Niente complimenti, ti prego, tutto è nato da un mio errore, il resto è culo Con Ferodo racing vai sul sicuro anche se le rosse mi sembra che siano le DS2500, una mescola tra stradale e racing. Sulle eibach, sono di parte dopo un attento studio sono arrivato alla conclusione di ridurre l'altezza della prima spira (quella che controlla il confort) per avere una risposta uniforme degli ammo attivi lungo tutta la escursione della sospensione, lavoro che ho fatto fare ad un esperto vecchietto (Falessi a Terni). Le eibach sono ad indurimento progressivo, con la prima spira particolarmente morbida ed allungata che consente l'abbassamento dell'auto in posizione statica e le ultime ravvicinate e più rigide. Il fatto che sia ad indurimento progressivo ha un doppio effetto che a me non piace, nella fase iniziale del lavoro della molla, questa ha meno spinta e di fatto l'ammortizzatore è più frenato perchè ovviamente riceve delle forze più blande da ammortizzare. Quando invece l'auto è impegnata in curva al massimo del rollio con le molle molto compresse e dure in quella fase della corsa, queste spingono più forte sull'ammortizzatore, rendendo di fatto meno frenato. Insomma l'effetto che dà una molla ad indurimento progressivo è esattamente l'opposto di quello che si richiede su un'auto: ammortizzatore tosto quando vai piano e blando quando vai forte. IMHO le eibach vanno bene se le accoppi ad un ammortizzatore fatto su misura che stringe le valvole nella parte finale della corsa indurendosi e allenta nella prima fase della corsa, spero di essermi spiegato.
no ci mancherebbe!!! forse il video è ripreso da lontano e il polverone camuffava! comunque complimenti ancora per le capacità e la prontezza di riflessi! ma era un errore di traettoria o eri entrato troppo veloce?
Errore di traiettoria nella curva precedente e cocciutaggine nel voler forzare un sovrasterzo che è arrivato tardi.
ehm... tsk... tsk... si ricordano si ricordano... la sera a cena parlavano di una M3 nera Non ti so dire i tempi precisi, ma credo che girasse sul passo di 2.14 :wink:
Ok, ma forse sono io che ho amici un po' pazzi. Pensa che quello che ha fatto l'impianto sulla E92 al Ring ha tenuto un 525 nella compressione con una foratura alla ruota posteriore in appoggio, traversone a 190 km/h
ho capito!! ridevate alle mie spalle!! a parte gli scherzi complimenti per i tempi....non credo siano dissimili da quelli dei gt3 (specie considerando la pista bagnata.....) e soprattutto non credo dipendano solo dai freni!!! per curiosità a quanto arriva alla staccata alla prima variante? io toccavo i 240-245 ma non ho mai tirato al limite la staccata.....forse qualcosa in più si può fare immagino , specie con l'impianto frenante
Appena li vedo glielo chiedo. Tieni presente che lun quando ti hanno passato alla Ascari erano in 3 a bordo, quindi anche con più peso :wink:
Ti sei pentito di non averlo messo, eh? Comunque rincuorati, l'MDM funziona bene sul bagnato e sull'asciutto nelle piste dove non puoi guidare in galleggio come al Ring. Al Mugello andrò quasi sicuramente senza, anche se i Pzero sono molto diversi dai PS2. Mentre il profilo arrotondato della PS2 fa iniziare a scivolare l'auto ben prima del raggiungimento del limite, il Pzero è rigorosissimo nelle derive ma come superi il limite accade quello che hai visto al Ring, ricordi anche l'intraversata che avevo fatto in frenata con Patrizia a bordo?
Nicola, mi stavo convincendo a sostituire i PS2 con i Pzero, ora però non ne sono più tanto convinto....non è meglio essere avvertiti prima di arrivare al limite piuttosto che scoprirlo troppo tardi??
Se guidi pulito, assolutamente no, se guidi sporco ti basterà abbassare la pressione dei pneumatici per avere un comportamento più simile a quello delle PS2. In fondo anche le PS2 se le utilizzi in pista a pressioni consone per la sua spalla morbidissima diventano poco telefonate. La grande differenza fra PS2 e Pzero è sul bagnato, quest'ultime sono molto più aderenti.
quoto , l'ultima volta che ho girato a varano con le ps2 avevo alzato nettamente la pressione e c'era anche più caldo ed il comportamenteo è migliorato ( non esageratamente ma comunque erano diventate migliori ) e non si appoggiava più come prima sulla spalla.. la prima volta ho disintegrato la spalla poi pian piano ho alzato sempre più le pressioni e mi sono trovato bene a 2,6 davanti e 2,8 dietro con temperature attuali , in piena estate forse si può stare anche su 2,5 2,7 nei pistini come varano , i n piste veloci credo che si possa mantenere tranuillamente il primo valore se non alzarle ulteriormente. alla fine le anteriori avevano retto molto meglio di spalla però mi mancavano quasi completamente le due strisce centrali di battistrada..
si dovrebbe superare i 260 io ci ero arrivato coi freni di serie, ma ero proprio al limite del lungo :wink: si, come dici tu mi sarebbe piaciuto averlo ma solo x il ring o la strada :wink: domenica scorsa a varano sono salito con max white, lo teneva inserito ma con la sua guida aggressiva era molto invasivo
IMHO, l'MDM fa scuola, se riesci a guidare senza che ti tagli il gas, vuol dire che stai guidando veloce e pulito. Dopo il Ring penso che a Vallelunga si fosse comportato molto diversamente per via delle pressioni troppo basse, l'auto aveva parecchia deriva e questo allertava i controlli. Sono curioso di vedere come se la cava al mugello, con le pressioni giuste. Mi ha sempre impressionato la frase di Alain Prost che a Vairano aveva commentato dicendo che, con l'MDM, aveva ottenuto tempi simili a quelli con controlli disattivi.