come diventare collaudatori? | BMWpassion forum e blog

come diventare collaudatori?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da giov_ano, 7 Febbraio 2007.

1. giov_ano

giov_ano Kartista

84
    0
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    visto che non sono riuscito a diventare pilota:mrgreen: mi piacerebbe diventare collaudatore o istruttore di guida, almeno per questi mestieri credo di essere ancora in tempo.
    non ho alcuna esperienza di guida sportiva in circuito, insomma sono una sega... mi sembra che oltre all'abilità di guida siano molto ricercati gli ingegneri meccanici... non vorrei fare il collaudatore delle fiat ma di una casa automobilistica sportiva, dite che se non ho un minimo di "referenze" non si può fare niente? dovrei come minimo correre in un campionato come il wtcc italiano? esistono dei corsi di guida per diventare collaudatore?

2. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Mah, credo che sia o sia stato il sogno di molti qui dentro...
    Personalmente penso che, seppur non indispensabile, una formazione specifica aiuti (leggi laurea in ingegneria), forse ancor più di una carriera agonistica, che però resta un buon metodo per farsi "conoscere" nell'ambiente.
    Dicendo che non vorresti collaudare le Fiat non parti col piede giusto... Ricordati quali altri marchi sono presenti nel gruppo Fiat...
    Se non sbaglio, proprio a Maranello c'è un'istituto tecnico che sforna professionalità impiegabili nel mondo dell'auto.
    In bocca al lupo!

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    un buon background di ingegneria fa sempre bene.

all ferrari molti collaudatori sono ex meccanici dello stabilimento.