Collettori Speciali per Motore Bmw M50b20!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Collettori Speciali per Motore Bmw M50b20!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bmw E34M50, 8 Febbraio 2010.

  1. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ok grazie! era solo una curiosità per farmi i miei ragionamenti...mi dici in cosa si differenzia questo collettore dall'originale? hai cambiato lunghezze e diametri? mi pare che l'utente che li costruisce li simuli CFD prima giusto? magari è cambiato il regime di accordatura possibile?

    ciao!
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Eh cambia parecchio!intanto i tubi sembrano curvati in modo da essere tutti circa lunghi uguali,il diametro dei singoli tubi mi pare maggiorato,e dove i 3 tubi si uniscono sulla flangia,se guardi all'interno,si vede come siano proprio stati realizzati per ridurre la contropressione dei gas di scarico!gli originali sono molto più strozzati,ma di parecchio!si vede ad occhio nudo!Per info più precise però devi chiedere a Peppe750 che li ha realizzati!:wink:
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    interessante...in effetti un diametro maggiore con lunghezza invariata porterebbe ad un accordatura per regimi più alti...in teoria dovrebbe essere accordato anche con l'aspirazione, ma mi faccio troppe pippe io, magari non ha grossi problemi all'incrocio e non se ne accorge neanche!!

    mi incuriosisce il discorso della "strozzatura" sugli originali, avresti delle foto di paragone per farmi un idea? sei sicuro negli originali non sia presente un pulse-converter o simili?

    grazie scusa la raffica di domande!ciao!!
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
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    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Gli originali sono strozzati nel senso che hanno una forma che secondo me limita molto la velocità di evaquazione dei gas di scarico!appena li tiro giù li fotografo così li confrontiamo con questi!:wink:
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Questa è la foto di come sono i suoi collettori originali!come vedi le curve sono molto secche,specie nel collettore di destra nella foto,quello più corto!vedi anche i tubi come si stringono male sulla flangia triangolare?non sembrano realizzati per scaricare bene i gas di scarico agevolandone l'uscita!quello di sinistra è già meglio..ma comunque anche li i tubi che escono dalle flange rettangolari che vanno sulla testata,fanno subito una curva secca verso il basso che fa perdere velocità ai gas di scarico!i collettori sportivi hanno curve molto più dolci,e dove si uniscono sulla flangia triangolare sono molto più grossi,sopra la flangia c'è una specie di "camera" nella quale confluiscono singolarmente i 3 tubi ed in questo modo i flussi in uscita non interferiscono tra loro!Sono tutta un'altra cosa insomma!:wink:

    [​IMG]
     
  6. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    402
    BMW 750i
    Diciamo molto semplicemente e senza troppi calcoli che gli originali sono una M....DA........!
     
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  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Sono d'accordo con te!!:wink:gli originali sono solo molto robusti se si fa un utilizzo normale dell'auto,ma strozzano tremendamente le doti del propulsore!per fortuna che il rimedio c'è!:mrgreen:
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bene bene... Peppe colpisce ancora...=D>=D>

    sto trattando uno scarico completo + collettori per la mia STi

    vi farò sapere sviluppi :mrgreen:
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    SE e QUANDO la vuoi pubblicare su EE... Fammi un fischio.
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    io propongo la prova della 520 di bmw e34m50 :mrgreen:
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao, vi seguo da 20 anni !!! per me sarebbe un piacere =D>

    mi sto sentendo con Peppe anche per questa cosa... io credo si possa fare, mi mancano ancora 2-3 pezzi meccanici poi via di mappa e sono pronto.

    Sta vendendo fuori un gioiellino...:cool:
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Eccellente. Allora quando è pronta a mordere contattami, che organizziamo il test. Rullata, pesatura su bilance elettroniche, rilevamenti accelerazione con Datron Correvit, test a sensazione (che farò io) ecc. ecc.:wink:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ti aggiorno via pm

    a presto ciao!!
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Anche con i collettori racing mi sa che dalla Subaru STI ci prendo dentro mille volte!!#-o:redface:Meglio che provino la Subaru!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Patrik volevo complimentarmi con te:mrgreen:

    Lo sai che la tua vettura mi garba assai, ma ora con le nuove modifiche diventa veramente fantastica!!=D>

    Appena hai assemblato il tutto ci vuole un servizio fotografico "TOTAL BODY" oltre ad un video con sonoro.
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Grazie!!Provvederò!!:mrgreen:Sono in attesa delle guarnizioni e dei dadi al rame nuovi che ho ordinato in concessionaria Bmw,dovrebbero arrivare entro domani!la settimana prossima li monto!:wink:
     
  17. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ma come molto semplicemente e senza troppi calcoli....:sad:

    era proprio quello che speravo io!!!

    comunque si, visto adesso che la lunghezza di riflessione delle onde sugli originali e sui tuoi sono tutte diverse, ed in generale è fatto tutto diverso, immagino abbia richiesto un certo lavoro!!!

    che SW usate per la CFD? fate 1d spero...
     
  18. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    402
    BMW 750i
    Renn....colpisce ancora a questo punto.....

     
  19. Peppe750

    Peppe750 Kartista

    219
    16
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    402
    BMW 750i
    Dai patrick magari col turbo e NOS la prendi qualche lunghezza.....:biggrin::biggrin::biggrin:

    P.S. Adoro quella macchina......

     
  20. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eh si, ci accordiamo sul prezzo dello scarico e il gioco è fatto

    offro 1€ spedizione compresa [​IMG]
     

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