Comandi al volante | BMWpassion forum e blog

Comandi al volante

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pitter, 30 Dicembre 2008.

1. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    Ciao Ragazzi, mi sono iscritto da poco, mi ripresento anche a voi, sono domenico e posseggo una bmw serie 1 e87 attiva.Sto' comprando un po' di accessori per rendere piu' bellina e confortevole la mia macchinina. Ho acquistato dei comandi al volante con cover, usati, da montare sullo sterzo con radio business, quello con lettore mp3 integrato istallato dopo l'acquisto del'auto. Ho smontato lo sterzo per sostituire la cover antracite standard con quella apposita per i comandi e mettere i comandi, ma purtroppo non c'e' la predisposizione per il collegamento di questi. Qualcuno sa' se esiste un cablaggio, un attacco o altro per farli funzionare? qualcuno gia si e' ritrovato a metterli da se dopo l'acquisto? avete esperienze in merito o sapete come fare? Certamente alla bmw mi sapranno aiutare nell'istallazione,ma ancora non ho avuto la possibilita' di andare e chiedere a loro, un po' preso anche dalle festivita' e dal lavoro. Se qualcuno di voi mi puo' aiutare gli sarei grato,altrimenti dovro' soffrire ancora qalche giorno nell'attesa di sapere dagli amici dell'assistenza bmw come fare e cosa comprare :sad: Grazie a tutti coloro che mi sapranno autare e anche a chi vorrebbe farlo,ma non sa come fare, proprio come me :biggrin:

2. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    eccomi qua... :biggrin: mi dispiace non poterti aiutare, anche io sarei molto interessato a fare questo upgrade... mi è capitata l'occasione di trovare su ebay, la cover con predisposizione e i tastini, il tutto a 100 €, ma ho rinunciato :sad: in quanto non sarei in grado di fare il lavoro da solo e proprio come te non sapevo se una volta smontato l'airbag e la cover, avrei poi trovato sotto la predisposizione per attaccare i tastini e farli così funzionare... forse qualche esperto ci saprà illuminare...:mrgreen:
    PS (se metti qualche foto del lavoro, forse ti sapranno aiutare con più facilità:wink:)

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    oltre hai tasti cambia la parte sotto del piantone (molla a bovolo con contatti ) piu logicamente la vettura va aggiornata

4. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    Grazie per la tua solidarieta' :lol: !!! per il lavoro, c'e' poco da lavorare, alla fine vanno svitate 3 viti torxe(non so' se si scrive così) e tirare la cover originale verso di se,questa si sgancia e la si sostituisce con quella preforata con i tastini per i comandi multimediali.L' airbag va ad incastro,basta allentare i ganci uno ad uno con un cacciavite, ma la cover si puo' sostituire anche senza smontare l'airbag, basa fare attenzione e forzare un pochino,tanto a meno che non si esagera, non la si spacca.Il problema e' che non ha la predisposizione con il connettore che permette il funzionamento dello stereo dal volante.La mia domanda era questa: esiste un filo, un cavo, un cablaggio, non so' come chiamarlo.... che da dietro lo stereo termina al volante? credo di si,ma se qualcuno me ne da conferma e' meglio. Se qualcuno ha risolto in altro modo,magari anche con un cavo aftermarchet o simili, mi farebbe piacere sapere come ha fatto o se esistono altre soluzioni, magari il costo del tutto.Qualora qualcuno lo avesse gia fatto questo lavoro,mi farebbe piacere sapere la sua esperienza.Grazie ancora :biggrin:

5. joker.@

joker.@ Secondo Pilota

648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    scusami, ma in tutto quanto spendi???

6. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA

Io ho acquistato tutto il volante completo di tastini multimediali, solo che ho lasciato il mio sterzo poiche' su quello acquistato la pelle e' leggerente rovinata mentre il mio originale della vettura e' nuovo,ho percorso appena 32000 km. Ora non so' se e' una particolarita' della mia vettura, e' la serie Attiva, comunque lo sterzo acquistato con i tastini e' identico al mio e così anche il resto dietro l'airbag, attacchi per clacson e massa,cambia solo il fatto che manca lo spinotto per il funzionamento dei tastini,ma per il resto e' uguale, ho solo dovuto sostituire la cover mia originale con quella forata, il colore pure e' simile,ha in piu' solo i tastini,ma per il resto lo sterzo e' uguale, tanto e' vero che li tengo montati comunque i tasti sul mio sterzo, l'unico problema e' che non si illuminano e non funzionano :sad: ecco perche' mi chiedevo se c'era un cablaggio, un attacco che collegasse i tasti allo stereo, come avevano risolto altri,non credo di essere l'unico ad aver avuto l'idea di mettere questi tastini per interagire con lo stereo senza togliere le mani dal volante!!!! :eek: :biggrin:

7. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    E ke ne so? :eek: io l'ho chiesto a voi :lol: comunque lo sterzo con cover e comandi, senza airbag, usato, l'ho pagato 34 sterline compresa spedizione con corriere espresso..... se qualcuno lo aveva gia fatto, volevo sapere quanto costa questo cavo per il collegamento, in fondo e' un cavo universale, non necessariamente reperibile alla bmw....

8. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    come ti ha detto atd devi cambiare la parte del piantone....per intenderci il cerchio di plastica su cui sono fissate le varie leve (frecce CB cruise)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2008
  9. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    Ok anche se mi sembra strano che per dei comandi allo sterzo io debba cambiare un intero pezzo, alla fine mi serve un attacco che va dallo stereo all'attacco dei pulsanti, quindi abbastanza lungo da collegare lo stereo ai comandi sterzo(tra l'altro lo stereo dietro porta l'attacco apposito,ho appena controllato smontando lo stereo, quindi si puo' fare in teoria poiche' e' del tutto indipendente da qualsiasi altro accessorio dell'auto, i comandi non sono altro che un prolungamento della pulsantiera presente gia sullo stereo, un telecomando con fili).Comunque a scanso di qualsiasi dubbio, appena mi e' possibile trascorsi questi giorni di festa, vado in assistenza bmw e chiedo dirttamente a loro se c'' una soluzione meno dispendiosa.Vi fao' sapere confemando quanto dite con tanto di dettagli o riportando altre soluzioni.Ciao e grazie a tutti.....

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2008
  10. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    a me risulta che viaggi tutto su canbus.....quindi le tue ipotesi decadono
    vedrai che in conce ti diranno esattamente quello che ti è stato detto sul forum
    io ci ho rinunciato per questi motivi......
    non ho più il wds installato altrimenti ti postavo lo schema per farti capire meglio
    poi se trovi soluzioni alternative ben venga....li monto anche io:mrgreen:

11. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    Vi faro' sapere cosa mi dicono :wink:

12. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    allora pitter sicuramente credo ci vorrà un aggiornamento, e penso che ci sia un cablaggio come dici tu ovviamente il lavoro credo sia di competenza bmw, chiedi a dave81jv di cesarini auto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=119187&highlight=cesarini lo puoi contattare da qui, lo trovi scorrendo la pagina in basso oppure mandi una mail a cesarini auto (trovare il sito è facile) e risponde lui, è molto preparato disponibile e cordiale, si fa in 4 x te quando puo' personalmente se ci sarà una soluzione lui ti dirà il da farsi.
    se c'è qualche kit post montaggio lo vede subito ( ed in 4 giorni max arriva a casa tua) oppure magari chiede in officina e verifica con i tecnici la fattibilità della cosa, prova chi lo sa... pero' adesso è in ferie riprende a lavorare il 7 :)
    saluti

13. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    Grazie per la dritta, lo contattero' subito sperando mi risponda in breve tempo. Comunque Se esiste un cablaggio come credo, non necessita di nessun aggiornamento, i comandi allo sterzo sono un accessorio dello stereo, come lo stereo e' un accessorio della vettura, infatti nella sostituzione, non ha bisogno di aggiornamento o di essere codificato con codice apposito come invece accade per stereo di altre auto.Lo stereo dall'auto prende solo l'alimentazione,ma si gestisce da se e funge da telecomando per il computer di bordo (lo stereo sostituito gia espleta questa funzione e non ha necessitato di aggiornamento o altro, e' stato necessario inserire il cablaggio universale dallo stereo vecchio al nuovo)Diverso il discorso per dvd monitor e navigatore e certamente li hai ragione, necessita di aggirnamento, puo' darsi che mi sbaglio, questa e' solo una mia supposizione per quel minimo di esperienza che ho nello scassare le cose #-o comunque spero che la soluzione sia meno difficoltosa di quanto si prospetta :rolleyes: Vi erro' aggiornati,anche perche' credo che potra' essere utili a chi come me si fa venire strane idee come appunto quella di mettere i comandi stereo allo sterzo :lol:

14. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Senti in BMW, ma penso ke la loro risposta nn sarà poi molto diversa da quella di atd....

15. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    premetto che non ho capito se la tua auto prima non aveva la radio e la hai montata tu.....
    cmq considera che ogni minima cosa che viene fatta sulla vettura comporta aggiornamenti SW
    c'è un particolare sistema di gestione degli accessori installati, quello che in BMW chiamano ordine vettura.......se nel momento in cui la macchina entra in officina quello che hai installato non corrisponde all'ordine vettura il loro sistema di diagnosi riporta un errore e nn permette di eseguire nulla fino a che nn viene risolto
    nella prerest ti garantisco che i tastini lavarano su canbus e non sono un semplice collegamento con la radio
    nel postmontaggio dei comandi al volante ETK nn riporta alcun cablaggio....quindi per me non esiste
    il montaggio non è difficoltoso è solo costoso

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
  16. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    La mia auto aveva la radio business e l'ho sostituita con una professional nuova aquistata in bmw e come mi dicevano i tecnici lì all'assistena al momento dell'acquisto, non necessitava di codice prodotto o di altra configurazione. Comunque porto l'auto in concessionaria e sento quanto mi dicono, x me cio' che importa e' che funzioni e niente dia problemi.....

17. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    fagli fare la diagnosi......se nn ti hanno ricostruito l'anello MOST vedrai che trovano l'errore
    ti allego una foto di come ho fatto io :wink:

18. Pitter

Pitter Aspirante Pilota

13
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E87 120D ATTIVA
    Grazie per le foto. l'anello a meno che non esca di fabbrica gia ricostruito, non credo che me l'abbia fatto nessuno visto che lo stereo l'ho sostituito io da solo, comunque controllo in officina e vedo cosa mi dicono, nel caso faccio lo stesso lavoretto che hai fato in foto.Grazie ancora

19. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    figurati....
    facci sapere:wink:

20. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    mm beh se ell'etk non è presente qualke genere di postmontaggio la vedo 1 po' dura :)

Condividi questa Pagina