Come faccio a sepere se un disco si può rompere?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simavo, 22 Giugno 2010.

  1. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Ciao a tutti,

    ho portato la mia 120d a fare l'equilibratura... Il gommista ha visto i dischi dei freni che hanno un dente di 3mm e mi ha detto che erano pericolosi e da cambiare perché sono troppo sottili ed in una frenata brusca e prolungata potrebbero spaccarsi...!!! :eek: Mi chiedo è possibile? Sto a 100K e di sicuro i dischi non sono più nuovi. Monto quelli originali BMW.

    Pensate che un dente di 3mm determini un disco pericoloso che compromette la mia sicurezza in caso di frenata a tal punto da spaccarsi?

    Grazieeee!!!
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    fossi in te inizierei ad andare in biemme per fissare la sostituzione dei dischi.. un gommista menefreghista ti avrebbe rimontato le gomme senza dirti niente e bonanotte.. :wink:
     
  3. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Io li cambierei senza pensarci due volte... cambiare i dischi a 100k di km non mi sembra poi una tragedia e il tuo mezzo se lo merita!! Anch'io a 100k di km li cambierò al prossimo tagliando!

    Chiudi gli occhi e striscia il bancomat!! Con Bmw tutto compreso (se ci rientri) spendi € 320,00 per dischi e pastiglie anteriori e altrettanti per le posteriori.. :wink:
     
  4. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    se non saltano,lascerei quelli.....
     
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  5. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    si ma se saltano veramente nel momento di bisogno?... :confused:
     
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  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io li farei vedere prima in bmw...un disco per spaccarsi ne deve aver fatte di frenate e anche lì la vedo dura...ho visto solo una volta un disco rompersi,in pista ma era stato usato in maniera pesante ed era forato e baffato,con evidenti crepe sulla superficie...
     
  7. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Sul fatto che sono da cambiare non c'è dubbio, infatti al prossimo tagliando lo farò sicuramente :wink:

    La mia domanda non era se devo o non devo cambiarli, ma soprattutto era relativa al fatto che un disco, con un dente di 3mm, possa letteralmente "spaccarsi" durante una frenata più decisa... Ammetto la mia ignoranza in materia e quindi la domanda era posta anche per capire fino a che genere di forze possono resistere questi pezzi...

    P.S. Iniziano pure a saltare quindi è proprio giunta la loro ora!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2010
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    proprio spaccare no.. magari si può crepare, ma penso possa succedere se tiri una frenatona a ghiaccio durante una giornata invernale con temperature rigide..
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    contando che sono anche ventilati un gradino così rischia di farto arrivare fino la vuoto ventilato dentro il disco.

    ma se l'auto ha i chilometri originali a 100.000 sono da cambiare ma con un certo margine di sicurezza, quindi magari hafatto una tragedia per niente.

    non aspetterei più di una settimana per farli verificare da un meccanico.
     
  10. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Si, infatti li farò cambiare al più presto... E già che ci siamo, quelli di dietro sono un pò meno consumati, a questo punto vale la pena cambiare pure quelli? Oppure essendo meno sollecitati non c'è bisogno?

    Grazie mille
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non c'è una scienza precisa a riguardo.

    i dischi si misurano e si confronta il valore ottenuto con il valore minimo ammesso dalla casa.
     
  12. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    Visto anche il chilometraggio, per sicurezza, ti conviene andare alla BMW e farteli controllare per bene. comunque è molto probabile che siano da cambiare dato che sei a 100mila km.
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se devi sostituirli e non hai problemi di garanzia perchè terminata, vai di upgrade, allo stesso prezzo degli stock c'è molta carne al fuoco
     
  14. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    semplice...ne masterizzi altri due uguali prima che si rompano....:lol:(prima non afferrasti la battuta...):mrgreen:
     
  15. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    #-o

    Grande Ale!!

    P.S. a quando una birrixedda frisca??
     
  16. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    senza la spiegazione giuro che non ci sarei arrivato #-o:lol::lol::lol: questa battuta era inglesissssima :lol::lol::lol:#-o

    comunque sui dischi, da qualche parte c'è quasi sempre scritto lo spessore minimo :wink:

    con uno scalino da 3mm, puoi fare a meno di cercare il valore sopracitato, sono da buttare di sicuro!
     
  17. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se non ricordo male la tolleranza minima è 2,8 quindi sono pressochè finiti..
     
  18. simavo

    simavo Collaudatore

    317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Rientro in BMW Tuttocompreso e 640€ per freni e dischi avanti/dietro mi sembra onesto... Solo che oramai non ho più problemi di garanzia e penso che verificherò anche qualcos'altro...

    Che mi consigliate di buono ma ovviemente con un risparmio considerevole rispetto agli originali e di buona fattura? Onestamente se devo risparmiare solo 50 euro per dei pezzi non originali tanto vale che mi monto quelli BMW... Si tratta sempre dei freni e nn vorrei venissero a mancare nel momento del bisogno!!!
     
  19. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    quando iniziero anche a bere..:lol:,adesso sto a 300 km da cagliari!a meno che siu faccia un raduno in zona ovviamente!!:wink:

    #-o:mrgreen:
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    sante parole.. IMHO fai benissimo a rimettere gli originali e vai tranquillo senza pensieri.. :wink:
     

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