Ciao a tutti, l'altro giorno in occasione del primo tagliando sono andato in conce, e ho chiesto al tecnico per montare i comandi della radio al volante, lui è andato a controllare sul computer e mi ha detto che per la mia versione (ovvero 1er restyling, con volante sportivo a tre razze) non è previsto il postmontaggio, e per aggiungere i tastini bisognerebbe: - cambiare volante - cambiare anche l'airbag - aggiungere una centralina con relativi cavi per il funzionamento dei tastini e il prezzo si aggira sui 2000 euro naturalmente a quel prezzo non se ne parla neanche... Il fatto è che secondo me mi ha detto una bufala! cosa c'entra l'air bag? non sono tutti uguali? o almeno, quelli di attiva e futura a me sembrano identici, e ne sono quasi sicuro. Mi potreste aiutare in quest'impresa? Che pezzi ci sarebbero da cambiare precisamente? con magari i relativi codici... Per "blocco leve" cosa si intende? grazie
Guarda, ti posso dire che tempo fa mi informai anche io per farlo sulla mia golf e mi dissero che non bastava cambiare solo il volante ma anche tutto il modulo dell'airbag, quindi potrebbe non essere una bufala. Ovviamente a quel punto lasciai perdere, appena ho sentito "airbag" già mi immaginavo un conto a 4 cifre e ho evitato, non so se per la tua è lo stesso o no
il fatto è che il volante è identico... , mi sembra strano che bmw si sbatta a fare 2 tipi di volante esteticamente identici identici ma con attacchi diversi
sicuramente devi cambiare la copertura del volante, il blocco leve (è quel blocco dove si inseriscono le leve dei tergi e frecce) con uno con lo spinotto mlf, comprare i tasti, poi non ricordo se dietro al volante arrivino lo stesso i cavi mlf, se non ci sono è da prendere il connettore e penso relativa centralina can...
Concordo pienamente, è quello che pensavo io :wink:, secondo me i pezzi da comprare sarebbero: cover del volante con tastini, blocco leve e relativa centralina, ma non cambiare volante e airbag... non penso che centrino qualcosa perchè è quello che mi è stato detto in bmw , essendo di novara dove posso andare ad eseguire questo tipo di lavoro dato che la conce bmw di novara mi ha detto di cambiare volante, cosa secondo me errata... ?
centralina non mi risulta.....devono programmare il postmontaggio per il resto è come dici tu di cablaggi non mi risulta che siano previsti