Come frenare una M3 E92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da AlexMi, 18 Febbraio 2008.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non mi risulta che BMW permetta di omologare impianti after market prodotti da altri. Credo che nel tuo caso dovrai accontentarti dell'impianto originale; e se lo ritieni adeguato significa che non hai mai girato a Monza.

    L'M3 oggetto di modifica, quando era originale, dopo 3 giri a fuoco a Monza ha iniziato ad andare in fading, e alla fine del turno ha buttato nella spazzatura dischi (storti) e pastiglie. Di li è nata la voglia del proprietario di avere un impianto come si deve; questo è stato progettato da un Ingegnere che lavorava in Abarth negli anni d'oro della Delta, lo conoscono anche in Brembo, e quando vedono i suoi impianti si tolgono sempre il cappello.

    :wink:
     
  2. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    :mrgreen: :mrgreen: Penso che nn serva in quanto le temperat. che sopportano questi oli (600) sono il doppio di quelle che riusciamo a raggiungere, anche con un uso intenso,io ad es. nn ho neanche i tubi in treccia ...
    eppure, in tutto il turno non ho mai sentito il pedale diventare spugnoso!!!
    ciao umby
     
  3. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    il dot 4 eterno ? [-X:mrgreen:

    per buono che sia...ogni tornata in pista andrebbe cambiato!
    modifica le sue caratteristiche ogni volta che raggiunge temp. alte.

    i tubi in treccia sono una modifica necessaria sugli impianti stock
    con olio più performante e pastiglie "semi"racing :confused:

    almeno attenuano il fading dopo l'uso prolungato
    e danno un feeling maggiore sulla guida spinta per strada
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io sapevo che i tubi in treccia sono necessari quando quello originale inizia ad avere più di due anni o quando monti le pluripompanti che necessitano di maggiore pressione.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Monza francamente è uno di quei circuito dove se girerò lo farò solo per stare in compagnia agli altri, non lo amo per niente.

    Per quanto riguarda gli aftermarket lo so che bmw non omologherà mai un impianto Brembo se non venduto dalla bmw stessa.

    L'omologazione è della Brembo, se in un incidente scoprono che non hai un impianto omologata dalla casa ma che ha la omologazione europea ed è migliorativo rispetto a quello originale, dubito che un giudice possa autorizzare l'assicurazione ad una rivalsa nei miei confronti.
     
  6. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Su questo concordo... il problema è capire esattamente cosa dice la legge in merito a modifiche after market... quasi quasi vado a studiarmela... :D

    Federico ;)
     
  7. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
     
  8. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    per il c.d.s. qualsiasi modifica tu faccia all'auto
    che non sia riportata a libretto, previo nullaosta della casa di produzione (dell'auto), ti porta fuorilegge e su questo potrebbe agire
    l'assicurazione per la rivalsa...

    discorso diverso è quello fatto da nicola per l'omologazione europea
    là te la giocheresti col giudice che decide...
    pensa se trovi quello bigotto che non capisce una sega di auto
    e ti classifica sin dalla prima udienza come uno smanettone che se l'è andata a cercare :-k
     
  9. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    considerate che c'è anche di meglio del castrol srf a prezzi decisamente migliori
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'omologazione europea del particolare non vale se non è riportata a libretto. O si va in Germania e si riimmatricola l'auto la, o nessuna modifica è permessa in Italia.

    Poi se trovate l'impianto di serie adeguato e girate per strada ok, ma se girate in pista e dite che è ok forse non lo avete mai provato andando veramente forte, è il problema di tutte le M, conosciuto in tutto il mondo e in tutti i forum.

    Se vi capita di incontrare negli autodromi l'auto con l'impianto di cui ho postato le foto, credo che capirete la differenza

    :wink:
     
  11. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ah non c'è bisogno di incontrare quell'm

    mi è bastata vedere le differenze tra la mia MCS
    a girare in pista con pastiglie sportive, tubetti, olio buono
    e da un anno e mezzo con un kit brembo GT con dischi flottanti da 320mm :mrgreen:

    stacco come e meglio di un porsche a momenti :lol:
     
  12. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    PS: se può interessarvi una classifica degli olii freno

    ARRANGED BY DRY BOILING POINT:

    DRY:401F -- WET:284F --- DOT3 MINIMUM (GLYCOL BASE)
    DRY:446F -- WET:311F --- DOT4 MINIMUM (GLYCOL BASE)
    DRY:500F -- WET:356F --- DOT5 MINIMUM (SILICONE BASE)
    DRY:500F -- WET:356F --- DOT5.1 MINIMUM (GLYCOL BASE)
    DRY:527F -- WET:302F --- AP RACING 551 ($12.95/0.5L OR 16.9 OZ)
    DRY:527F -- WET:347F --- VALVOLINE SYNPOWER DOT3 & DOT4
    DRY:536F -- WET:392F --- ATE SUPERBLUE/TYP200 ($9.95/1L)
    DRY:550F -- WET:284F --- FORD HEAVY DUTY DOT 3 ($4/12 OZ)
    DRY:554F -- WET:383F --- SHELL DONAX UB DOT 4
    DRY:570F -- WET:284F --- WILWOOD 570 ($5.65/12 OZ)
    DRY:570F -- WET:284F --- PERFORMANCE Friction Z rated ($6.27/16 OZ)
    DRY:590F -- WET:410F --- AP RACING 600 ($16.95/0.5L OR 16.9 OZ)
    DRY:590F -- WET:518F --- CASTROL SRF ($69.00/1L 0R 33.8 OZ)
    DRY:593F -- WET:420F --- MOTUL RBF600 ($12.95/0.5L OR 16.9 OZ)
    DRY:601F -- WET:399F --- BREMBO LCF 600 PLUS ($26.75/0.5L OR 16.9 OZ)
    DRY:608F -- WET:390F --- AP RACING 660 ($-/0.5L OR 16.9 OZ)
    DRY:610F -- WET:421F --- NEO SYNTHETICS SUPER DOT 610 ($11.95/12 OZ)
    DRY:610F -- WET:421F --- PROSPEED GS610 ($39.95/16 OZ)
    DRY:626F -- WET:417F --- WILWOOD EXP 600 ($16.95/0.5L 16.9 OZ)

    ARRANGED BY WET BOILING POINT:

    DRY:401F -- WET:284F --- DOT3 MINIMUM
    DRY:570F -- WET:284F --- WILWOOD 570
    DRY:570F -- WET:284F --- PERFORMANCE Friction Z rated
    DRY:550F -- WET:284F --- FORD HEAVY DUTY DOT 3
    DRY:527F -- WET:302F --- AP RACING 551
    DRY:446F -- WET:311F --- DOT4 MINIMUM
    DRY:527F -- WET:347F --- VALVOLINE SYNPOWER DOT3 & DOT4
    DRY:500F -- WET:356F --- DOT5.1 MINIMUM (GLYCOL BASE)
    DRY:500F -- WET:356F --- DOT5 MINIMUM (SILICONE BASE)
    DRY:554F -- WET:383F --- SHELL DONAX UB DOT 4
    DRY:608F -- WET:390F --- AP RACING 660 ($-/0.5L OR 16.9 OZ)
    DRY:536F -- WET:392F --- ATE SUPERBLUE/TYP200
    DRY:601F -- WET:399F --- BREMBO LCF 600 PLUS
    DRY:590F -- WET:410F --- AP RACING 600
    DRY:626F -- WET:417F --- WILWOOD EXP 600
    DRY:593F -- WET:420F --- MOTUL RBF600
    DRY:610F -- WET:421F --- NEO SYNTHETICS SUPER DOT 610
    DRY:610F -- WET:421F --- PROSPEED GS610
    DRY:590F -- WET:518F --- CASTROL SRF
     
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  13. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    C'è da tenere conto che, per il nostro sistema legislativo, alcune leggi dettate dalla UE hanno vigore anche se lo stato italiano non le ha recepite direttamente. Bisogna quindi vedere se l'omologazione europea basta da sola quale autorizzazione o se, invece, è cmq richiesta una conseguente omologazione italiana...

    Per come è la prassi della legge in casi simili potrebbe bastare quella europea, ma conoscendo lo stato italiano non ci metterei la mano sul fuoco...

    Federico
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Molto interessante.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non ho dubbi che ci sia un'enorme differenza, a me interessa fare due giri tirati al ring perchè tanto se non va in crisi l'impianto frenante ci pensano le gomme a fare il resto.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con un assetto fatto bene no, le gomme durano più di 2 giri del ring :wink:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non so, le nostre auto sono molto pesanti, al Ring basta avere 0,2bar in meno che te le giochi a 3/4 del primo giro.

    Se poi hai un impianto del genere le anteriori soffrono ancora di più.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si per il peso hai ragione.

    Ma come assetto mi riferivo agli angoli, non all'altezza
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Nicola basta che fai l'assicurazione senza diritto di rivalsa
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La RC copre la responsabilità civile ma non quella penale.
     

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