me li mangio strada facendo però va detto che la presenza o meno di ghiaccio è determinante. 2 anni fa ho parcheggiato a "muso in discesa" su un parcheggio in pendenza che terminava su una casa. ho fatto 1000 manovre senza problemi. il giorno dopo era tutto ghiacciato, l'auto non usciva in nessuna maniera, mi ha tirato fuori mio suocero con la 307 (prima ha provato con la panda ma la trascinavo giù )
io dopo l esperienza avuta con la ex 318...che se ne sceso da solo dopo una notte lasciata ferma....andando a sbattere su un altra macchina...evito complicanze e mi resto a casa
peccato non avessi la digitale, ma a capodanno 2004 sono tornato dal castello di Zumelle senza alcun problema, su una stradina larga quanto l'auto, e nevicava dalle 19:00 incessantemente (no spazzaneve in quella strada, e gli x3 avevano problemi ad uscire dal parcheggio )
Winterreifen sicuramente per almeno 5 mesi. Ma domani vado di catene e se serve la doto di cingolati! Deve tornare a rombare,ruggire,...altro che figuracce con la Polo! ...ma vedo che di disavventure invernali ne capitano un po' a tutti... non che mi faccia piacere,anzi... Oggi qua il tg comunque descriveva incidenti di ogni tipo specie con auto dotate di gomme estive... Ciao!
Flavio, io ho acquistato le catene di maggigroup, quelle meno ribassate. Devoi dire che le trovo toste, anche se ancora non le ho provate in strada. ME le hanno consigliate qui nel forum... http://it.youtube.com/watch?v=6-sdqNabpkQ
Per la situazione descritta ( salitina ecc) consiglio di escludere solo il controllo di stabilità e non anche quello di trazione: in partenza freni pinzando ripetutamente permettono alla vettura di muoversi. In altri termini si dovrebbe far funzionare i freni posteriori in modo opposto all'ABS usando lo stesso principio! Ovviamente vale sempre la raccomandazione dell'uovo sotto il piede e cercare sempre di sentire ad orecchio il rumore della neve (questo mi è difficide da spiegare ma ogni situazione "innevata" ha un suo rumore tipico= la neve ghiacciata fa rumore diverso da quella farinosa e così via)
Ciao. Per la prima volta in vita mia,poco fa,ho lasciato l'auto in un tratto semi-pianeggiante e sono rincasato a piedi per i restanti 200 metri. Qua nevica da parecchie ore e nonostante i mezzi che puliscono ci sono almeno 10cm di neve su alcune stradine. Proprio non ci ho provato a salire in collina visto che gia' ripetutamente,durante una ridicola salita,si accendeva la spia del pattinamento posteriore. A scendere nessun problema con le gomme invernali ma a salire... Ciao, se vuoi un consiglio comprati la 530 xd touring e non avrai problemi sulla neve.
Ma lì gli autoctoni come si spostano? Ruote chiodate? Solo 4x4? Me lo sono sempre chiesto perchè in Germania è pieno di mercedes e bmw ...
Guarda...io sono stato nella parte sud/est vicino al confine con la rep. ceca nelle zone dove di neve ne era scesa quasi 1.5m...ho chiesto a quello dell'hotel e mi ha detto che girano per lo più con le M+S tutto l'anno... Asus
anche a me si accende ma mica sto lì sempre a guardare il quadro, al limite se l'asc rompe i co.glioni lo stacco :wink: non è che se si accende la spia è vietato spostarsi eh mi sa che qui si è un pò troppo dipendenti dai sistemi di assistenza alla guida
Secondo me chi ha la trazione posteriore mette dei pneumatici molto sottili, solo che sulla 5 meno di 225 non si può mettere! Devo ancora affrontare neve e ghiaccio ma già con i 225/50 r17 invernali (rispetto i 18" estivi) che ho montato non penso sarà molto simpatico, in caso di cattive condizioni userò l'A4 quattro dei miei che d'inverno passa dai 235/45 r17 estivi ai 205/55 r16. Meno battistrada si ha e più peso si riesce a scaricare per cm.
ciao asus permettimi un OT... la tua macchina e'bellissima...ma fammi una cortesia.....con 30 euro ..compra un finalino di scarico..carino e mettilo subitissimo.....CONSIGLIO SPASSIONATO!!!!!!!!
Per partenze difficili in caso di neve, ghiaccio, scarsa motricità: 1) Termiche 2) DSC OFF 3) Calze da neve (snowsocks) 4) Tappetini o stuoia o coperta sotto ruote motrici 5) Catene
Grazie per l'apprezzamento Potrei prendere in considerazione il consiglio...poi attendo il veto di mio padre.... Senza FAP e sentendo i problemi che alcuni hanno avuto, ne sono contento... Leggi la descrizione sotto la foto...la mia è del luglio 2003...una delle prime vendute qui in zona...una delle "vecchiette" del forum... Asus