com'è il 330 d su autobhan austriaca+neve...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rioe91, 21 Ottobre 2009.

  1. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Le termiche lavorano bene, come ti han detto, dai 7-8 in giu'... pertanto e penso sia la prima volta che lo faccio:-k mi sento di dire che nel tuo caso le termiche non servono:-k piuttosto assicurati che con gli pneumatici che calza ora la tua zanzara:mrgreen: ti trovi bene sul bagnato:wink:

    Le termiche inoltre con il caldo si disintegrano e poi sull' asciutto non tengono un granché di loro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2009
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    metti le termiche e non avrai problemi
     
  3. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Intanto grazie mille a tutti per le risposte che mi hanno chiarito definitivamente ogni dubbio=D>
    Per quanto riguarda le mie (Michelin Pilot Sport ZP) finora sul bagnato mi sono trovato bene, solo le trovo un bel pò sensibili all'acquaplanning, ma questo perchè sono ormai a 3/4 circa.
    Bzzzzzzzz bzzzzzzz :mrgreen:
     
  4. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :evil: Splat!!!!!
    Presa!:wink::razz:
     
  5. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Come ti hanno gia' detto, ufficialmente le termiche lavorano bene sotto i 7 gradi. In realta' il massimo della resa comincia a circa 4-5 gradi, non oltre.
    Inoltre da questa temperatura in su le gomme estive sono comunque superiori.
    Il problema vero, secondo me, sono le runflat. L'estrema rigidezza della spalla le rende troppo nervose e la cosa si amplifica sul bagnato.
    La prima cosa che ho fatto appena ritirato la mia nuova 320d 177 (dopo 3-400 km in verita') e' stata di rientrare al mio gommista le runflat per mettere le normali. Vi assicuro che l'auto e' molto molto migliore, in tutto, comfort, tenuta, piacere di guida.
    Causa grandine ho lasciato la mia 320d per due settimane in concessionaria per le riparazioni. Ho avuto un'auto uguale alla mia (al 100% colore compreso!) come sostitutiva per tutto il tempo, e con meta' km della mia (circa 25k). Auto ovviamente con runflat.
    Ebbene, non me ne vogliate: per me le runflat sono anche pericolose, troppo nervose e soprattutto in curva sulle giunture dell'asfalto tipo viadotti-ponti-autostrada, la macchina scarta di lato. Paura ! Sul bagnato poi mi pare di correre sulle uova...... (tra le due auto c'e' parita' anche di gomme, conti sp3).
    La mia con le normali e' decisamente meglio in tutto e mi sento molto piu' sicuro perche' l'auto e' molto piu' piantata a terra e sincera.
     
  6. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    in quella sera non ho mai superato gli 80 vedevo i camion che mi superavano molto facilmente nella corsia di centro quindi non era una velocita' pericolosa
    le gomme hanno 20000km quidi diciamo sono sopra il 60% e la temperat. era comunque sopra lo zero la pressione era ok
    ora che le strade sono asciutte l'auto e' con la solita grinta ben piantata buon grip e motore esuberante che non finisce mai di stupire ora e' tutto slegato e anche sui passaggi 4-5 il post. senti che scollina di potenza.....
     
  7. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Io con le temiche in autobahn+pioggia/nevischio viaggiavo a 170/180;-)
     
  8. Fulmine

    Fulmine Kartista

    182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva

    Azz la mia macchina fa cosi e non riuscivo a capire perche' (pensavo, forse sono i controlli della stabilita' e trazione oppure la trazione integrale) :confused:

    Quindi dipende dalle gomme RF? ](*,)
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Notato anch'io.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E ci risiamo con le RF quale causa di tutti i mali...](*,)
    Ragazzi, le RF non sono pericolose!!! Pericoloso, imho, è spesso chi sta dietro al volante...
    Certo sono meno confortevoli e copiano meno le gibbosità e le irregolarità dell'asfalto perchè hanno la spalla rigidissima, ma di qui a dire che addirittura sono pericolose ce ne passa!
    La vettura scarta sulle giunture autostradali? Ragazzi, quando passeremo ai cerchi da 20 e poi a quelli da 21, con spalla tendente a 0%, avremo una vettura che scarta anche da ferma :wink:
    Ma me lo spiegate come mai la Nissan GT-R monta delle RF???? Si, è quella giapponese da 485cv, 0-100 in 3,5sec, che mi pare abbia bruciato il Ring in 7'28"...
    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
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  11. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Finalmente un po' di obiettività..
     
  12. Fulmine

    Fulmine Kartista

    182
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    14
    320d xdrive E92 Attiva

    Io non dico che le RF sono pericolose, non lo so e per il momento ascolto i consigli di chi e' piu' esperto di me :wink:

    Chiedevo solo se effettivamente lo scarto dell'auto sui giunti dipende dalle gomme RF, perche' e' una cosa nuova per me e non sapevo trovarne la causa :cool:

    Non credo proprio di essere pericoloso al volante, quando questi scarti si presentano controllo bene la macchina, pero' non sono per niente piacevoli perche' la macchina quasi "salta", anche se in modo "parallelo" alla sbandata, e questo succede anche a bassa velocita' tipo 50-60 km/h....non voglio immaginare se stessi sui 120-140 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Diciamo che lo sterzo, piacevole ma estremamente diretto e le RF (io ho i 17") mi hanno fatto capire che é bene tenere entrambe le mani sul volante (come da norma, del resto).

    Per questo rep+ a Gio72 =D>
     
  14. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    E' logico. Con quelle condizioni trazione xdrive+termiche = IL MASSIMO !
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    nn serve per forza l'xdrive per andare sulla neve ma 4 buone termiche..
    io le monto la sett prossima...xdrive + termiche...in questo caso il top...
     
  16. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    x drive con termiche per fare passi di montagna o cmq tornanti stretti con una forte pendenza... io 4 termiche e via!!tanto fino ai passi qui vicino non ci vado!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il mio era un commento all'evidenza generale e non era certo destinato a te, anche perchè, per quel che ne so, potresti anche essere un pilota provetto, avezzo alle pratiche di controsterzo e affini!
    Ciò detto, non posso non stupire di fronte a "scarti" laterali della vettura addirittura a 50-60km/h :eek:
    Personalmente, a velocità ben più alte non ho mai riscontrato problemi di sorta, se non il naturale scarto dovuto al fatto che le gomme cozzano contro uno "scalino" (giunto autostradale) ad alta velocità, quindi è naturale che tendano a perdere aderenza per un istante.
    Sulle RF sicuramente l'effetto è maggiore, ma di qui a dire che sono pericolose o che con le NON RF non succede nulla, mentre con le RF l'auto scarta di brutto, beh, ce ne passa!
    Buona giornata a tutti :wink:
     
  18. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Per chi utilizza per forza di cose (lavoro+famiglia+svago+tutto) l'auto 365 giorni all'anno con qualsiasi condizione meteo non c'e' nulla di meglio di una trazione integrale...In inverno con le termiche vai ovunque , quando nevica, quando piove, quanto c'e' ghiaccio, foglie , poltiglia sulla strada...Chi prova difficilmente torna indietro. Al massimo affianca all'integrale una TP per divertirsi...
     
  19. 130rossa

    130rossa Collaudatore

    269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Sfatiamo alcuni miti sula trazione integrale.
    Serve, scusate il gioco di parole, per avere più trazione. Quindi, lasciando i controlli inseriti, non ha significative ricadute sulla sicurezza. Ottime se parliamo di "tempo sul giro". O se frequentiamo assiduamente strade con elevata pendenza (in salita).
    In caso di frenata o discesa nessuna differenza.
    Con neve e temperature inferiori allo zero, fra una integrale senza gomme invernali ed una tradizionale con quelle equipaggiata sempre meglio quest'ultima.
    Oltre che per l'evoluzione climatica la gomma invernale si è resa "indispensabile" per la grade diffusione di pneumatici con spalla molto bassa (quindi rigidi) e con tasselli lisci. Chi, come me oltre gli anta, ricorda le vetture di una volta con i /70 e tasselli molto incisi.
    Una stupida R4 o 2CV, anche in virtù della leggerezza, non si spaventavano di sicuro per la neve.
    Bye.
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Io la Renault 4 ce l'ho ancora...Ma gli tengo sù 4 termiche inverno/primavera/estate/autunno tanto ci faccio 2000 km all'anno...:biggrin:
     

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