Ciao. Per la prima volta in vita mia,poco fa,ho lasciato l'auto in un tratto semi-pianeggiante e sono rincasato a piedi per i restanti 200 metri. Qua nevica da parecchie ore e nonostante i mezzi che puliscono ci sono almeno 10cm di neve su alcune stradine. Proprio non ci ho provato a salire in collina visto che gia' ripetutamente,durante una ridicola salita,si accendeva la spia del pattinamento posteriore. A scendere nessun problema con le gomme invernali ma a salire... Lo so che la risposta sara' del tipo"benvenuto in trazione posteriore" ma proprio,dopo decenni di Citroen CX e Audi A6/A4,questa sgradevole sensazione di totale pattinamento non l'avevo mai provata. Mi rispondo da solo "vabbe' dai,pochi giorni di neve all'anno cosa saranno mai..." A voi e' mai successo? Cosa ne pensate? Buon inverno a tutti, Flavio.
Non so se l'hai fatto, ma è consigliabile staccare il DSC per la partenza, sopratutto in salita con neve. Se lo tieni attaccato ogni volta che rileva un pattinamento taglia potenza e/o frena una ruota, così ti ritrovi sempre fermo. Lascia che anche le gomme, slittando in partenza, cerchino grip, tanto hai le termiche, e vedrai che ti muovi! Ovviamente mooooooooooooolta prudenza, bassssssssssssa velocità e piede di velluto! "Benvenuto in trazione posteriore!" (scusa ma non ho resistito)
Infatti, come ti ha già detto Piero dovresti staccare tutti i controlli, e vedrai che dovresti riuscire a salire. Io non ho mai avuto problemi con termiche in salita, nemmeno in montagna
Sulla neve devi staccare i controlli, guidare piano e dolcemente. In partenza sgommerai, ma è normale.. le gomme devono prendere grip, non puoi pretendere che parta come sull'asciutto!
termiche.Sempre. E se rinanete bloccati e l'auto non si muove, nemmeno staccando i controlli, mettete i tappetini sotto le ruote motrici. E' lunica cosa che può tirarvi fuori. Se avete una coperta nel baule, la fate in due pezzi, e mettetela sotto. Provato personalmente.
...azz,vero,non ci ho pensato! Stavo gia´ cercando passanti ciccioni da far sedere dietro... Ci provo,grazie! Ciao!!!
scusa ma dove sei ???? io ieri sono andato a pecetto con la mia 530 e pneumatici non invernali e zero problemi, strade sgombere e pulite! dove nevica???
sono l'unico che con 4 termiche di ultrasottomarca arrivate alla quinta stagione non ha problemi sulla neve? suppongo però per due determinanti motivi: dimensione pneumatici: di sicuro con 205/65 r15 ho meno problemi sulla neve potenza e coppia: con meno coppia ce ne vuole un pò di più a far pattinare
No anch'io non ho mai avuto problemi di trazione sulla neve con gomme sottomarca.... sul 330d avevo delle hankook w300 225/45R17, 120d con CEAT Artik3 205/55R16 e adesso sulla mini ancora della Hankook 195/55R16.... sempre trazione perfetta!!!
Gomme Dunlop 225/17...(non ricordo la sigla...) Sono presso i monti Taunus vicino a Frankfurt (Main Taunus Kreis) per lavoro. Pecetto....che invidia....bei posti...:wink:. Penso che staccando il dtc qualcosa di piu` faro`....certo che nevica da stanotte e non ha ancora smesso... Voglio vivere in Sicilia!!!! Ciao,Flavio.
ok,ok! Provato con dtc inserito,disinserito,filo di gas,ecc... Quando ti trovi in paesini ricoperti dalla neve,a cinque centimetri dai muri delle case circostanti,con salitine di tutto rispetto molto innevate e non ben pulite,c'e' ben poco da fare,ahime'. Classica situazione che puo' capitare una volta all'anno in cui girano solo 4x4 e trazioni anteriori. Mi andava via alla grande anche passivamente...da paura. La 535 riposera' tranquilla fuori ben posteggiata. Paesaggi romantici e fiabeschi,...pero' alla faccia! Ripeto,e' pero' la prima volta che mi capita in 30 anni di patente. Saluti, Flavio. P.S....e dire che sono sempre entusiasta di questa bestiola...
Scusa ma se proprio nevica tanto anche con le invernali non puo' mettere le catene? In certe circostanze anche le anteriori con temiche se non mettono le catene si piantano...... Venerdi scorso con 30-40cm di neve fresca ho visto faticare non poco una Jeep ad uscire dal parcheggio, sicuramente non aveva le gomme da neve ma era pur sempre un 4x4 con le ridotte... Io nella tua situazione mi sono trovato l'anno scorso con la 320d strada di collina e nessuna possibilita' di salirci, ma non avevo le termiche..... Mi ricordo ancora prendevo un pelo di velocita' iniziava la salita e ad un certo punto mi fermavo con la macchina che si girava inesorabilmente.... Mi sono dovuto fermare 2 ore in uno spiazzo aspettare che passasse lo spazzaneve e mettermici dietro.... Piccola accortezza, fai il pieno, sono sempre quei 50kg abbondanti in piu' sul posteriore.
ti posso dire che hai più problemi a partire in salita con una TA e non con una TP, infatti le TA quando non partono in salita la prima cosa da fare è riuscire a fare inversione e salire in retro.
Non sono d'accordo.Per prima cosa so che non si deve partire,quando c'è la neve,con le ridotte(specialmente quando c'è ghiaccio). Secondo se non si hanno le gomme termiche la trazione integrale serve a ben poco
Scusa non so se ha usato le ridotte.... dicevo solo che era una trazione integrale con anche le ridotte..... personalmente non ne ho mai avute quindi non so quale sia la guida migliore ne in caso di neve che altro.... ma se non servono sulla neve o sul fango a che cosa servono le ridotte?