Per Lucariello: ti o mandato la mia mail. Tieni conto che vorrei solo capire se va sostituita tutta la parte sottostante il paraurti che quindi diventa inutile, così come feci con la VW Passat, oppure il gancio ed eventuale supporto vanno montati sulla citata barra; Per daniele: non ho ancora avuto modo di vedere il kit mi sto solo informando per trovare risposta a quanto detto a Lucariello. Non ipotizzando lunghi spostamenti con traino non voglio spendere cifre esagerate ed omologare (con la Passat il giochetto mi costò 450€ troppi!!!) sto quindi pensando ad un montaggio temporale e successivo smontaggio a termine esigenza.
Da quel che mi risulta per far annotare il gancio sul libretto occore la dichiarazione di omologazione fornita dal costruttore del gancio... Un documento che poi va agli atti e rimane nel facsicolo di quel veicolo. Ecco perché non si puo' acquistare un gancio usato, ad esmpio preso da una vettura demolita, e montarlo nuovamente su un'altra vettura.... Mancherebbe del certificato di omologazione del costruttore. Per quel che ne so io
volendo se hai due auto identiche puoi fare scollaudo su una e collaudo sul altra. ma devono essere cambiabili. per il resto ganci nuovi e via.
Esiste anche lo "S"Collaudo? Non lo sapevo... Eccetto per veicoli d'epoca, a che pro? Eppoi dai ammetti che quella da te descritta è una situazione praticamente impresentabile Cosa costa l'originale Bmw per E83? Immagino dabba tenermi forte...
io l ho fatto sulla stessa auto tempo fa. cosa costa? 750 euro circa con montaggio e collaudo in motorizzazione previo visita di un tecnico .
io lo uso 10 volte l anno.........e intanto che devo fare....... e la terza volta che ci casco , poi cambio auto e addio tutto!
bob sulla mia è scritto come sul tuo libretto in piùho un libretto della oris sono venuto diverse volte con il carrello a Pescara e in Croazia con la barca mia anno fatto i controlli ed era tutto regolare
Ok sceriffo, anche il mio gancio è Oris. Visto che hai anche avuto dei controlli andati a buon fine mi sento più tranquillo.
Si suonano e li stacco ! Una pero non ha gancio traino e l altra l Ho usato poche volte . Pero devo dire che non si vede nulla .
pensavo che avessero fatto male i collegamenti sulla 530d di un mio amico la mia lo monta di serie e con la spina del carrello inserita quando metto la retro si attivano solo all'anteriore mi sorge un dubbio ...chi si fa installare il gancio in un secondo momento deve ricodificare la centralina ...non tanto per i PDC, ma per il sensore anti ribaltamento e anti rollio del carrello
Scusate se riprendo questo mio vecchio intervento. Ho letto su un giornale specifico che BMW sulle X 3 che escono già provviste di gancio dalla fabbrica, hanno le sospensioni rinforzate. Qualcuno è così gentile da dirmi come posso fare per vedere se le mie hanno queste sospensioni rinforzate? Se così è ho la prova che l'auto è uscita dalla fabbrica con il gancio già omologato. Grazie.
potresti dirmi su quale giornale hai letto questa notizia? sono un tantino perplesso. P.S. mi sembra assai complesso poter dimostrare alla motorizzazione per ottenere una trascrizione sul libretto di avere un gancio omologato verificando le sospensioni rinforzate.
Daniele scusami, con quel "giornale" ti ho fuorviato. Sul libretto istruzioni della mia X3 a pagina 84 c'è scritto..."Con gancio traino montato di fabbrica la vettura viene equipaggiata con molleggio rinforzato sul retrotreno." ... naturalmente la "prova" è solo per me perchè chiunque potrebbe dirmi che l'ho fatto montare dopo insieme ai molleggi rinforzati... quello che chiedevo era semplicemente (si fa per dire) conoscere la sigla di questi molleggi rinforzati. Grazie
Grazie Daniele. Verificato ma non sono riuscito a giungere a nulla. Per quanto riguarda la molla elicoidale mi dice di chiedere in BMW la configurazione installata, mentre per l'ammortizzatore (SACHS) fa riferimento all'allestimento normale o sportivo, ma non trovo quello..."rinforzato"... per traino. Forse mi conviene andare dal concessionario e chiedere a loro. Ho inserito il numero di telaio WF72431 e mi ha dato tutti i dati possibili ed immaginabili dell'auto. Non penso di aver sbagliato.