R: Collettore aspirazione da sostituire Io ho smontato il collettore per cambiare le guarnizioni perche pensavo che non tenevano piu . E visto che lo smontavo ho pensato anche di levare le lamelle , cosi per sicurezza . Stamattina ho sistemato il manicotto con del fai da te . Visto che non sono riuscito a levarlo perche ha delle fascette fisse che per levarle vanno solo tagliate.. penso di aver risolto. Ora va meglio non fa odore ed é silenziosa . Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
R: Collettore aspirazione da sostituire Dovrebbe tenere.... credo...spero...lo blindato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
beh,un collettore nuovo costa circa 750Euro + manodopera,uno ci penserebbe 2 volte prima di farselo cambiare. comunque hai ragione,in Bmw di sicuro non si mettono a pulirti il collettore,era solo un mio pensiero consapevole di come lavora Bmw
R: Collettore aspirazione da sostituire Infatti a me in bmw non mi vedon piu.... me bastato il primo tagliando. 600 euro e la macchina mi continuava a dire batt che si scarica..sterzo attivo non funzionante, mancate accensioni con quadrante nero.. li chiamo e mi dicono che forse era l'alternatore ma non avevano tempo di verificare...passi tra 20 giorni!!! Intanto si carichi lei la batteria! Poi ho scoperto che durante il tsgliando man scollegato la batt.. e si sono scordati di stringere il positivo :banghead: stretto iove mai piu avuti prob. Figuriamoci se puliscono...neanche il filtro recupero vapori controllano :mad: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
R: Collettore aspirazione da sostituire Eh si... poi non avevano l auto sostitutiva da darmi... poi il massimo é quando gli ho chiesto di aggiornarmi il computer di bordo . E mi han risposto : ma non esistono aggiornamenti al max le possiamo dare il dvd aggiornato del navi!!! Da li non mi hanno piu visto. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
secondo me da quando è uscita la F10/11 i possessori delle E60/61 son passati in second'ordine, figurati poi se arrivano i maniaci come noi che chiedono questo e quest'altro, loro vogliono vendere ai ricconi fare tagliandi e riparazioni.
Ciao a tutti :wink: Premetto che ho letto l'intero topic, ma ho ancora alcuni dubbi al riguardo, vi spiego. Due giorni fa io e mio padre abbiamo fatto il tagliando alla sua auto, per altro mettendo per errore 200/300ml di olio in piu tanto da far arrivare l'astina dell'olio di circa 3mm dopra il livello del massimo che comunque abbiamo intenzione di aspirare. Gia prima di questo fatto però, notai che tutto il lato destro del motore, partendo dall'alto, è ricoperto d'olio nero....persino dove finisce l'astina dell'olio guardandone esternamente la sede quella zona in basso è tutta sporca d'olio. Ho letto varie discussioni al riguardo, e premetto che ho una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 07.2007 a cui credo il filtro di "decantazione" , successore del filtro vapori olio, non sia mai stato sostituito... Ora, premettendo che abbiamo parecchia manualità e che ho gia addocchiato delle guide riguardo la "slamellatura", la consigliate anche su un LCI ?? Potrei sapere se questa brevissima lista dell'occorrente è corretta per svolegere in autonomia il lavoro?? -Viti -Mastice alte temperature -Guarnizioni collettore (non ho capito quali sono ne se si riescono a trovare in bmw) -Nuovo filtro decantazione Una volta "slamellato" bisogna staccare qualche spina o connettore che comandava qualcosa? La mia perplessità riguardo questo lavoro è anche riguardo la procedura fatta da questo utente: perchè non rimettere le viti anche nelle zone "1" nella foto?? https://lh6.googleusercontent.com/_RRv3rX2LHsQ/TdUjpXFfSTI/AAAAAAAAAuo/mjUMGkdr8_I/s800/Tappi_Farfalle.jpg Grazie a tutti per l'aiuto :wink: Piccolo OT: stessa cosa che successe a mio padre con la sua 530xd LCI.... il segnale di avaria, girando in modo prolungato con questo attivo, faceva lvorare male la trazione, facenzo sforzare di piu il motorinom tanto che anche nel mio caso ha portato alla rottura di questo. Dopo averlo sostituito, con rispettivo olio nuovo, (600 euro) il problema delle spie, dopo averle azzerate tramite diagnosi al momento della riparazione del motorino, si ripresentarono dopo poco. Le ho risolte finalmente circa 3 mesi fa: il problema delle spie era l'SZL sporca di grasso che colava dal volante impedendo la lettura al disco ottico con tutti i conseguenti segnali di errore, pulito quello dal grasso cristallizzato, tutto risolto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . In bmw optano per la sostituzione dell'intero piantone di sterzo con prezzo dai 700 euro (che ovviamente non darà errori solo perchè continene una SZL nuova e quindi anche un disco pulito)....ed è una vergogna perchè è una cosa che si può risolvere gratuitamente!
ciao,se il collettore perde parecchio olio e meglio sostituirlo o slamellare. devi capire pero' se e' deformato o perde dagli alberini delle lamelle. l'occorrente dovrebbe essere tutto! in bmw non ti vendono le guarnizioni,le trovi sulla baia,se trovo il link lo posto(dovrebbe esseri anche in questa discussione il link). non devi staccare alcun connettore. le ha rimesse dopo,diversamente il collettore perde.
qui una guida fatta molto bene:http://forums.5series.net/diy-do-yourself-14/removing-swirl-flaps-diesel-engine-70452/ ho trovato anche il link dei tappi + kit guarnizioni; http://www.ebay.it/itm/BMW-swirl-flap-blanks-32mm-6-pcs-525d-530d-730d-diesel-and-manifold-gaskets-/121053479481?_trksid=p4340.m444&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DC%252BS%26itu%3DSI%252BUA%252BLM%252BLA%26otn%3D10%26ps%3D63%26clkid%3D5080023613651547502 su Mister auto eventualmente trovi anche le sole guarnizioni http://www.mister-auto.it/it/guarnizione-collettore-aspirazione/elring-074-990_g42_a010074.990.html
ciao a tutti. allora.........sostituito collettore, perdeva copiosamente ed aveva.........210.000 km. a guardarlo non sembrava proprio messo male, ma a guardare le perdite direi che ho fatto bene. il mecca mi spiegava che ci sono all'interno dei paraolio che quando cominciano a perdere, è meglio metterci le mani e togliersi dal problema. Pazienza, ho fatto anche questa operazione ................non indolore, il pezzo è originale BMW . Sono arrivato alla conclusione che se voglio tenere la macchina, dopo 200.000 km, è giusto fare qualche intervento !!!! e di cambiarla non se ne parla.............anche perchè io sono innamorato della mia belva !! scusate se la qualità delle foto è pessima, specialmente l'ultima !! />[URL=image hosting[/img]http://s30.postimg.cc/uvocrin69/collettore_2.jpg' alt='collettore_2.jpg'> upload immagini[/img]
dimenticavo...............lavoro fatto in una ora e mezza ( no officina bmw ) prezzo totale € 750,oo, mi sembra buono !
la cena dell'altra sera a Pordenone ti ha portato buon consiglio prezzo onesto considerando che e' originale