Collettori Sportivi 6 cilindri M54 - gruppo d'acquisto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 16 Novembre 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:ho capito!però se hai il piede abituato al 330ci..devi stare sulla M3 3.0 secondo me!:razz:
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    guido piano :wink:
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :eek:#-o#-o:mrgreen::mrgreen:
     
  4. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    chi li produce questi bei pargoli? quelli originali sono fatti proprio col culo.. ed avere tutto lo scarico inox dai collettori originali in poi mi stimola a fare l'ultimo tratto..


    se qualcuno intanto compra qualche pezzo dei miei per e46 io faccio girare la moneta :D
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cosa hai da vendere?
     
  6. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    carrozzeria, fanali, varie.. tra un po' 4 cerchi rial

    un obiettivo canon 85mm 1.8
    una kyosho v-one rr 1:10..

    se monetizzo io ci sto!
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    misure? foto? condizioni? posso chidere in giro.
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2009
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a detta di chi i collettori li produce...e senza interesse alcuno per la vendita visto che lavora già per molte ditte note...

    il T304 è l'acciaio inox migliore per auto stradali visto che ha una dilatazione migliore e più omegenea...mentre il T316 o il T321 tendono a dilatare troppo e non in maniera omogenea..

    per dire...per un lavoro perfetto...le flange dovrebbero essere in acciaio (non inox) e i collettori in T304 :wink: in modo da avere una perfetta dilatazione omogenea fra testa e collettori :wink:

    ripeto...non sono parole mie...ma di chi li produce per le ditte note di collettori di scarico :wink:
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Grazie dell'interessante contributo Davide... sicuramente Peppe ora ci risponderà in merito... :wink:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    In attesa della risposta di Peppe, la cosa mi ha incuriosito e ho cercato qualche info sul web.

    Ecco due interessanti passi tratti dal seguente articolo: http://automotive-world.biz/automot...e-with-a-high-performance-exhaust-system.html

    "The standard stainless steel alloy for a high quality exhaust system is T-304, steel alloyed with about 10% nickel and 20% chromium for strength and corrosion resistance."

    "The absolute best stainless steel material for an exhaust system is T-321 stainless, steel alloyed with the wonder metal titanium. As you might expect, T-321 is extremely expensive, and fairly rare in street exhaust systems, although common in race units, such as IRL and F-1."

    :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  12. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    402
    BMW 750i
    Allora...
    L'acciaio T321 è in assoluto il migliore per ogni tipo di applicazione che ha a che fare con lo scarico e collettori.

    Non so chi abbia dato queste informazioni a davide qv,ma da anni il T321 è lo standard per questo tipo di applicazioni,è anche vero che ci sono certi T321 che hanno troppo nichel dentro ed hanno di conseguenza una dilatazione del calore disomogenea ma queste somo mere eccezioni.
    Il T304 va anche modestamente bene per i collettori ma è solo ed esclusivamente una questione di mercato.

    Il T321 costa circa 4 o 5 volte il T304 ed alla piegatura nelle macchine ed al taglio è molto più dispendioso di tempo.

    Io produco anche scarichi in titanio puro aeronautico,ma qui ci sarebbe da aprire un'altra discussione....

    P.S. Io non ho interesse alcuno a vendere 1 o 10 o 100 collettori....se qualcuno riesce a capire il mio punto lo faccio solo per passione e per avere dei feedback riguardo ai miei prodotti nella mia stessa lingua dato che io vendo per il 98% all'estero....Do anche la possibilità (gratuita) di progettare insieme dei prodotti che possano andare bene per le nostre auto senza sottostare alle regole e prezzi delle grandi aziende....Non mi sembra il caso in questi tempi di pagare 2000 € per due downpipes con collettori....

    In ogni caso condividiamo una passione comune e il gruppo fa la forza....questo mi basta.
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ottimo ci sto facendo un pensierino pure io... solo che dovrei rinunciare ad altre cose forse prioritarie (cerchi da 18" a canale rov. angels etc.)](*,)
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sottoscrivo la discussione...

    I collettori interessano anche a me, con annesso centrale modificato di kat metallici giusto per non essere euro 0.

    Bisogna vedere quanto dollaro entra in cassa prossimamente, perchè adesso come adesso ho altre spese prioritarie, ma sono fiducioso.
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Prima la sostanza e poi l'apparenza!!! :cool:
     
  16. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ecco...sostanzialmente è uscito quello che dicevo riguardo a T304 e T321 :wink: ...diciamo che dipende dal T321 impiegato :wink:

    tuttavia la mia non era una polemica contro nessuno....era solo una precisazione sul perchè normalmente quasi tutti vendano collettori in T304 invece che in T321 :wink: ....solo per far pensare che chi prende i collettori in T304 non faccia pessimi affari :wink: (ovvio poi entra in ballo la realizzazioni dei medesimi e quindi la loro qualità da lavorati :wink:)
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    daje ROX che al prossimo Vallelunga oltre i collettori nuovi ti voglio vedere con 4 slick :wink:, cmq OT a parte c'è da dire ke se avessi un benza i colli di aspirazione e scarico sarebbero stati una priorità, cambiano veramente il motore!!
     
  18. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    402
    BMW 750i
    Esatto...ma provate pure a fare 4 giri in pista (dato che qualcuno di voi a quanto ho capito fa qualche giretto) con dei collettori da 60€ di ebay......a parte il T304,lo spessore e le saldature farebbero sciogliere come burro le saldature.....(gia provato).




    ecco...sostanzialmente è uscito quello che dicevo riguardo a T304 e T321 :wink: ...diciamo che dipende dal T321 impiegato :wink:

    tuttavia la mia non era una polemica contro nessuno....era solo una precisazione sul perchè normalmente quasi tutti vendano collettori in T304 invece che in T321 :wink: ....solo per far pensare che chi prende i collettori in T304 non faccia pessimi affari :wink: (ovvio poi entra in ballo la realizzazioni dei medesimi e quindi la loro qualità da lavorati :wink:)
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Si riuscirebbero ad avere realizzazioni o flange in inconel 625?
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh....ovvio...dipende sempre anche dalla metodologia di lavoro....spessori...e saldature :wink:
     

Condividi questa Pagina