Come fate in salita con la neve? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Come fate in salita con la neve?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da flavio1, 3 Dicembre 2008.

1. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, ne so qualcosa:wink: Son contento ti siano servite!
    Mi vengono ancora in mente per come erano perfettamente NUOVE!!! Peccato non fossero per la mia!](*,)
    Io poi ho comprato delle gomme e cerchi *quasi* nuovi (gomme con 7mm e 2 cerchi leggermente strisciati), sempre stesso disegno di cerchio (secondo me il più bello da 17") e stesse gomme dunlop, le mie son della metà 2006.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  2. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Io ieri ho bloccato lo svincolo 6 della tangenziale di Modena per mezzora,non c'e' stato verso di farla salire,due spazzaneve hanno avuto pieta' di me e mi sono veniti a dare una spintarella.......:mrgreen::mrgreen: Prima pero' uno dei due mi fa'.... " che cavolo ci fai in giro con questa macchina ?? Queste sono auto da lasciare in garage in giornate come oggi !!!!!! :eek::eek::eek: :mrgreen::mrgreen:

3. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.796
    4.989
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Ahi ahi !! ](*,)](*,)

4. Adiz

Adiz Kartista

170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio

azz :eek::sad: niente termiche??

5. bluemarine

7.796
    4.989
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    A me non possono permettersi di dire una cosa del genere : ieri uno spazzaneve l'ho ...superato ! :mrgreen::mrgreen:=P

6. Adiz

Adiz Kartista

170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio
    grazie, con l' X drive!!! ahahhah

7. bluemarine

7.796
    4.989
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    I'm bastard inside :razz::mrgreen:

8. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    E allora tu gli tiravi fuori le catene da neve della maggigroup, e partivi in salita sgommando con le falistre ... :evil: :evil: :evil: ma come si permette ??? :redface::redface::redface: Digli che le macchine con trazione posteriore sono più bilanciate (peso differenziale, semiassi ecc ...), se manca trazione .... si trova !!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    P.S. Vengo dalla terra di soccmaker, sono proprio uno sborooone.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. Spettacolo

Spettacolo Collaudatore

499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d

invece io non ho avuto problemi :biggrin::biggrin:
    Mia moglie mi ha detto che in tangenziale c'erano 3 BMW che propio non ce la facevano.... cosi' verso le 18:00 per andare a casa ho optato per percorsi alternativi (in tangenziale ci sono troppi cavalcavia) passando anche dal centro.
    Mi sono leggermente cagato sotto nel sottopasso nuovo (zona Sancataldo per chi conosce Modena) , ma con una bella sgasatona (nella pancia bassa del sottopasso dove non c'era neve) e tanto lavoro da parte del controllo di trazione.... ne sono venuto a galla.
    Per il resto , onestamente mi è bastato andare piano e tenermi a debita distanza da chi mi precedeva per non dovermi mai fermare.

Ho letto che qualcuno dice di togliere il controllo di stabilita' sulla neve....
    Io lo tolgo solo per partire, poi lo reinserisco subito.

10. tom.68

tom.68 Aspirante Pilota

22
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d F11
    io mi sono trovato la notte di capodanno con circa 10/15 cm di neve fresca ma con le gomme termiche (nokian) non ho avuto alcun problema.
    Ho visto invece diverse auto TP, TA e anche TI!, in serie difficoltà per superare le pendenze create dai ponticelli (strada battaglia, per chi è della zona).
    E' stata una notte da lupi...

11. bluemarine

7.796
    4.989
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Lasci perdere la notte di capodanno !! #-o#-o
    Non trovavo più la macchina : era sotto 50 cm di neve !:redface:

12. tom.68

tom.68 Aspirante Pilota

22
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d F11
    non ho dubbi che a capodanno da te sia andata peggio...
    mi sa che anche in questi giorni siate sepolti dalla neve, o sbaglio?

13. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Beh, guarda, se è una trazione integrale seria, tipo quella dell'Audi A4 quattro dei miei puoi anche avere i pneumatici lisci che per partire parte, poi per frenare ovviamente non c'è nessuna differenza tra 4x4 e TP o TA, ma in partenza è uno spettacolo!
    Mi dispiace non aver fatto un video della mia prova tra l'A4 dei miei con gomme estive 235/45 r17 e la mia bm con invernali 225/55, la prossima volta che gela un po' faccio un video e lo posto;
    cmq la A4 in partenza è un missile, accenna appena a sgommare sulle 4 ruote e parte senza indugio, mentre la bm arranca soprattutto per muoversi da fermo (tieni anche presente che per una 4x4 torsen, come l'audi, non esiste che una ruota pattina e le altre 3 stan ferme, mentre la bm se una ruota pattina l'altra sta ferma e c'è solo il controllo di trazione che interviene ... ma frenando la ruota che pattina piuttosto che dar potenza a quella che sta ferma)

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  14. Adiz

Adiz Kartista

170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio
    in questi giorni di neve...niente rincorse per fare le salite con le termiche...tutto ok e di neve e ghiaccio c'enera tanto!! :wink: fai conto che sto anche con i 18" con le termiche(brava la piccola bravaaa!!:mrgreen:)

però diciamo che la TP è sempre capricciosa e problematica su questi fondi!

15. M4NV€lll

M4NV€lll Kartista

79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    Domanda per quelli che si sono bloccati sulla neve.

Avevate bagagliaio libero o carico?
    Carico intendo 60 kg minimo.

16. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E per forza.. una hai i blocchi ai differenziali, l'altra ha il differenziale aperto... non è un confronto serio...:wink:

17. bluemarine

7.796
    4.989
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    A Capodanno ero a Pejo ( Val di Sole, si fa per dire, Trento).
    In questi giorni invece in Piemonte siamo stati mesi a dura prova specie ieri quando ho fatto l'autostrada A6 e poi sulla collina fino a Cherasco (CN).
    All'autogrill di Marene eravamo in DUE, io e una Audi A6 Allroad. Fuori c'era la stradale su Volvo V50 e gli spazzaneve che però son partiti dopo di me.
    Nel mio terrazzo comunque avevo un 40 cm che adesso con la pioggia si è ridotto a 20-30. Domani però mi sa che si ricomincia e forse anche la prossima settimana.#-o
    Per quanto reputi la trazione Audi quattro ( con Thorsen) la migliore su neve, se avevo dei dubbi sulla validità della trazione x-Drive questi sono stati ampiamente dissolti.=D>

18. Spettacolo

Spettacolo Collaudatore

499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d

Mi ero quasi dimenticato dei problemi con la neve, da 97 fino al mese scorso ho sempre e solo girato in fuoristrada.... e prima del 97 andavo spesso a scrocco del Range di famiglia :wink: .
    Con il fuoristrada , in tanti anni mi sono piantato sulla neve solo una volta , ma c'era un metro di neve non battuta (anche se farinosa era sempre un metro ) e avevo le gomme alla frutta.
    In seguito avevo preso le catene, ma le ho usate poche volte e sempre solo in discesa... in salita mi bastavano le yokoama invernali... e una bella affondata al gas ( e i primi tempi una bella dose di incoscenza giovanile ](*,))

19. biccio530d

biccio530d Aspirante Pilota

4
    2
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    bmw530de61
    anke io kon il mio e61...cerki in 18 in garage fino a marzo...i 17 kon 4 nokian...piede leggero...vado ovunque....x adesso.....

20. gianluquattro

gianluquattro Kartista

172
    1
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19.385
    Bmw 330xi Attiva Touring E46
    Io innanzitutto userei solo gomme termiche.
    Altrimenti disattiverei tutti i ctrl e sgonfierei poco i pneumatici.
    Guidare con estrema dolcezza senza effettuare bruschi colpi di sterzo.

Condividi questa Pagina