BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - come inibire premanentemente sistemi di controllo trazione/stabilità | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 come inibire premanentemente sistemi di controllo trazione/stabilità

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da (marzo), 11 Agosto 2020.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    salve.
    ero indeciso se postare in questa sezione oppure in quella "meccanica ed elettronica bmw".
    Ho pensato a questa perchè la gestione elettronica motore e funzioni di bordo differisce fra i vari modelli...

veniamo al punto:

cerco il modo di inibire in modo permanente i controlli di stabilità e/o trazione sulla E87.

in teoria, c'è un tasto sul cruscotto da premere.
    a seconda di come e quanto lo premi, in teoria vengono esclusi sia il controllo di trazione, che i cpontrolli atti alla stabilità-

se non fosse, che dopo alcuni attimi, la spia che segnala la disattivazione dei suddetti si spegne, indicando la ripresa della funzionalità di tali dispositivi.

leggendo il manuale d'uso, sinceramente non ho capito se con una operazione particolare (premere il tal bottone) sia possibile disinserire TOTALMENTE e a TEMPO INDETERMINATO entrambe le funzioni (controllo di trazione che agisce sul taglio iniezione e controllo stabilità che agisce sui freni)

sulla mia vecchia E46 era possibile disinibire tali funzioni in modo permanente, premendo un tasto.
    Tali funzioni, non risultavano attive sino al prossimo spegnimento/ri-avviamento del veicolo.
    Ma una volta ri-acceso il veicolo, bastava premere nuovamente il tasto per esclucderle in modo permanente sino alla prossima ri-accensione.

era possibile dunque impostare il viaggio escludendo per tutta la sua durata l'intervento di tali ausili.

ora mi chiedo:

è possibile fare la stessa cosa sulla e 87?
    SE si come?
    .

alternativa che sicuramente funziona è togliere il fusibile dell'abs, ma questo potrebbe comportare alcuni effetti collaterali dovuti all'assenza del segnale ruota fonica (ad es nella E46 non finzionava più nemmeno il tachimetro)

vorrei capire insomma come poter inibire i controlli di trazione e stabilità senza dover rinunciare all'abs su una E87

nessuno di voi, possessori di E87 viaggia con tali controlli esclusi?
    se Si, come fa ad eluderli in modo permanente, almeno sino al prossimo spegnimento e prossima ri-accensione?

tali controlli sono penosi.
    intervengono addirittura nei sobbalzi degli ormai onnipresenti dossi rallentatori..

GIà la povera bestia va piano.
    se ci mettiamo pure i rallentatori elettronici il risultato è solo di consumare dischi freno..

con un telaio del genere e uno sterzo del genere, direi che di tali controlli si potrebbe fare a meno.

un GRAZIE anticipato a chi mi saprà indicare il, modo di usare questa vettura senza l'intervento di tali orpelli, utili Si, ma solo e soltanto in determinate condizioni.
    (condizioni che è possibile valutare anche in maniera propria)

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.367
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nei forum usa dicono di disconnettere il pin nel piantone che controlla l’angolo di sterzo. In quel modo avresti comunque l’abs ma non il dsc e il dtc.

3. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
    Nella mia, una volta disattivati...restano disattivati. Come hai già descritto, puoi disattivare solo il controllo trazione e lasciare l’esp (modalità DTC) oppure tenere premuto per alcuni secondi e disattivare tutto.

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante.
    ma la servoassistenza non è graduale?
    indurimento del volante in funzione della velocità?

o è fissa?

5. Ale_72

56.367
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Boh, la facevano molto semplice (almeno stamattina sul cesso con l'ipad :mrgreen:). Unico problema e' che se lo ricoleeghi devi riportare la macchina in BMW per ricalibrare l'angolo di sterzo.
    Quando ho un attimo vedo se trovo di piu'.
    L'latra opzione che ho letto e' togliere l'accelerometro sotto il sedile ma quello toglie anche l'ABS.

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io se premo il tasto per molti secondi appare qualcosa nel display, diffrerente da quando premo il tasto per un solo istante.

ora sinceramente non ricordo esattamente cosa appare, ma son certo che in entrambi i casi dopo qualche minuto tale logo sul display sparisce, o cambia.

segno, che dopo qualche minuto qualcosa cambia.

e sinceramente, anche a me sembra che tutto torni alla situazione di default, ovvero con ancora tutti i controlli inseriti.

però, se hai voglia, prova a descrivermi come fai (cosa premi e per quanto tempo) per inibire Tutti i controlli, e come verificare del display che ciò sia effettivamente avvenuto.

(a me si accendono delle spie sul display, ma dopo poche centiania di metri spariscono.)

in pratica, guidando sull'asciutto,non riesco proprio a capire SE e COSA sia inserito o disinserito..

Ultima modifica: 12 Agosto 2020
  7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io seguo i forum usa, ma devo dire che spesso non si capisce esattamente cosa fanno realmente.

se inibisci il sensore di angolo di sterzo sul piantone, è impossibile poi ricalibrare l'angolo di sterzo.. (il diagnostico non te lo permette, almeno seguendo la procedura del TIS)
    tale calibrazione funziona solo ed esclusivamente in virtù di tale sensore.

(forse) intendevano di intervenire per via seriale immettendo un codice stringa equivalente allo zero potenzialmente identificato dal sensore,ormai inibito, al fine di mantenere la stessa e corretta interazione dei sistemi in quanto a intervento attivo .
    (utilizzando quindi il diagnostico in modalità avanzata, cosa che in pochi sanno fare)
    (e in bmw probabilmente nessuno sa fare)

ma secondo me se stacchi solo lo spinotto dal sensore senza immettere nuovi parametri nella centralina deputata perdi anche e sicuramente l'intervento frenante sulle singole ruote, in quanto l'algoritmo che il sistema utilizza per decretare le varie soglie di intervento risulterebbe mancante di una costante del calcolo. (quella della direzione del veicolo, che permette di valutare la forza centrifuga (G)

senza intervenire per via seriale ed inserendo una costante fissa nel'algoritmo mi rendo cont che sia difficile ottenere lo stesso comportamento (mantenimento della logica frenante in decelerazione) escludendo la logica frenante in accelerazione, deputata di fatto solo al controllo della trazione.
    tale sistema infatti è unico.
    è un sistema integrato, che funge primariamente alla frenata (abs),e che sfrutta tale sistema (abs e ruote foniche relative) per regolare anche la trazione.

per questo motivo non è detto che possa rendersi fattibile quanto da me auspicato.

ma non essendo un tecnico e non conoscendo a fondo come funziona il sistema di tale automobile, speravo ci fosse un sistema semplice per eludere solo una parte dei controlli

un pò come nella E46 prima serie, dove la centralina di controllo trazione interveniva solo in funzione dei parametri inviati dalla ruota fonica
    (no altri segnali inviati ad esempio da centraline per controllo di stabilità, con sensori al mecurio.)

8. Ale_72

56.367
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Li dicevano di scollegare il pin 4 nel connettore del piantone dello sterzo. Poi e' arrivato il momento del bidet.

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    potrei provare.
    lo spinotto del sensore lo trovo, ma il Pin N4 quale sarà?

non sono numerati ed identificabili, a meno di non conoscere da che parte inizia la numerazione..

resto comunque dubbioso su come interdire parzialmente una funzione riguardante lo sterzo possa inibire le funzioni di trazione.

ipotizzo (e dico ipotizzo) che possa al massimo inibire i sistemi di stabilità.

il sistema che regola la trazione di solito si avvale piuttosto della ruota fonica (quella che asserve l'abs )

a me è quella che interessa.
    vorrei inibire il controllo di trazione permanentemente, ma senza (se possibile) eliminare l'intervento dell'abs in fase di frenata.

se poi fosse possibile anche inibire anche il controllo stabilità (che sfrutta sia la ruota fonica che il sensore sul piantone, oltre che i sensori al mercurio nella centralina deputata) sarei ancor più felice.

ma come e dove intervenire per inibire tali funzioni lasciando comunque attivo il sistema abs per il solo impianto frenante non è dato sapere.

proverò a documentarmi su quale sia il pin da eludere sul sensore angolo di sterzo, ma sono un poco scettico.
    comunque se lo trovo ci provo.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi scuso per averti tediato in un momento poco propizio.

11. Ale_72

56.367
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Ahahah, e' il mio momento preferito. Nessuno mi rompe e posso star li tranquillo.
    Aspetta a scollegare. Se domani riesco vedo se trovo qualcosa di piu'/meglio.

A (marzo) piace questo elemento.
  12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    condivido la soddisfazione riguardante il momento di intimità spirituale, se così possiamo definirla..

per ora non taglio nulla.

aspetto di capirne di più.

----------

quello che mi incuriosisce è la testimonianza di Fede84, secondo la quale è possibile disinibire in modo permanente(almeno sino alla successiva ri-accensione) tali controlli.

sulla mia non mi pare possibile
    (ma magari non uso io la procedura giusta)

13. Ale_72

56.367
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Anche sulla Z4 E85 funzionava come per @Fede84

14. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.216
    13.382
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Impossibile che sia il funzionamento corretto, una volta escluso un controllo elettronico non può reinserirsi da solo dopo poco secondi ... Sarebbe assolutamente inutile.
    Non hai fatto fare una diagnosi?

15. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.719
    5.654
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ma la procedura di tenere premuto per un po' di secondi il tastino fin quando non compare l'icona dei controlli OFF è così fastidiosa? Io non opterei mai per una esclusione permanente dei controlli elettronici.

Detto questo, l'elettronica sulla BMW non si inserisce autonomamente per fortuna, per cui mi sembra strano che tu abbia questo problema.

Un po' lungo ma spiega bene tutto

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà cercavo un modo per escludere tutto im odo permanente perchè non riesco assolutamente a capire come funziona quel tasto, ed esattamente cosa esclude

mi par di capire che abbia due funzioni, ma non capendo come funziona pensavo ti tagliare la testa al toro e agire a monte.

ma è solo una mia supposizione che il tasto non funzioni, o che funzioni male
    Credevo funzionasse male perchè dopo un pò che l'ho premuto, il simbolo sul display .

ma vedo che cambia anche nel video (in pratica dopo un pò il logo grosso si spegne)

Dunque probabilmente anche sulla mia funziona.

ma esattamente cosa accade premendo il tasto brevemente?
    E premendolo per 5 secondi?

(cosa si disinserisce esattamente in uno o nell'altro caso)

e le due suddette funzioni, rimangono così selezionante sino allo spegnimento dell'auto?

e alla successiva ri-accensione cosa accade?
    Rimangono selezionante o tornano attivi tutti i controlli?

scusate le molte domande, e la mia poca pazienza e/o dimestichezza con questi aggeggi.
    Ma sono proprio queste mie incomprensioni ad avermi fatto pensare all'ipotesi più radicale
    (escluderli con certezza, anche a costo di farlo in modo permanente)

se riesco a capire che funziona, come funziona, e che non si disinserisce da sola la condizione prescelta faccio a meno di cercare soluzioni strane.

un grazie anticipato.

(qualcuno si chiederà:
    "ma non fa prima a premere i bottoni e vedere cosa succede?"
    - in realtà l'ho fatto, ma sull'asfalto asciutto non cambia nulla, perchè sta macchina non è potente, e non si notano differenze nemmeno partendo a razzo..
    magari provandola sulla neve lo capirei)

17. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Pressione breve (0.5s) del tasto- Controllo trazione e stabilità in modalità DTC, non completamente spenti ma più permissivi, per guida su neve
    Pressione lunga (5s)- Controllo trazione e stabilità completamente spenti.
    Il display centrale quadrato mostra solo temporaneamente il simbolo, ma rimangono accese le spie, DTC o il triangolo, fino allo spegnimento del motore o la prossima pressione del tasto.

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie

dunque le funzioni selezionabili non sono due distinte e selezionabili separatamente, ma è possibile solo selezionare due livelli di intervento all'unisono per le due funzioni ?

19. Ale_72

56.367
    22.557
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Meglio di cosi non saprei spiegarlo:

upload_2020-8-13_18-23-17.png

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Ale
    è il libretto che ho in dotazione.

solo che non è tanto chiaro se ci fai caso.
    alla fine,proprio sotto l'ultima immagine,dice che premendo brevemente il tasto, viene INSERITO il dtc..

e nei trafiletti precedenti spiega che il dtc è un sistema che controlla la trazione, e la stabilità-
    spiega che è una variante ottimizzata del dsc.

dunque premendo lo attivi o cosa?
    mica è tanto chiaro.

comunque;
    probabilmente intendono che normalmente è inserito il dsc.
    volendo è possibile inserire il dtc, che è la variante ottimizzata, e premendo a fondo si esclude tutto.

ma cosa si intende per variante ottimizzata?
    un dsc che agisce in misura minore
    (oppure che viene escluso solo il sistema che regola la stabilità, o solo quello che regola la trazione?)

citano come esempi strade innevate, ecc,ma non spiegano esattamente su quali controlli e/o in che percentuale agiscano le due funzioni selezionabili.

Condividi questa Pagina