Di norma il problema delle 4WD è la fase di frenata perchè la trasmissione può interferire col lavoro dell'ABS e il ripartitore di frenata. Con una gestione elettronica è relativamente facile attraverso un sensore posto sul freno far si che il sistema sganci un asse in questa fase e la macchina in pratica diventa ne più e ne meno una 2WD. Onestamente credo che non sia possibile che in fase di frenata sganci il posteriore, perchè nell'X Drive l'albero che va al differenziale posteriore è collegato rigidamente al cambio. Semmai attraverso l'Haldex è l'anteriore che può passare dall'essere tutto libero e all'estremo opposto essere solidale col posteriore. Di questo sono abbastanza sicuro, mentre non sono sicuro che in frenata diventi una 2WD ma a logica dovrebbe essere così.
Quindi se uno và a 190km in autostrada sotto la pioggia, è come se avesse una posteriore levando i vantaggi di una trazione integrale!
bè il tuo babbo ha una X3 ke molte volte hai guidato e,a differenza della tua ,e magari anke della mini dato ke è una TA senti qualcosa di differente in frenata?? credo anke io ke non dia l'80 o il 90% all'anteriore in frenata ma più possibile la seconda opzione...però,a me sembra strano ke a ogni frenata faccia una specie di tacca stacca
A sensazione sembrerebbe una 2WD. O meglio, non da l'impressione di fare giochetti strani. Cosa che invece in rilascio su una EVO si sente. Mi voglio informare meglio, potrebbe anche avere uno stratagemma che noi ignoriamo. Che il dietro invece sia sempre in tiro ne sono sicuro.
L'ultima generazione X-drive cioè quella su serie 3restyling-X5-X6-X3rest., ha un funzionamento tipo haldex generazione 3 0 4 con alcune differenze, (non so se i diff. siano HAldex o altra marca o BMW) quindi di base in condizioni ottimali la trazione è ripartita 40%ant. 60%post. in condizioni "critiche" arriva a trasferire fino al 100% della trazione all'ant. o post.! inoltre cosa più interessante adesso la coppia è ripartibile anche tra la ruota posteriore destra e sinistra! ma non so in quali percentuali, in bmw mi hanno detto FINO AL 100% su una sola ruota dello stesso ASSE!!
a dimenticavo confermo che dopo i 180km/h l'auto diventa posteriore, una soluzione che non condivido affatto!!!
Perchè a 180 credi di avere una potenza tale da mettere in crisi la trazione?? Che è una Veyron? Haldex è il differenziale centrale, o per essere più precisi il tipo di rinvio all'anteriore. I differenziali anteriori e posteriori invece sono di tipo normalissimo. Solo l'X6 forse ha l'autobloccante al posteriore, ma in questo non ci ho mai capito nulla. Ecco come una TP diventa 4WD:
Che la altre hanno un differenziale non autobloccante al posteriore e nessuna ha un autobloccante anteriore.:wink:
avevo capito ma a discapito di cosa? comunque mi sa che ti sbagli non ho la certezza per quanto riguarda l'x3 ma l'x5-x6 e serie 3 restyling hanno la stessa identica X-drive.
Intendi cosa comporti il non avere l'autobloccante? In teoria meno sportività, in pratica se si parla di SUV è una mancanza più di forma che di sostanza. Su un 335xi forse potrebbe anche servire ma non ne ho mai guidata una quindi non te lo saprei dire.
no, so a cosa serve un autobloccante puro su una posteriore ma volevo sapere se secondo te in relazione alla trazione 4x4 cambiava.
Per me bisogna fare due grosse distinzioni: da una parte tutte le 4WD da rally, le sportive e simili, dall'altra le auto in cui la trazione integrale serve a migliorarne la mobilità. Nel primo caso l'autobloccante è consigliabile, nel secondo se ne può fare benissimo a meno.
L'xDrive è un ottimo sistema per migliorare la mobilità, veramente efficace. Inoltre può anche essere divertente in certi contesti, pur non rappresentando un tipo di trasmissione da supersportiva. Per sintetizzare meglio: i due estremi opposti sono le offroad vere e proprie con le ridotte, i bloccaggi dei differenziali per fare i guadi o passaggi trialistici a bassissima velocità da una parte e le auto da rally o da pista dall'altra. Nel mezzo ci sono tutte le vetture tradizionali ma integrali e tutti i SUV. Una BMW è una via di mezzo, per come la vedo io è la più dinamica tra le integrali non sportive.