Collegare un'ADSL wi-fi a 300mt? E' possibile? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Collegare un'ADSL wi-fi a 300mt? E' possibile?

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Tonio330cd, 14 Luglio 2008.

1. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    E' sì, se ce la faccio mercoledì vedo di fare subito una prima prova!!!:razz:

Avendo già un ricevitore usb proverò con quello, devo solo vedere se posso mettere l'antenna esterna, anzi, ormai sfrutto la tua competenza in materia chiedendoti un'altra cosa. I router telecom ed anche altri hanno 2 antenne, ovviamente io basta che ne prendo una, non è che devo prenderne una in particolare, solo uguali, giusto?:-k

2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Tò, non vorrei smontarti le tue idee bellicose :biggrin:, ma sei sicuro che i router telecom abbiano l'antenna smontabile? Solitamente son tutti Pirelli e non ne conosco che abbiamo l'antenna col connettore SMA.

Oh, spero per te di sbagliarmi :wink:

3. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    320d berlina pre-restyling
    io ho un router telecom e nn sono riuscito a rimuovere le antenne..:-s

4. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Infatti Carlo, per quel che mi ricordo io i Pirelli non hanno le antenne removibili cosa che invece hanno molti DLink (rimanendo in router di fascia bassa)

5. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Scusa, ma non capisco come faresti "parlare" gli apparati fra loro. Un router classico normalmente non ha funzionalità di client, né di repeater. :-k

Secondo me l'ideale nel punto remoto non è un altro router (che oltretutto non serve, posto che la rete privata l'ha già creata a monte) ma un AP con funzione di "stupido" repeater (se dall'altro lato non c'è supporto al WDS come in questo caso). Altrimenti sostituzione del router a monte (cosa auspicabile) con un modello che supporti il WDS.

Un repeater economico, che fa anche funzione di bridge e WDS è questo, che ha un prezzo imbarazzante :-s e funziona eregiamente:

http://www.essemmestore.com/scheda.php?idsp=4457

6. Shark

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Il discorso è semplice. Tonio ha già dei router e si cerca di fargli riutilizzare ciò che ha senza fargli comprare altro.

Se leggi le discussioni precendenti lui dice che userà infatti come prima prova una pennina usb. E' chiaro che se riesce a prendere il segnale può usare anche il solo pc senza nient'altro.

Riguardo ai router non posso sapere che funzioni supporti senza conoscere ne marca ne modello.

Per dirtene una un Dlink da 60 euro (ora non ricordo il modello) ha la funzionalità sia di client che di repeater :wink:

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    mmmh la vedo dura con un pennino a prendere il segnale, per quanto costa un extender conviene in ogni caso, anche perchè se si riuscisse a prendere il segnale, saresti cmq vincolato in quella posizione...

Cmq l'ideale è usare il WDS, sia per prestazioni che per sicurezza, però non è supportato quasi mai dai router. Considerato che il suo router ha anche le antenne fisse, potrebbe prendere 2 Tplink per il collegamento in WDS lasciando il router dove sta...

8. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Mi sono dimenticato di dire che ho anche un router non telecom per fare delle prove, solo che non ho il modello sotto mano, ma è della netgear!!!:wink:

Comunque appena posso farò tesoro di tutti i vostri consigli e vedo cosa succede!!!:wink:

9. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    320i cabrio E36
    confermo, niente connettore. bisogna operare manualmente come ho fatto io.

ma l'aver portato l'antenna all'esterno non ha risolto niente.

ho fatto anche una prova, aldilà della strada, di fronte al negozio con la saracinesca giù, e non piglia 'na mazza.

10. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Stamani ho fatto una prova, e con mia totale incredulità una volta collegato il modem telecom wi-fi al posto di quello presente senza wi-fi, sono andato nell'ufficio ed incredibile ma vero fuori dalla porta con il cellulare ho segnale. Addirittura fatta una prova con un'altro router wi-fi della netgear (anzi, no, è un'altra marca ma non mi ricordo) dentro casa avevo segnale pieno, solo che messo il modem in casa in ufficio avevo ancora segnale ma non forte.

Il mio dubbio ora è questo. Dentro l'ufficio il segnale è assente, colpa sicuramente dei muri da 70cm!!!!#-o Quindi non sò se sia più conveniente avere un buon ricevitore, magari messo dentro sulla finestra, oppure cercare di aumentare il segnale al router, voi che dite......:-k

Altra cosa, sempre per fare delle prove senza comprare nulla per ora, ma una chiave wi-fi usb come ricezione è migliore di un cellulare?:-k Perchè se così fosse avrei decisamente qualche speranza in più, visto che stamani non l'avevo con me!!!](*,)](*,)

11. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    320i cabrio E36
    sulla ricezione della chiavetta wi-fi, non so dirti (anzi vorrei saperlo anch'io), ma adesso ti basta una bella prolunga usb, e sei a posto, no?

sarà un pò antiestetico, ma è la soluzione più semplice :razz:

12. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Si, anche se il mio problema ora è che essendo al piano terra non vorrei essere oggetto di vari furti della chiavetta, perchè messa anche dentro una scatolina da esterni mica mi sento tanto sicuro!!!](*,) per questo cercherei una soluzione per avere segnale dentro!!!:wink: Comunque in caso risolvo così, male che vada mi rubano una chiavetta da 20,00€!!!:wink:

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Metti il TpLink vicino la finestra (internamente) e sei ok in tutta casa! :wink:

14. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Intendi una antenna ricevente vero?

Una cosa del genere potrebbe essere buona?:-k

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-TP-LINK-5dBI-INDOOR-TPLINK-2-4-GHZ-TL-ANT2405C_W0QQitemZ370329057016QQcmdZViewItemQQptZWireless_Networking_WiFi?hash=item563954f6f8

Il problema è che usando il portatile non ho la scheda di rete con antenna smontabile, altrimenti ci attaccavo direttamente uesta ed ero apposto....](*,)

Era faccio qualche ricerca su ebay......

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    No intendo proprio un ripetitore (che nel tuo caso se non vuoi toccare nulla a monte, è l'unica soluzione), ovvero questo (che ho e uso ogni giorno e va benissimo), circa 30€ spedito: :cool:

http://www.essemmestore.com/scheda.php?idsp=4457

16. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Ma questo deve comunque prendere il segnale giusto? Perchè il mio problema è che fuori ho segnale, dentro no, neppure alla finestra, perchè la parete è molto grande e probabilmente fà da schermo!!!](*,)

Nel caso comunque come lo devo configurare, eprchè non l'ho mai fatta una cosa del genere, di solito mi sono limitato a configurare le schede di rete e la rete, con segnale diretto però dal router senza ripetitori......

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Considera che la sensibilità di un AP è superiore rispetto a quella di un pennino o altra scheda di rete. Quindi molto probabile che se sulla finestra prendi con il portatile o addiritttura con il cellulare, con il repeater vai benissimo.

La configurazione è semplicissima, lo configuri come Universal Repeater e gli fornisci il MAC Address dell'AP che deve ripetere. Lui stesso ti farà l'esplorazione delle reti nei dintorni, indicandoti il segnale e il MAC di ogni rete che rileva... :wink:

EDIT: Ho letto male, non hai segnale neanche alla finestra?!?

18. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    330cd E46
    Infatti, il segnale ce l'ho fuori, ma non dentro!!!](*,) Sembra impossibile, ma siccome che prendo praticamente il segnale con un angolo di 30° sulla parete, probabilmente per via del muri da 70cm non ce la fà ad entrare!!! Ti riporto lo schema che avevo messo l'altro ieri:

Come vedi l'angolo è piuttostro stretto, e nella realtà lo è ancora di più!!! Infatti pensavo di mettere un'antenna esterna tipo quella del link che ho postato io, nella parete, solo che poi ho il problema di collegarla al portatile perchè non ho la scheda di rete ma la chiave dove non posso ovviamente avvitare la prolunga dell'antenna.......](*,)

Comunque credo che mi prendo una prolunga USB per provare, poi in caso cercherò una scheda di rete pcmcia con antenna smontabile......... se esistono......:-k

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    330xi Touring e46 '02
    Tonio, in ogni caso non ti conviene installare antenne direttamente sul client, perchè saresti vincolato alla posizione precisa, a cavi da passare, alla lunghezza degli stessi, ecc.

Se proprio c'è l'esigenza di installare un antenna esterna, CMQ ti conviene metterla su un ripetitore.

Non riesci a spostare il router sull'altro lato della casa, a ridosso di una finestra?

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina