro sommerso c'è.

Quello che a me non va e che si vada ad evitare il confronto quando sarebbe la cosa migliore per tutti.

6. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ....Posso dire la mia? Senza farne un torto a nessuno ovvio, mi pare un po' troppo comodo lasciare aperte le discussioni in cui si parla in maniera costruttiva e chiudere e/o cancellare le altre in cui ci si trovano i "panni sporchi".... Sono state bannate due persone che erano veri e propri pilastri per questa comunità, e che hanno dato molto in termini di tempo e impegno. ...Motivo? Mistero, almeno per me.

Ora, credo che la base fondamentale per far funzionare il tutto sia la reciproca fiducia, come mai invece c'è bisogno di "nascondere" e zittire? Hanno torto? Perchè non permettere a TUTTI gli utenti di stabilirlo per proprio conto usando il loro cervello? Se è vero che hanno danneggiato il forum tutti dovrebbero capirlo e accettare le sanzioni no?

A 2 persone piace questo elemento.
  7. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Wow...

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ho premesso ciò:

"Ciò che MI sembra negativo"

non potrebbe che essere una mia personale opinione.

Nel caso, mostrami oggettivamente una teoria che confuta quella che ho esposto.

9. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Aspè che rileggo mi sono già dimenticata...

10. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ottimo direi;)

11. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non si tratta di far tornare tutto come prima: non tornerà.

Manca la volontà, anche se si dice che quella ci sarà sempre anche da parte di nuove leve. Mancano i protagonisti, manca la voglia di rifare.

Proposte proposte e quante accoglienze abbiamo avuto Salvo?

Quanti topic hai aperto su cosa non andava bene sul passion? Quante persone hanno cercato realmente di centrare il problema anzichè sforzarsi solo sul dire che non gli stavano bene le REP a carciofo?

Tenere ad un forum significa ben altro e molto spesso ci si dimentica che il forum è fatto di persone e non di numeri freddi e secchi.

Caxxo anche a me piacerebbe dire ho un forum della madonna con 35mila utenti, ma quanti davvero credono e condividono quello che sto facendo?

Inoltre non servono gli YES Man, servono chi mi dica: "guarda che qua non è che va così per la quale..."

12. antiniska

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Evvai...alla prossima cena pago io per te...

A patto che si parli solo di auto e di rimappe però....dai anche un pò di fap otturati...argomento di rilevanza notevole IMHO in questi giorni...

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Beck, ne ho certezza. Ma la drastica riduzione dei messaggi ove si discutevano migliorie ed evoluzioni, è sintomatica di attenzione dedicata altrove. Nello specifico verso polemiche intestine più o meno aspre, verso numerosi focolai di polemica apparsi ovunque (a parte ovviamente/fortunatamente sezioni prettamente tecniche).

Converrai con me che le ore in un giorno sono sempre 24. Il tempo da dedicare per ognuno di noi una costante (circa). Se aumenta la quota di tempo da dedicare alle discussioni (intese come polemiche o affini), diminuisce il tempo da dedicare ad altre aree tematiche.

14. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... non ho detto (o quantomeno non era mia intenzione dire) che hai torto nè tantomeno lo penso ...

... semplicemente rileggendo mi sembra che probabilmente il suo intervento non fosse più di tanto diretto a te, ma relativamente generalizzato ...

.. tu magari, causa anche umore più che comprensibile e condivisibile, hai preso un po' il suo post per peggio di quello che era ...

... e ne è nata una discussione che vista dall'esterno sembra un po' infondata ...

15. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Anti, io posso anche capire quello che pensi, però resta sempre un forum BMW (più o meno) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    sono d'accordo con te, Stig.

io sono un pò disorientato...

abbiamo molto -e bene- discusso con sgranfius... onaf è una persona, un amico, di cui ho grandissima stima, alberto lo conosco come grande e generoso appassionato

ma vale la pena scatenare tutto questo ?

17. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Chi vuole trovare la polemica trova sempre il tempo per farla, perchè ci gode.

Io godo nel postare articoli, nel ricercare notizie, dispensare consigli (dal mio piccolo) e perdermi in migliaia di discussioni che possano andare dalla più tecnica alla più becera degli OffTopic.

Io stesso mi son visto costretto a fare non so quanti richiami per via di un OT dilagante, sopratutto nelle sezioni tecniche.

Ma questo è un altro discorso. Quello che faccio io va oltre l'idea dell'OT e la non curanza del tecnico.

Se il 70% dei topic tecnici dopo un pò va in OT di chi è la "colpa"?

Non certo di chi apre il topic in Politica o in Musica.

Ma è degli utenti stessi. Gli stessi utenti che dovrebbero custodirsi il forum come una bomboniera e dovrebbero avere tutti la possibilità di dire la propria.

18. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... beate voi, io ne faccio mezza alla volta e non mi esce mai proprio come vorrei ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS - mi raccomando il maiale che è il mio animale guida >:>

19. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    hai pienamente ragione.

si ci sono 35.000 iscritti,ma l'anima del forum è fatta da persone come noi che dalla mattina alla sera sono qui a leggere e rileggere post su post.

se dovesse spegnersi questa fiammella resterebbe solo un monitor con tanti nomi...

magari qualcuno ci sta leggendo noi le cose costruttive le abbiamo dette ora servirebbe una risposta oltre al 3d aperto su vc...

A 1 persona piace questo elemento.
  20. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perdonami ma nello spostare i messaggi non avevo fatto caso al tuo.

In tal caso è proprio questo che io non concepisco.

Si è sempre parlato di libertà di parola e questa stasera più che mai è venuta a mancare.

Ma l'idea mia non è aprire un thread di polemica o un ennesimo thread costruttivo. Ce ne sono a centinaia nel forum. E tutti sono meritevoli di attenzione.

L'idea mia e capire e far capire fino a che punto ci siamo spinti.

Condividi questa Pagina