Se hai voglia di leggere ti linko questo topic molto interessante. http://www.kuabateam.it/kuabaforum/topic.asp?TOPIC_ID=2227&whichpage=1&SearchTerms=differenziali Non parla solo di X Drive ma comunque viene descritto benino.
Dunque ci provo io a spiegarti, comunque guarda su youyube e cerca questo video: BMW xDrive 智慧型可變四輪傳動系統 (non riesco a rimpicciolirlo e non riesco ad inserire il link.. ) il video è in inglese sottotiltoli in japan, che fa sempre comodo.. ma si capisce bene dalle immagini.. (xdrive è la macchina blu nel video) Comunque l'xdrive in soldoni è una trazione integrale permanente con una proporzione, in condizioni di marcia normali, di 60% dietro e 40% davanti, poi a seconda dell'aderenza queste percentuali cambiano Esempio: - partenza con ant sul ghiaccio e post su asfalto: la trazione viene mandata soprattutto dietro fino anche al 100% - partenza con ant su asfalto e post su ghiaccio: la trazione viene mandata soprattutto avanti, fino anche al 100% Durante la marcia queste proprorzioni vengono continuamente riviste e modificate in base all'aderenza, quindi se una ruota slitta la trazione viene ripartita sulle altre 3.. Al salire della velocità, la trazione standard di 60post e 40ant cambia fino a mandare tutto dietro cioè 100% post oltre i 180 km/h (in condizioni di aderenza normale intendo) Guarda un po' di filmati che si vedono bene ste cose..
Non è proprio così. Diaciamo che è un posteriore classico, con nell'ordine da avanti a dietro motore longitudinale, cambio, albero di trasmissione (e poi differenziale posteriore che adesso non ci interessa). Sul lato dell'albero di trasmissione che esce dal cambio è montato un Haldex che con tre ingranaggi rimanda ad un secondo albero di trasmissione che muove il differenziale anteriore. Questo è come è fatto. Come funziona: l'asse posteriore è sempre collegato e in condizioni non critiche l'anteriore è libero. Se manca trazione dietro attraverso l'Haldex viene chiamato in causa l'asse anteriore in percentuale variabile a seconda delle esigenze. Attraverso l'uso delle singole pinze freno si ha una sintonia fine ruota per ruota. Questo a grandi linee è il funzionamento di un X Drive.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=93705 ci sono anke video e quant'altro ti possa servire a capire il funzionamento dell' xDrive :wink:
Nel link postato da alberto copio e incollo: Strada tortuosa, asfalto asciutto. Il 62% della trazione viene trasmesso alle ruote posteriori assicurando una trazione straordinaria e l'agilità tipica delle BMW. Il restante 38% rimane sulle ruote anteriori. Pensavo che su asciutto andasse sempre con queste proporzioni, se mi dite che in autostrada o in statale vado a 100% post meglio..
Non ha dei rapporti fissi, l'Haldex può variare la qantità di coppia da mandare davanti.:wink: Il posteriore invece rimane sempre connesso.
vero l'anteriore è sempre al 40% poi in base alle sconessioni o pioggia o quel ke sia varia sempre ma se siamo in una strada a 80 km all'ora è 60% dietro e 40% davanti...poi ora con il DPC della X6 lo si può vedere sempre...:wink: come anke è esatto ke dopo i 180 km/h si ha tutto dietro :wink: metto un video ke ho fatto 2 mesetti fà,è un pelo scarso ma si vede sempre la ripartizione e mai è nulla davanti, anzi :wink: [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=ccenBbRnWaQ[/youtube] M1m3z_X3 : quello ke ho riportato li è inesatto quello era x la ripartizione della E46 330xd ke era 62 dietro e 38 davanti...ora è su tutte le X 60 dietro e 40 davanti :wink:
Per me quelli sono esempi "possibili", cioè cerca di spiegare al profano come potrebbe comportarsi in quel frangente. Ma credo che sia molto più sofisticato cioè che tenga conto della posizione del gas, dello sterzo, delle ruote foniche, e quant'altro. Ad esempio non fa riferimento se sono percentuali in tiro o in rilascio. Secondo voi in rilascio che succede?
si qui ti dò ragione xke sulla mia a ogni pressione dell'acceleratore sul monitor cambia sempre tra le 4 ruote,ma una % "x" rimane sempre all'anteriore :wink: sulla mia,ti dico ora xke c'è il monitorino, rimane sempre 4 tacche davanti e 6 dietro (il famoso 60/40) anke in rilascio
questo non sò...dovrei provare,frenando, e guardare il monitor ke fà... in ogni caso non ho mai avuto problemi a fermarmi la mia adesso ha il differenziale gestito elettricamente dietro ke, al rilascio dell'acceleratore ,fà girare indietro i motorini x fare freno motore e caricare la batteria...ma non è ke lo si senta tanto...