COme l'avete comprata la serie 1? | BMWpassion forum e blog

COme l'avete comprata la serie 1?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da danym, 9 Novembre 2006.

1. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    Ciao a tutti.
    Posto qua la mia domanda, spero che vada bene...in caso contrario chiedo a qualche moderatore di spostarla nella sezione giusta.

Vi espongo il mio dubbio:
    attualmente posseggo un'audi s3, che ovviamente non uso per lavoro grazie ad una macchina aziendale.
    Mi si pone il problema di cambio lavoro e la nuova azienda, grazie alla nuova finanziaria, cambia politica per la macchina: praticamente mi darebbero 600 euro / mese con cui posso fare quello che voglio.
    Dato che passare da un's3 ad una a3 tdi mi sembra una scelta di pessimo gusto e dato che "mi piace guidare in un certo modo" ho pensato al passaggio alla serie 1 e, visitando il sito, ho visto le varie possibilità che bmw offre per l'acquisto dellla serie 1.
    In particolare ho visto la possibilità "select" e la possibilità "renting". La seconda è un noleggio a lungo termine; qualcuno di voi l'ha fatta? Se si qualcuno mi sa dire spannometricamente quant'è il costo mensile per una 120d?
    La select invece proprio non l'ho capita: qualcuno sa darmi delle informazioni riguardo questo tipo di acquisto?

Grazie a chi mi risponderà:wink:

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io ho il select, in parole povere ordini la macchina come ti pare e piace, dai un anticipo di quanto vuoi(che può essere l'usato che rientri), scegli il chilometraggio annuale(20000/anno, 30000/anno e un altro scaglione che non ricordo), poi paghi le rate per 1-2-3 anni(dipende da quanto vuoi farlo durare) e alla fine del periodo puoi:
    -rendere la macchina a BMW e tanti saluti
    -rendere la macchina a BMW prendere un'altra, sia con il select che con qualsiasi altra forumula
    -acquistare la macchina al valore stabilito in fase di contratto ed eventualemnte finanziare ulteriormente

La formula più conveniente cmq è quella dei 20000/anno per 3 anni. Periodi minori e chilometraggi maggiori non mi sembrano molto convenienti... in questi casi credo che convengano altre forumule...

Ricordati che se fai il select hai diritto allo sconto(di norma l'8%) come se pagassi in contanti, loro facendo questo finanziamento ci guadagnano non poco!

3. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Non mi ricordo bene, quindi forse sparo una cavolata, ma per una 120d sui 30.000€ di renting mi avevano chiesto una cifra sui 1000€.
    Però devi considerare che nel renting è incluso il bollo, l'assicurazione, la manutenzione.........

ciao

4. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non mi sono mai interessato a questa formula... mi dai qualche info in più?
    La macchina non rimane tua poi, vero? 1000 al mese sono tanti...

5. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    Intanto grazie ad entrambi, però ancora una domanda:
    - 1000 euro al mese? Speriamo che ti ricordi male :-) va bene tutto ma, allo stato attuale delle cose, la ditta con l'equivalente di 600 euro dà al dipendente una a3 2.0 tdi che viene 28000 nuova (ovviamente comprensivo di tutto).

- con select, nel momento in cui prendo un'altra bmw, oltre alle nuove rate, c'è ancora un anticipo da versare? Un'altra cosa: dato che difficilmente riuscirò a stare nei 40000 km / anno, è possibile fare il select per dire a 24 mesi/80000 km? E se sforo il limite, quanto "mi viene addebitato"?

6. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quando prendi una nuova BMW, nuovo anticipo, nuove rate ecc... Tieni conto che in quel momento sei di nuovo un "nuovo cliente senza usato" perchè la BMW che rientri con il select va a BMW Italia e quindi non a carico del concessionario. Poi c'è anche il vantaggio di non tribolare con valutazioni tiranne del conce che ti ritira l'usato(e niente sconto sul nuovo) e ti valuta zero gli optional o di stare lì i con privati che vengono provano, comprano, non comprano, vogliono lo sconto ecc... Per la formula 2 anni/40000km non so se sia possibile... ti conviene andare in conce e chiedere... vista la tua situazione credo che ti convenga un leasing a questo punto...
    Se sfori i km pattuiti hai una franchigia di 2500km (sui 60000 in 3 anni) in cui non succede niente, oltre paghi 0,14 euro ogni km in più.

7. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    Ok, capisco...Sono d'accordo con quanto dici sul ritiro dell'usato, a patto che tale ritiro avvenga a condizioni ragionevoli (nel senso che il valore lo stabilisci ora, ma se il mercato dice che la tua macchina vale 3000 euro in più, quei 3000 euro li hai persi). Ovviamente non è detto che i 3000 euro in più li becchi vendnedola normalmente. Inoltre quel 0,14 euro ogni km in più mi fa a dir poco paura. Pensare di guidare una macchina pensando a non fare km per non sforare mi farebbe star male :-)
    Il leasing funzione come qualsiasi finanziamento...onestamente la cosa migliore mi sembra il renting, anche se 1000 euro sono veramente pazzi. Mi conviene andare a sentire qual è il prezzo vero...

8. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il valore del ritiro lo stabilisci al momento del contratto... più che altro lo stabilisce BMW con delle proprie tabelle. Se non ricordo male quando ho preso io la mia nel 10/2004 la 120d era stimata con un VMG del 52% del valore di acquisto dopo 3 anni. Optional inclusi... tieni conto che normalmente quando cedi l'usato gli optional non li considera nessuno! Se per qualche motivo al momento della consegna l'auto vale di meno di quanto pattuito bene per te, se vale di più(cosa poco probabile IMHO) il mio conce mi ha detto che mi tiene buono quel valore come sconto su un nuovo acquisto... però non ci credo molto... visto che non c'è scritto niente da nessuna parte il venditore può fare come gli pare...

Una cosa che mi sono dimenticato di dire sopra è che tu puoi vendere l'auto quando ti pare perchè effettivamente è tua. Basta che lo comunichi a BMW e saldi quanto gli devi. Questo sia alla fine dei 3 anni che prima della scadenza! :wink:

9. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    Chiarissimo, grazie delle delucidazioni ;-)
    Continuo a dire che i soldi nelle macchine sono, per certi versi, i soldi peggio spesi...brutto avere questa passione...

10. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Di niente!
    ...e vai sulla 120d aspetta il nuovo motore da 130kw!:wink:
    ...e la versione 3 porte! :mrgreen:

11. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    Purtroppo mi serve per gennaio.
    Ho paura che sia difficile riabituarmi ai trattori....indipendentemente abbiano 163 cv o 177 o...300....
    Vedremo, ma come ho scritto di là avere il motore diesel non è un must ;)

12. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Vai a provare un trattore a 6 cilindri... te ne innamorerai del sibilo mentre aumentano i giri e te inizi ad aggrapparti al volante!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    Ti ho risposto di là....se no continuiamo a girare come due trottole :D

14. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok :mrgreen:

15. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    se hai l's3 e vuoi divertirti... prenditi la 130i, magari semestrale.... è uno splendore quel motore

16. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    La stai facnedo semplice, ma in sostanza hai ragione...anche se le spese da sostenere sono, credo, abbastanza alte (Parlo ovviamente di assicurazione e....superbollo, proprio adesso che è passata la legge)

17. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    quando la guidi ti dimentichi di tutto il resto, credimi :razz:=P~

18. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    niente di più giusto! CHE SODDISFAZIONE!!! =P~

:razz: :razz: :razz:

19. danym

danym Aspirante Pilota

45
    0
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    Golf GTI
    Si ragazzi...avete ragione.
    Vediamo se riesco a tirare fuori un buon 330 cd da qualche parte, magari dove ritirano decentemente anche la mia ;)

20. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    La soluzione migliore sarebbe vendere l'S3 privatamente... :wink:

Condividi questa Pagina