Cari tecnici del settore... ho una parete della camera da letto del bambino che tende a fare un po' di muffa. La casa ha 5 anni, ci abito da appena hanno finito di costruire, ma con cadenze attorno 6/7 mesi la parete tende ad igrigirsi in modo diffuso, prima macchioline piccole poi mano mano più grandi di forma circolare. Spruzzo un prodottino a base di cloro e nel giro di una due ore tutto torna persettamente bianco... Il muro è perimetrale, non esposto a Nord e in blocchi legno cemento (che sono fantastici in tutto il resto della casa). Attualmente la parete è libera, ma dovrò sistemare una cameretta che occuperà buona parte della superficie. Io pensavo di fare una sorta di isolamento combinando un isolante (polistirolo, lana di vetro...) e un pannellino di cartongesso... tipo 2/3 cm in tutto. Voi che dite? Consigliatemi, sono assolutamente ignorante, ma pieno di buona volontà... e buona manualità... e mi divertirei un sacco a farlo... Grassie
Non sono un esperto del settore ma è strano che tu abbia muffa nella camera e non in cucina o bagno che sono i luogo dove c'è più umido a causa del vapore della doccia/cucina. Da come l'hai descritto escludo anche che sia umidità da risalita, altrimenti lo avresti anche nelle altre camere. Adottando la soluzione che dici tu con pannelli di cartongesso e lana di vertro non elimineresti il problema, lo copriresti solamente. Ti dico le soluzioni che ho visto applicare in giro. - foro sul muro con griglia, in modo da areare costantemente il locale ed evitare che l'umidità ristagni - prodotto antimuffa + tinta specifica anti muffa. Se ti interessa per questo posso chiedere maggiori dettagli - intonaco antimuffa della weber & brutin ma cominci ad andare su interventi più invasivi - siringatura, ovvero sono prodotti che vengono iniettati dentro il muro tramite una siringa ed evitano il formarsi della muffa (solitamente usati per il problema di muffa da risalita) Questo è il poco che so in merito :wink: Naturalmente qualcuno del settore potrà darti maggiori dettagli oppure ti puoi documentare su internet..
Grazie intanto per la risposta... Allora, secondo me il problema nasce da una pittura di scarsa qualità che l'impresa ha utilizzato all'epoca (suppongo per i costi)... poi siamo entrati immediatamente nell'appartamento, intonacato a fine ottobre Ottobre entrati il primo Novembre... areato zero messo subito un mobilone davanti a quel muro, poi spostato... Oggi secondo me non è questione di umidità sviluppata da pentole o doccie... ma essendo l'unico muro perimetrale grande e una tra le stanze che teniamo più calde sviluppa umidità da... non so come spiegarmi... temperatura esterna e temperatura interna... La mia idea è una cac@ta?
-fai un piccolo foro di ventilazione, anche 10cm, aumenterà l'aerazione della stanza, abbasserà l'umidità e manderà fuori un pò di microbi così che il pupo respirerà un'aria sanissima (questo solo se abiti fuori città, se sei un cittadino te lo sconsiglio). -applica un cappotto esterno di 35 o 40 mm per isolare la parete dall'esterno, può essere che prenda molta acqua o sia esposta in modo anomalo a ventate od è vicino ad un'area molto alberata quindi con un umidità che arriva al muro e lo attraversa maggiore rispetto agli altri muri perimetrali(costo altino). ovviamente usa il polistirolo che fai veloce e meglio rispetto alla lana di vetro. -se agisci dall'interno con la lana di vetro perde centimetri di abitabilità e comunque l'umidità rimarebbe tra i due muri, dove c'è la lana, senza modo di uscire. ti sconsiglio di usare gli antimuffa, specie agendo dall'interno: è tutta robaccia chimica che già fa male agli adulti, immagina ai bambini. di solito se è il classico problema di udità che rimane solo in una stanza basta anche ventilarla più frequentemente
Potrebbe essere dell'umidità rimasta intrappolata quando è stata eretta la parete a darti questo problema... quindi facilmente risolvibile con un bel deumidificatore. Ad ogni modo visto che non hai tempo di fare delle prove il mio consiglio è; chiama un esperto, fagli fare un sopraluogo e saprà consigliarti correttamente il da farsi, anche perché le muffe possono diventare pericolose. :wink:
Si, naturalmente, è sembre un buco verso l'esterno, ma è davvero un minimo essendoci da entrambi i lati le grate. Diciamo che nelle abitazioni che ho visto quando è stato praticato il foro non è cambiato un gran chè a livello di temperatura
Allora, mi sono documentato, ed il problema è l'umidità contenuta naturalmente nell'aria che venendo a contatto con il muro più freddo dell'ambiente si condensa e crea la base fertile per la proliferazione di muffe. Sicuramente areare i locali d'inverno (aria più secca) è cosa buona e giusta, ma non risolverebbe il problema. Perciò mi hanno consigliato una pittura termo isolante, nella scheda tecnica assiucurano il risultato. Però non posso postare il link al prodotto...
quoto teomat5. aggiungo che installerei un estrattore d'aria temporizzato automatico per una mezz'ora al giorno. tipo questo, che si alloggia a scomparsa nel condotto di espulsione :wink: http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=39&idProdotto=140825
Bella idea questa....unica controindicazione è che devi trovarti un'allaccio per la corrente vicino a dove la installi
Inizialmente ero anche io propenso a questo... con pannello di cartongesso a finire... Ma qui tutti mi dicono di fare sto buco... che sinceramente non mi piace come soluzione. Scusate, ma se l'umidità si condensa sul muro a causa dell'escursione temica tra aria e muro... se io in una mattina di Novembre in cui ho 3° di temperatura esterna, 20° gradi temperatura interna dell'aria... (invento) 10° muro, 70 80% umidità interna, 90% di umidità esterna... arieggiando non faccio altro che aumentare l'umidità interna, abbassando la temperatura... che una volta chiuso risalirà e l'umidità andrà a condensare sul muro... Sbaglio? Secondo me devo alzare la temperatura del muro... da qui l'idea di sugero, lana di vetro... isolanti non ben identificati con cartongesso come finitura... oppure sta fantomatica pittura termoisolante. Per la cronaca ho toccato con mano una porzione di muro trattata con pittura normale e una porzione con questa termoisolante e la differenza era netta... molto meno fredda la seconda. Dicono che sia a base di "microbolle di vetro cave"...
L'umidità "relativa " dipende dalla temperatura dell'aria. In pratica l'aria + è calda più è capace di trattenere vapore acqueo. Facendo un esempio con numeri caso, a 24° 1 metro cubo di l'aria può contenere al massimo 10 grammi di acqua (umidità 100%) , ma a 10° lo stesso metro cubo di aria contiene al massimo 2 grammi di acqua. Ora il tuo caso è che per esempio tu hai l'aria a 24° con umidità al 70%, (quindi avrai 7 grammi di h20), quest'aria sbatte contro il muro freddo e anche lei si raffredda a 10°, ma a quella temperatura può contenete al massimo 2 grammi di h20, quindi i 5 grammi rimanenti si condensano e poi nasce la muffa. Quindi le soluzioni sono 2, o scaldi il muro o deumidifichi l'aria. Facendo entrare aria fredda umida al 90%, quando si mescola a quella calda l'umidità globale scende di parecchio, solo che avrai maggiori dispersioni termiche. Fai attenzione ad applicare contopareti, perchè se il lavoro non è fatto bene, laria calda potebbe infiltrasi e condensare all'interno dell'itercappedine e condensare li, qiondi avrai la muffa interna.
Il discorso di base è che se metti sughero o lana di vetro frapposto tra la parete ed il cartongesso la parete rimarrà sempre con la muffa anche se tu non la vedi. E' un nascondere il problema, non eliminarlo, è questa la differenza che cercano di spiegarti anche gli altri. Il foro praticato sul muro non deve mica essere chiuso e la temperatura interna non si abbassa in modo drastico come descrivi tu. Una volta vidi un cucinino nel quale ogni inverno si presentava parecchia muffa. Il proprietario ha cominciato a lasciare la finestra leggermente socchiusa durante la notte e non ha mai più avuto muffa sul muro, segno che areando il locale eviti il generarsi della muffa. Per contro devo dirti che ho visto delle abitazioni dove questa soluzione non è bastata, un amico ha fatto un foro in ogni camera ed ha risolto il problema muffa in tutte tranne che in cucina.
Grande... Capito perfettamente... Ora... la soluzione pittura termoisolante basta a "scaldare il muro"?
Chiarissimo anche questo discorso... ma prima di fare un buco... provo altre soluzioni meno "invasive"... Grazzzie!!!
no. la ventilazione è tutto. guarda che se la realizzi bene può essere utile anche per rendere omogeneo il riscaldamento della casa, prenderesti 2 piccioni con una fava :wink: