Collegamento MP3

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da DJSCORPION, 2 Giugno 2008.

1. DJSCORPION

DJSCORPION Secondo Pilota

686
    3
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    76
    BMW 530d E39 Rover 25 1.4
    Ciao ragazzi sentite:
    Ho il navigatore 16/9 con cassetta, secondo voi se compro la cassetta con il filo per il collegamento iPod ecc.
    Questa tanto per intenderci.
    riesco a fare uscire il filo da dietro il navi, oppure lasciarne una buona parte dietro e farne uscire solo poco in modo da incastrare lo spinotto nella cornice per poi ataccare il mio iPod?
    nn so se mi sono fatto capire :mrgreen::mrgreen::mrgreen: cmq dm vi posto delle foto per darvi un idea.

2. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    cioè vuoi far passare il filo all'interno del monitor??? non è male come idea da quello che vedo legge anche i dvd.....quasi quasi e dà provare.

3. DJSCORPION

686
    3
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    76
    Sapete ke il monitor è a ribalta io vorrei mettere la cassetta,poi siccome c'è mi pare 1mt di cavo io lo raggruppo bnbn,tiro fuori lo spinotto, e faccio richiudere il monitor.
    Dm vado a comprare questa cassetta e poi vi diro il risultato.
    Se funziona non è una bella idea?

4. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
  5. DJSCORPION

686
    3
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    76
    anke quella non è una brutta idea patrol, ma a mio padre avere cose in mezzo alle ..... non piace
    cmq vedro dm me la faccio prestare da un mio amico e vedo dm

6. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Mi sembrava meglio dello spinotto che salta fuori dalla cornice della radio, con relativo filo "intrigato" dietro al frontalino:wink:

7. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    se posso dire la mia la cosa della cassetta non mi sembra un'ottima idea...
    non credo che il frontalino abbia abbastanza gioco per far passare quel filo... danneggiare i motorini del frontale per usare un lettore a cassette magari inutilizzato da anni come trasduttore non mi pare che valga la pena

ci vorrebbe uno dei nostri esperti... se non erro la radio che viene montata sui sistemi navi ha un ingresso ausiliario, forse converrebbe tirare un cavo dalla radio al bracciolo centrale...
    vado a cercare se trovo la piedinatura della radio

8. DJSCORPION

686
    3
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    76
    ok Andrea in effetti non c'è abbastanza spazio ho provato con il cavo delle cuffie e non c'è abbastanza spazio.
    Devo trovare un altra soluzione secondo voi ragazzi?io ho il box cd tipo non esiste uno sdoppiatore ke da una parte attacco il box CD e dall' altra porto un cavo fino al portacenere della macchina. Esiste qualcosa del genere?

9. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    guarda qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=74818

c'è la piedinatura del connettore della tua radio (dovresti avere la bm54)
    c'è un ingresso aux che puoi utilizzare per collegare li lettore mp3, portando appunto un cavo dove vuoi, vedendo che hai il telefono e quindi ti manca il portaoggetti sotto il bracciolo direi che il posacenere è un buon posto

10. Impakto

Impakto Kartista

226
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    i trasmettitori lascialeteli dove sono
    un vero skifo fruscii volume basso balbettano io ne ho presi 2
    soldi buttati
    uno legge le cartelle ma nn tiene le memorie l altro tiene le memorie ma nn lsgge cartelle 600 file fate voi[-X
    e poi la frequenza e kome un terno a lotto

11. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    le cassettine filomunite non le consiglio....l'ho presa per la Polo....però mi sono reso conto che "scaldava" da morire....

idem per l'E36....

non so se lasciandola fissa dentro come vorrebbe fare DJSCORPION possa provocare casini:-k:-k

12. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Entrambe le soluzioni costano poco e non valgono nulla. Le uniche possibilità IMHO sono:
    1) Cambiare il carica CD con uno che legge gli MP3 (anche sui riscrivibili);
    2) Un bel Dension Gateway 300 che da la possibilità di attaccare iPod, chiavette USB e HD;
    3) Creare (se predisposta la BM54) l'attacco AUX IN per collegare qualsiasi fonte esterna.

Tutte e tre, ovviamente sono molto più costose di quelle proposte, ma qualitativamente molto più appaganti.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    posso chiederti qualche classifica?

la prima come qualità del suono...

la seconda come facilità d'installazione..

graaaazie..:wink::wink:

14. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Beh, parlo da non "audiofilo": penso che la peggiore sia l'ingresso AUX, poi il dension dipende da cosa ci metti dentro e che qualità hanno gli mp3, lo stesso vale per il caricaCD. Essenzialmente IMHO credo che prima bisogna avere "rippato" bene i file originali, poi ascoltarli attraverso il Dension o un carica CD sia esso originale o non BMW ma con interfaccia sia più o meno la stessa cosa. Ecco, penso che una chiavetta USB non salti :mrgreen:

Per la facilità d'installazione, dipende se dotata o meno del sistema di navigazione. Poi non ho ancora capito se chi ha la sola radio il Dension vada davanti o dietro (penso davanti) se c'è il navi penso sia più comodo tenerla dietro al posto del carica CD (che non puoi tenere assieme). L'aux in è una questione di "predisposizione alla nascita" nelle radio BMW è implementata solo da una certa data in poi (mi pare da sett.2002). Poi si tratta di portare fuori un cavetto e attaccargli un qualsiasi lettore mp3 (che però non puoi pilotare dalla radio, mentre col dension "simuli" il carica CD). Tutto questo in generale ma prendendo come riferimento l'installazione sulle nostre E39.

15. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    aggiungerei una cosa... l'aux non è il solo ingresso pre della radio, se assente se ne può utilizzare uno di quelli supportati dal sistema, ad esempio se uno ha l'unità a cassette... direi che nel 2008 dei nastri si può fare a meno, si intercettano i cavi e si mette un connettore jack a cui collegare un lettore mp3, selezionando tape dalla radio di bordo verrà invece riprodotto l'audio del lettore mp3 da cui selezioneremo direttamente i brani da riprodurre, non ho provato ma ritengo che il cablaggio di serie sia di qualità sufficiente per ottenere una buona resa

p.s. per renzo, il camvbiacd originale bmw che legge gli mp3 l'ho preso su ebay a 300 euri l'anno scorso, ora magari si trova a meno e se ne trovano anche di compatibili (o con interfacce per renderli tali)

16. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Ma non utilizzeresti quelle cassette apposite... :-k

17. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    scusa l'ignoranza....sostituire il lettore cd è un'operazione complessa?

:-k:-k

18. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    la cassettina per me è una porcheria immane... e ti spiego il perchè
    a parte i motivi estetico/funzionali di avere il filo che penzola dal lettore a cassette...con eventuali difficoltà nel caso della versione navi..
    .il motivo principale è il principio di funzionamento...
    praticamente parto dal segnale elettrico che mi esce dall' i-pod o simile è già pronto per essere amplificato ma invece con questo dispositivo (di dubbia qualità visti i prezzi) viene trasdotto in un segnale magnetico per essere accoppiato meccanicamente (con le tolleranze del caso) ad una testina del nostro lettore a cassette che poi effettuerà la conversione inversa ritrasformandolo in elettrico con gli opportuni filtri pensati per correggere i difetti di un nastro che non stiamo usando... per poi inviarlo alla sezione di amplificazione della bm24/54 a cui si può comunque mandarlo senza fargli fare tutti questi passaggi inutili in cui le perdite di qualità si sommano l'una all'altra.. basta intercettare il cavo e metterci un jack... per i nostalgici che hanno ancora i nastri si può mettere un commutatore e mantenere la possibilità di ascoltarsi anche quelli...

19. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    5 minuti di paura :mrgreen:
    non ricordo se sono 2 viti o 3... è veramente plug n play, quello originale è identico negli attacchi e nei connettori, per quelli adattati magari fissarli alle staffe richiede un po' di perizia ma niente di complicato

20. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    te lo chiedo perchè ritengo sia la soluzione più indolore...
    il dension costa circa 200 euro (se non sbaglio)...prevede 'na serie de smaneggiamenti e in più mettici il costo di un eventuale Ipod o lettorino mp3....

con i cd mp3....ti fai 6 cd (italiani, stranieri, bambini, classica, colonne sonore, simpatia) e vai col tango.....

Condividi questa Pagina