come funziona X-DRIVE?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da M.moro, 22 Settembre 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di norma il problema delle 4WD è la fase di frenata perchè la trasmissione può interferire col lavoro dell'ABS e il ripartitore di frenata.
    Con una gestione elettronica è relativamente facile attraverso un sensore posto sul freno far si che il sistema sganci un asse in questa fase e la macchina in pratica diventa ne più e ne meno una 2WD.
    Onestamente credo che non sia possibile che in fase di frenata sganci il posteriore, perchè nell'X Drive l'albero che va al differenziale posteriore è collegato rigidamente al cambio. Semmai attraverso l'Haldex è l'anteriore che può passare dall'essere tutto libero e all'estremo opposto essere solidale col posteriore.
    Di questo sono abbastanza sicuro, mentre non sono sicuro che in frenata diventi una 2WD ma a logica dovrebbe essere così.
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue

    Quindi se uno và a 190km in autostrada sotto la pioggia, è come se avesse una posteriore levando i vantaggi di una trazione integrale!:-k:mrgreen:8-[
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bè il tuo babbo ha una X3 ke molte volte hai guidato e,a differenza della tua ,e magari anke della mini dato ke è una TA senti qualcosa di differente in frenata??

    credo anke io ke non dia l'80 o il 90% all'anteriore in frenata ma più possibile la seconda opzione...però,a me sembra strano ke a ogni frenata faccia una specie di tacca stacca :-k
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a parte ke deve essere un corraggioso...8-[

    si comunquè ha tutto dietro...:wink:
     
  5. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    190 sotto la pioggia. io sono proprio fuoriluogo
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A sensazione sembrerebbe una 2WD. O meglio, non da l'impressione di fare giochetti strani. Cosa che invece in rilascio su una EVO si sente.

    Mi voglio informare meglio, potrebbe anche avere uno stratagemma che noi ignoriamo.
    Che il dietro invece sia sempre in tiro ne sono sicuro.
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    le evo "piantano il muso"

    adesso cerco sul web se c'è qualcosa...mi hai messo la pulce nell'orecchio
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le EVO fanno di tutto e di più. Come ci riescano non lo so..:lol:
     
  9. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    L'ultima generazione X-drive cioè quella su serie 3restyling-X5-X6-X3rest., ha un funzionamento tipo haldex generazione 3 0 4 con alcune differenze, (non so se i diff. siano HAldex o altra marca o BMW) quindi di base in condizioni ottimali la trazione è ripartita 40%ant. 60%post. in condizioni "critiche" arriva a trasferire fino al 100% della trazione all'ant. o post.! inoltre cosa più interessante adesso la coppia è ripartibile anche tra la ruota posteriore destra e sinistra! ma non so in quali percentuali, in bmw mi hanno detto FINO AL 100% su una sola ruota dello stesso ASSE!!
     
  10. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    a dimenticavo confermo che dopo i 180km/h l'auto diventa posteriore, una soluzione che non condivido affatto!!!
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè a 180 credi di avere una potenza tale da mettere in crisi la trazione??:lol: Che è una Veyron?:mrgreen:

    Haldex è il differenziale centrale, o per essere più precisi il tipo di rinvio all'anteriore. I differenziali anteriori e posteriori invece sono di tipo normalissimo. Solo l'X6 forse ha l'autobloccante al posteriore, ma in questo non ci ho mai capito nulla.
    Ecco come una TP diventa 4WD:

    [​IMG]
     
  12. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Solo l'X6 forse ha l'autobloccante al posteriore
    COSA VORRESTI DIRE?
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che la altre hanno un differenziale non autobloccante al posteriore e nessuna ha un autobloccante anteriore.:wink:
     
  14. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    avevo capito ma a discapito di cosa?

    comunque mi sa che ti sbagli non ho la certezza per quanto riguarda l'x3 ma l'x5-x6 e serie 3 restyling hanno la stessa identica X-drive.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intendi cosa comporti il non avere l'autobloccante?
    In teoria meno sportività, in pratica se si parla di SUV è una mancanza più di forma che di sostanza. Su un 335xi forse potrebbe anche servire ma non ne ho mai guidata una quindi non te lo saprei dire.
     
  16. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    no, so a cosa serve un autobloccante puro su una posteriore ma volevo sapere se secondo te in relazione alla trazione 4x4 cambiava.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me bisogna fare due grosse distinzioni: da una parte tutte le 4WD da rally, le sportive e simili, dall'altra le auto in cui la trazione integrale serve a migliorarne la mobilità.
    Nel primo caso l'autobloccante è consigliabile, nel secondo se ne può fare benissimo a meno.
     
  18. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    non dici male però..
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'xDrive è un ottimo sistema per migliorare la mobilità, veramente efficace. Inoltre può anche essere divertente in certi contesti, pur non rappresentando un tipo di trasmissione da supersportiva.

    Per sintetizzare meglio: i due estremi opposti sono le offroad vere e proprie con le ridotte, i bloccaggi dei differenziali per fare i guadi o passaggi trialistici a bassissima velocità da una parte e le auto da rally o da pista dall'altra.
    Nel mezzo ci sono tutte le vetture tradizionali ma integrali e tutti i SUV.
    Una BMW è una via di mezzo, per come la vedo io è la più dinamica tra le integrali non sportive.
     
  20. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    giusto
     

Condividi questa Pagina