Cari tecnici del settore... ho una parete della camera da letto del bambino che tende a fare un po' di muffa. La casa ha 5 anni, ci abito da appena hanno finito di costruire, ma con cadenze attorno 6/7 mesi la parete tende ad igrigirsi in modo diffuso, prima macchioline piccole poi mano mano più grandi di forma circolare. Spruzzo un prodottino a base di cloro e nel giro di una due ore tutto torna persettamente bianco... Il muro è perimetrale, non esposto a Nord e in blocchi legno cemento (che sono fantastici in tutto il resto della casa). Attualmente la parete è libera, ma dovrò sistemare una cameretta che occuperà buona parte della superficie. Io pensavo di fare una sorta di isolamento combinando un isolante (polistirolo, lana di vetro...) e un pannellino di cartongesso... tipo 2/3 cm in tutto. Voi che dite? Consigliatemi, sono assolutamente ignorante, ma pieno di buona volontà... e buona manualità... e mi divertirei un sacco a farlo... Grassie
Non sono un esperto del settore ma è strano che tu abbia muffa nella camera e non in cucina o bagno che sono i luogo dove c'è più umido a causa del vapore della doccia/cucina. Da come l'hai descritto escludo anche che sia umidità da risalita, altrimenti lo avresti anche nelle altre camere. Adottando la soluzione che dici tu con pannelli di cartongesso e lana di vertro non elimineresti il problema, lo copriresti solamente. Ti dico le soluzioni che ho visto applicare in giro. - foro sul muro con griglia, in modo da areare costantemente il locale ed evitare che l'umidità ristagni - prodotto antimuffa + tinta specifica anti muffa. Se ti interessa per questo posso chiedere maggiori dettagli - intonaco antimuffa della weber & brutin ma cominci ad andare su interventi più invasivi - siringatura, ovvero sono prodotti che vengono iniettati dentro il muro tramite una siringa ed evitano il formarsi della muffa (solitamente usati per il problema di muffa da risalita) Questo è il poco che so in merito :wink: Naturalmente qualcuno del set